Concessionaria FCA (Maserati esclusa), zona CT, h. 10.00. Avvalendomi di una regolare prenotazione, mi presento (munito di mascherina e disinfettante in tasca) per il test della 500 Hybrid.
Dopo la sanificazione, mi fanno provare, con il venditore al posto del passeggero, una "sport". Parto lentamente ed esco su strada, periferia di Misterbianco (CT) e un po' oltre, per un totale di circa 6-7 km in tutto. L'esame degli interni è veloce, ma tutto sommato non sono male. Bella la strumentazione digitale, tipo Abarth e bello il nero opaco del cruscotto. Ma la "sport" per me non conviene, costa decisamente troppo, non lontana da un'Abarth base.
Passando al test vero e proprio, noto subito uno sterzo molto leggero, tanto che credevo di essere in modalità "city", e un bel cambio, davvero, migliore di quello Abarth. Si tratta del nuovo cambio a 6 marce, e mi è sembrato veramente buono. Manovrabilità veloce e con escursione breve, innesti abbastanza precisi, rapportatura adeguata.
Il motore, che provavo con grande curiosità data la piccola componente elettrica, a mio avviso è sensibilmente migliore del vecchio Fire con la stessa potenza (che conosco avendo guidato la Y di mia nuora). Ok, ci sono (come massimo) 5 cv in più "mescolati" ai 70 termici, e si notano soprattutto nell'erogazione, più pronta ai bassi e medi regimi. Anche il sound non è affatto male, ma credo che la sport abbia un terminale leggermente diverso. Nel complesso il 3 cilindri 1.0 aspirato "Firefly" spinge benino per la potenza che ha, anche se ovviamente una versione con 20-30 cv in più ci starebbe benissimo!
Al ritorno mi faccio stampare un preventivo, così, per vedere che facilitazioni vengono applicate a settembre, e con una certa sorpresa noto che una versione "Lounge", che ha tutto l'indispensabile tranne il navi, passa da circa 16.900 a 12.700 senza finanziamento e senza rottamazione, fino a 12.200 con finanziamento ma sempre senza rottamazione. Lo sconto comprende promo concess. (2.600), promo FCA (1.000) collegato al bonus statale (1.000), eventuale promo finanziamento (500). Poi occorre aggiungere qualche spesuccia di messa in strada e si ottiene la cifra che ho detto.
Non male, perchè con poco più di 12.000 euro si compra una vetturetta carina, che consuma pochissimo, con un motore mild-hybrid all'avanguardia e a 6 marce (non sempre presenti nel segmento A).
In conclusione impressioni quindi positive.
Dopo la sanificazione, mi fanno provare, con il venditore al posto del passeggero, una "sport". Parto lentamente ed esco su strada, periferia di Misterbianco (CT) e un po' oltre, per un totale di circa 6-7 km in tutto. L'esame degli interni è veloce, ma tutto sommato non sono male. Bella la strumentazione digitale, tipo Abarth e bello il nero opaco del cruscotto. Ma la "sport" per me non conviene, costa decisamente troppo, non lontana da un'Abarth base.
Passando al test vero e proprio, noto subito uno sterzo molto leggero, tanto che credevo di essere in modalità "city", e un bel cambio, davvero, migliore di quello Abarth. Si tratta del nuovo cambio a 6 marce, e mi è sembrato veramente buono. Manovrabilità veloce e con escursione breve, innesti abbastanza precisi, rapportatura adeguata.
Il motore, che provavo con grande curiosità data la piccola componente elettrica, a mio avviso è sensibilmente migliore del vecchio Fire con la stessa potenza (che conosco avendo guidato la Y di mia nuora). Ok, ci sono (come massimo) 5 cv in più "mescolati" ai 70 termici, e si notano soprattutto nell'erogazione, più pronta ai bassi e medi regimi. Anche il sound non è affatto male, ma credo che la sport abbia un terminale leggermente diverso. Nel complesso il 3 cilindri 1.0 aspirato "Firefly" spinge benino per la potenza che ha, anche se ovviamente una versione con 20-30 cv in più ci starebbe benissimo!
Al ritorno mi faccio stampare un preventivo, così, per vedere che facilitazioni vengono applicate a settembre, e con una certa sorpresa noto che una versione "Lounge", che ha tutto l'indispensabile tranne il navi, passa da circa 16.900 a 12.700 senza finanziamento e senza rottamazione, fino a 12.200 con finanziamento ma sempre senza rottamazione. Lo sconto comprende promo concess. (2.600), promo FCA (1.000) collegato al bonus statale (1.000), eventuale promo finanziamento (500). Poi occorre aggiungere qualche spesuccia di messa in strada e si ottiene la cifra che ho detto.
Non male, perchè con poco più di 12.000 euro si compra una vetturetta carina, che consuma pochissimo, con un motore mild-hybrid all'avanguardia e a 6 marce (non sempre presenti nel segmento A).
In conclusione impressioni quindi positive.
Ultima modifica: