Comunque indubbiamente la risposta di Ferrari (e il successivo controllo delle frizioni rosse) determinarono la decisione di fondare la Lamborghini Automobili. Che poi ebbe indubbiamente grande successo, anche se non, ovviamente, quanto Ferrari.
Non entro nel merito della discussione tra Enzo e Ferruccio, anche perché so quello che voi avete già scritto e nulla di più.
Dico solo che, nel tempo, la mia percezione "passionale" tra Ferrari e Lamborghini si è rovesciata : da giovane preferivo nettamente le Lamborghini, la Miura ovviamente in primis (secondo me il disegno d'automobile più bello, innovativo, personale che si sia mai visto, tant'è vero che 57 anni dopo emoziona quasi come allora e chi allora era troppo giovane per averla vista dal vivo nei suoi anni fatica a credere, se la vede oggi, che sia veramente degli anni '60) che a suo tempo faceva sembrare vecchie e brutte le Ferrari parcheggiate a fianco, ma anche la successiva Countach, spettacolare e bellissima specialmente nella prima versione, quella senza alettone né passaruota allargati.
Negli anni più recenti la mia percezione si è però, lentamente, rovesciata : mentre le Ferrari hanno migliorato molto le linee, mi pare (ai tempi della Miura la Ferrari sua rivale era la Daytona, che io ho sempre giudicato un obbrobrio come linee, specialmente quel muso inguardabile, e questo anche prima di sapere delle sue scarse qualità telaistiche) le Lamborghini si sono invece "imbastardite", perdendo raffinatezza, basti vedere alcune derivate come la Veneno, grossolane nel design e spacciate per hypercar pur essendo derivazioni da modelli di normale produzione.
Anche l'aver guidato una Huracan non ha riservato la stessa emozione, ad esempio, regalata dalla Ferrari 458 Italia : già gli interni attuali Lamborghini sono per me davvero sgradevoli, pieni di alcantara (a me molto sgradito) ma soprattutto disegnati con uno stile freddamente tecnologico / futuristico che non è né bello, né pratico, né affascinante ; ma anche la guida della Huracan, pur ovviamente straveloce ed ultrastabile, è più "fredda" e meno emozionante rispetto a tutte le Ferrari provate, non solo alla 458 Italia.
In sostanza le Lamborghini una volta facevano parte dei miei sogni, oggi no, anche potendo non le comprerei.