Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ferrari F.1, Binotto sostituisce Arrivabene - sondaggio

Ferrari F.1, Binotto sostituisce Arrivabene - sondaggio | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

E' stata giusta la sostituzione di Arrivabene con Binotto?

  1. Giusta, la condivido del tutto

    6 voti
    21,4%
  2. Giusta, ma Binotto non può svolgere 2 mansioni

    21 voti
    75,0%
  3. Sbagliata, doveva restare Arrivabene e andar via Binotto

    0 voti
    0,0%
  4. Sbagliata, dovevano restare entrambi

    1 voti
    3,6%
  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.449
    Piaciuto:
    16.227
    Questa è una "lettura" abbastanza inedita ma penso anche abbastanza veritiera. Non è un mistero che su molte cose comandasse più Marchionne di Arrivabene. Diverse scelte strategiche furono dettate dal defunto presidente: penso all'organizzazione "orizzontale" delle risorse umane, alla scelta di Leclerc (poi rivendicata anche da MA), alle discussioni con la FIA, sempre gestite in prima persona da SM,

    Sembra infatti che Elkann abbia dato seguito a qualcosa già deciso dallo stesso Marchionne, e attuato ora, come detto, per scadenza del contratto.

    Concordo anche sul fatto che sarebbe stato probabilmente opportuno dare le dimissioni dopo Abu Dhabi. Domenicali fu più coraggioso.
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2019
  2. bruno_v

    bruno_v

    Iscritto:
    1289589651
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    108
    Voto 2, sperando chi lo affiancherà sia la persona giusta (per competenze e sintonia)
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.449
    Piaciuto:
    16.227
    Finora è un plebiscito (con 1 astenuto) su "scelta giusta". 15 i voti espressi.
     
  4. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Un po' di ottimismo dai
     
  5. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.889
    Piaciuto:
    1.247
    Wehrlein possibilmente gia in Ferrari come Simulatorpilot
    Binotto e considerato una Star tra gli Ingegneri in F1 addirittura la accoppiata Vettel /Binotto viene paragonata alla coppia Schumacher/RossBrawn.
    Con ció penso possiamo essere ottimisti…
     
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.179
    io ho selezionato 'scelta giusta' perchè nel momento in cui non si rinnova con Arrivabene (e siamo a fine dicembre e quindi secondo me è una rottura abbastanza improvvisa altrimenti sarbbe avvenuto molto prima) non hai credo il tempo immediato di trovare un sostituto, anche perchè il sostituto a questo punto deve essere indicato proprio dallo stesso Binotto, quindi per me la 'scelta giusta' è temporanea fino a quando verrà nominato un nuovo direttore tecnico che ovviamente sarà in tutto e per tutto 'seguace' di Binotto
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.449
    Piaciuto:
    16.227
    Ok, però ci sono anche le opzioni sulla permanenza. Se uno preferiva che restasse lo può indicare e scrivere perchè.
    Per esempio Leo Turrini "faceva il tifo" per la sua permanenza. Qui scrive la sua opinione "definitiva", riportata da un suo articolo su "Il resto del Carlino" (+ "La Nazione" e "Il Giorno").
    Gli ultimi 12 righi esprimono pienamente in suo pensiero. In sostanza per lui la decisione di Elkann è stata sbagliata nella genesi, ma sostanzialmente inevitabile.

    https://www.quotidiano.net/blog/turrini/lultima-verita-su-arrivabene-5.5465
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2019
  8. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.179
    come spesso accade nutro grande simpatia per Turrini ma non ne condivido molto i pensieri, per me Arrivabene sarà stato anche passionale e sincero ma attualmente un TP di una scuderia come la Ferrari ha bisogno di altre qualità , e a mio avviso sono qualità che o le hai o non le hai, Todt è restato in Ferrari per tanti anni perchè le qualità le aveva, Arrivabene a mio avviso potrebbe stare anche 30 anni come TP ma non le acquisirà mai quelle qualità.
    Ovviamente mi riferisco a qualità da TP, non mi permetto di giudicare la persona che oltretutto non conosco .
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.449
    Piaciuto:
    16.227
    Sembra che di fronte all'ultimatum di Binotto ("O io o lui") si sia optato per l'ingegnere (ricordando anche cosa accadde con Aldo Costa.............).

