Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

FCA-Peugeot "fonderanno" anche i motori ?

FCA-Peugeot "fonderanno" anche i motori ? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Mr. Plumber

    Mr. Plumber

    Iscritto:
    1569335847
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    1
    Ciao,

    se tra FCA-Peugeot ci sono poco sovrapposizioni di modelli, se i pianali elettrificabili francesi sono perfetti per FCA, cosi come i V6 Italiani lo sono per i nostri cugini, per le piccole cilindrate come siamo messi?
    Sopravviveranno il 1.3 e 1.6 MJT ?
    E la nuova generazione firefly? Forse si, sono già predisposti per funzionare ad etanolo (mercato sud americano) e forse anche con GPL\Metano.

    Opinioni??
     
  2. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988
    Speriamo che i motori non "fondano", comunque abbiamo visto che Peugeot ha imposto i propri motori a Opel, questo è un indizio su cosa potrà accadere a FCA, anche se non è detto. Per il mercato americano credo che l'ultima parola l'avrà FCA.
    I benzina Peugeot mi pare siano ottimi motori, invece ne so poco riguardo ai diesel.
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  3. Schienale

    Schienale

    Iscritto:
    1474967460
    Messaggi:
    830
    Piaciuto:
    208
    Bisogna vedere se tra 5-10 anni avrà ancora senso produrre motori diesel di piccola cubatura.
     
  4. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988
    In effetti, sembra che il piccolo diesel si stia lentamente ridimensionando. Se così fosse, il suo ciclo di vita è stato piuttosto breve: una ventina d'anni, forse meno.
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.259
    Benvenuto tra noi Mr.Plumber (vedo che sei iscritto da settembre ma questo è il tuo primo msg).

    Mah, Fiat ha progettato da poco i Firefly. Buttarli nel cestino così presto mi sembra assurdo. Penso quindi che i Firefly resteranno, magari montati anche su qualche Peugeot. Del resto Peugeot fornirà ai due gruppi i pianali B e C, quindi ci sta che FCA metta in comunque qualche motore. Inoltre Peugeot dovrebbe mettere in comune l'unità elettrica della 208.

    Per quanto riguarda i motori "grossi", spero che Maserati mantenga l'attuale autonomia (mantenendo anche il proprio bilancio). Ma anche Giulia e Stelvio dovrebbero mantenere gli attuali motori, quanto meno fino a quando non saranno sostituite da nuovi modelli.
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.743
    Piaciuto:
    9.468
    Il minimo....

    Ma con Opel....
    Non e' sua. Insomma non e' la stessa cosa
    ??
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  7. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988
    Non sono sicuro di aver afferrato il tuo post, arizona.
    Opel aveva un motore a benzina, il 1.0 SGE che era un ottimo motore, nuovo di zecca, lanciato nel 2015, credo. Eppure Peugeot l'ha buttato nel cestino. Sicuri che non accada lo stesso con FCA? Mah. Forse no. O forse sì?
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.259
    Credo che Arizona volesse dire che Opel è stata acquistata, incorporata, con FCA invece è stata fatta una fusione paritaria, una cosa diversa, che presume maggiore rispetto tra i due gruppi, ovvero invece che imposizione delle piattaforme e dei motori della incorporante, sfruttamento reciproco di sinergie con la nuova partner.
     
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.743
    Piaciuto:
    9.468
    Avevi visto bene....
    Mi chiedevo semplicemente della differenza fra
    PSA Opel ( se lo vogliono buttare, " Uai not ", e' loro )
    E
    PSA FCA ( tutt' altro rapporto )
     
  10. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.990
    Piaciuto:
    551
    beh PSA ha gettato nel cestino motori e pianali opel precedenti all'acquisizione perchè se non erro erano brevetti GM per i quali pagava sostanziose royalties...qui non ci sarebbe niente di tutto questo
     
    A pilota54 e SupercinqueTC piace questo messaggio.
  11. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.903
    Piaciuto:
    1.257
    Infatti non é questo il problema da porsi….i motori dureranno ancora tanto Affiche il futuro dice Ibrido OK, i pianali affinche il futuro dice ora basta abbiamo il Full elettrico…. e vivranno solo pochissimi pianali adatti o adattabile senza troppi investimenti...Diversamente sará tutto nuovo e scompariranno motori e pianali attuali di conseguenza. I prossimi 5 anni ci chiariranno le Idee.
     
  12. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Il 1.3 Mj mi pare sua a fine ciclo di vita per questioni Euro 6D
    Il 1.6 Mj, rumorosità a parte, è un ottimo motore ed è pronto per Euro 6D come ultimo step (non reggerebbe il futuro Euro 7)
    Il FireFly forse dovrebbe raggiungere il TwinAir ... motori inutili che non hanno mai mantenuto le promesse (il caro vecchio 1.2 Fire è ancora in grado di dire la sua rispetto al FireFly).

    Spero venga salvato il 2.2 Mj che è un bel pezzo, mentre il 2.0 Mj è da pensionare.

    Vedo una dura lotta sui 3.0 V6 diesel, entrambi li hanno buoni.
     
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Esatto, tutti i motori Opel erano di proprietà GM, così come i pianali e il resto. Persino il sistema ONstar, l'assistenza telefonica in caso di emergenza, è di GM e dal prossimo anno sarà gradualmente sostituito dal sistema PSA, per gli stessi motivi.

    Con FCA non ci sono questi problemi, per cui sarà fatto un altro tipo di selezione.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  14. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    Il 2.2D 210cv esiste sia longitudinale con ZF8 e TP-TI che trasversale con ZF9 e TA-TI che io non disprezzerei
     
    A U2511 piace questo elemento.
  15. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.785
    Piaciuto:
    2.892
    PSA non ha un motore piccolo diesel. E in questo il 1.3 fiat potrebbe resistere (ammesso che regga con le normative antinquinamento come già stato scritto). Sul resto, chissà...vedremo.
     

Condividi questa Pagina