    E la decisione sarebbe interamente di Elkann, e non "prefigurata" da Marchionne.
    Forse (e questo lo sto dicendo io, come sensazione) si è voluto anche accontentare "la piazza", il popolo ferrarista, che chiedeva a gran voce la "testa" di Arrivabene dopo la cocente sconfitta 2018. Ma ripeto, forse era opportuno che fosse lui stesso a dare le dimissioni, 1 mese fa.

    Da parte mia comunque, molto sommessamente, guardando dal di fuori, ho sempre sostenuto di non ritenere Arrivabene l'uomo ideale come TP rosso. Per me ha fatto diversi errori, sia strategici che di gestione corrente, gestione dell'immediato, e forse, sempre guardando dal di fuori, anche come personalità e atteggiamento, non era la persona ideale per fare il Team Principal in Ferrari. Poi posso sbagliarmi, come tutti.
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2019
    A Ax-80 piace questo elemento.
  10. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    La coppia Schumacher brawn è davvero epica. Difficile si ripeta ma ti vedo fiducioso ,io,non ero così ottimista
     
    A ?angelo0 piace questo elemento.
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.449
    Piaciuto:
    16.227
  12. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Guardando la cosa dall'alto, senza cadere nelle frasi circostanziate, e se questo e se quello, ecc ecc ... a me pare che - al di là del tizio in causa, cioè p.es. potrebbe essere anche stato uno dei piloti, oppure una errata scelta motoristica, oppure problemi con il combustibile/forniture varie - la decisione sia stata presa con troppo ritardo sui tempi di preparazione al Campionato 2019, cioè troppo a ridosso.
    Non conosco i Contratti, ma forse MA lo si poteva benissimo tenere lo stesso (quindi ancora la Jeep parcheggiata nel suo stallo) ma dandogli un altro incarico molto prima di adesso.
    Nel frattempo Binotto o chiunque fosse stato scelto avrebbe avuto tutto il tempo per costruirsi la sua squadra e allontanare gli eventuali aficionados del TP.
    E' un errore non da poco, perchè adesso si riduce moltissimo il margine di manovra del Team.
     
    A ?angelo0 piace questo elemento.
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.449
    Piaciuto:
    16.227
    Tenerlo con un altro incarico nella GeS, dopo essere stato il N.1 penso fosse impossibile, e lui non lo avrebbe mai accettato. Tenerlo in Ferrari con un altro ruolo forse si, ma penso che lui non fosse interessato a ciò.

    Se andrà alla Juve comunque resterà nella galassia Agnelli.
     
  14. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Esatto, però convieni pure tu che questa "parabola" MA è stata veramente una cosa totalmente avulsa, a sè stante e malproducente in qualsiasi senso la si guardi.
    Spero non accada mai più ...
     
  15. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.331
    Piaciuto:
    5.285
    Anch'io son convinto che la situazione fosse insostenibile e quindi fra un manager ed il tecnico (solo uno o il reparto?) sia stato giusto privilegiare quest'ultimo.
    Certo in MB con Toto difficilmente potrebbe succedere perché lui è uno dei soci della squadra :D

    Binotto dal 2014 ad oggi ha fatto una scalata bruciante: da vice responsabile del reparto motori a team principal.
    Dal siluramento di Marmorini nel '14 ogni due anni ha silurato il suo diretto superiore: 2016 Allison - 2018 MA. Vuol dire che sa bene il fatto suo.

    Se come scrive qualcuno Vettel e Binotto sono affiatati la crisi del primo nella seconda metà di stagione sarebbe ancor più giustificata e certe operazioni meno insensate.

    Il problema con Costa però fu col pilota, mi pare, che però era "azionista" della squadra attraverso lo sponsor personale ... quindi andò via il tecnico.
    Oggi nella medesima situazione (ovviamente non con Vettel pilota ;) ) sarebbe andato via comunque Binotto.
     

Condividi questa Pagina