un alternativa alogena bianca VALIDA è possibile montarla? leggermente più luminosa di quelle di serie?
Non se ne accorge nessuno ma, a quanto so, cambiando le luci non rispettare sto più le fiches di omologazione depositate in motorizzazione per quello specifico veicolo/targa. Questo è quanto sapevo io...mMi risulta che la Tipo abbia solo luci alogene nelle parabole.
Lui chiedeva se fosse possibile installare i fari con luci diurne a led più luci alogene per anabb./abb. cioè questi:
![]()
Quindi i fari originali, al posto di questi, delle versioni base:
![]()
che non hanno i led diurni, ma solo lampadine a filamento classiche e le stesse luci alogene per anabbaglianti/abbaglianti.
Non essendo luci che necessitano di regolazione del fascio luminoso, ma luci statiche e omologate, mentre anabbaglianti e abbaglianti restano i medesimi, dubito che si possa applicare alcuna sanzione.
Ovviamente mantenendo le alogene per le luci principali. Ma lui non mi pare abbia scritto di voler montare kit a led, ma solo i fari originali di diversa configurazione interna.
Come montare le luci con lente poliellissoidale della Marea nella vecchia Bravo/a, che aveva le parabole. Sono compatibili e non sanzionabili.
Sicuro resti valida? Anche cambiando da alogene a led per le diurne?Confermo, se vuole cambiare il gruppo ottico completo può farlo senza problemi, l'omologazione per quel modello rimane valida.
Non può invece modificare il suo gruppo ottico aggiungendo o modificando le sorgenti luminose, Led o Hid che siano.
Vero, ma può accadere anche per ripristini dopo un piccolo incidente.Non se ne accorge nessuno ma, a quanto so, cambiando le luci non rispettare sto più le fiches di omologazione depositate in motorizzazione per quello specifico veicolo/targa. Questo è quanto sapevo io...m
Sì, il gruppo ottico con le diurne LED è comunque omologato per quel modello. Se in un impeto di pignoleria andassero a leggere i numerini stampigliati sul faro e li confrontano con quelli dei certificati di omologazione e conformità della Tipo, troveranno anche quelli.Sicuro resti valida? Anche cambiando da alogene a led per le diurne?
Un attimo, posso sempre sbagliare ma se tu prendi una A3 con le alogene e monti i fari xeno a posteriori pur sempre omologati (anche montando livellatore e lavafari) optional a listino per quel modello a quello che mi hanno detto non si può fare perché comunque su quella specifica macchina in motorizzazione risultano omologazioni diverse. O no?Sì, il gruppo ottico con le diurne LED è comunque omologato per quel modello. Se in un impeto di pignoleria andassero a leggere i numerini stampigliati sul faro e li confrontano con quelli dei certificati di omologazione e conformità della Tipo, troveranno anche quelli.
certo che la puoi montare, solo gentilmente non comprare quelle alogene di merda con scritto 'effetto xenon', perchè fanno una luce bluastra che da fastidio a chi ti viene davanti!
in ogni caso ricorda e ricordatevi che la quantità di luce non dipende solo dal tipo di lampada ma soprattutto dalla progettzione di una buona parabola riflettente, alcuni costruttori non usano dei buoni progetti e chi ci cade poi, giustamente, si lamenta.
Quello che tu dici vale per sostituire parti che modificano i valori sulla carta di circolazione, per esempio il motore passando da un 1.6 ad un 2.0, per dire, oppure i freni posteriori da tamburo a disco.Un attimo, posso sempre sbagliare ma se tu prendi una A3 con le alogene e monti i fari xeno a posteriori pur sempre omologati (anche montando livellatore e lavafari) optional a listino per quel modello a quello che mi hanno detto non si può fare perché comunque su quella specifica macchina in motorizzazione risultano omologazioni diverse. O no?
io non ti so aiutare perché con volgari alogene da ipermercato riesco a vederci benissimo, ma se apri una discussione specifica per lampade alogene ci sono forumer che usano quelle strapotenti (almeno da pubblicità), loro sanno.online è possibile trovare qualcosa? se non è possibile linkare qui sul forum, accetto consigli anche in privato![]()
Non so a me non è molto chiaro perché varie volte ho letto che in motorizzazione per un determinato veicolo (non classe di veicoli ma per quello specifico telaio) sono riportate le caratteristiche dell'impianto luminoso e quindi non è così semplice sostituirlo anche se con un impianto previsto come optional ma non ho mai trovato informazioni certeQuello che tu dici vale per sostituire parti che modificano i valori sulla carta di circolazione, per esempio il motore passando da un 1.6 ad un 2.0, per dire, oppure i freni posteriori da tamburo a disco.
Se invece la sostituzione riguarda parti non indicate nel libretto, e il sostituto è omologato per quel modello, che io sappia problemi non ve ne sono.
Nello specifico dei fari della A3, come giustamente dici va montato l'impianto originale completo fatto da parabole, lampade, ballast, regolatore automatico e lavafari.
Ricordavo che la Clio con luce di svolta avesse solo gli anabbaglianti con lente poliellissoidale. Per certo era la Modus ad avere le doppie parabole (tre con quella laterale di svolta).l'impianto fari alogeno della mia ex Clio (con doppia parabola anabbagliante ed abbagliante più faro di svolta, più fendinebbia posto in basso)
QuotoForse perchè sulla 500 e sulla 500 L ci sono fari a parabola, mentre sulla Bravo dei lenticolari. Dalla mia piccola esperienza ho notato che i lenticolari non xenon illuminano peggio rispetto ai fari a parabola. Sarebbe interessante confrontare la 500 pre e post restyling: stessa macchina, ma con faro a parabola e lenticolare. Secondo me il restyling risulterebbe peggiorativo. Poi, esteticamente, i lenticolari sono più belli, almeno per me.
La mia esperienza coi fari xenon, invece, è assolutamente positiva: migliore visibilità in tutte le situazioni, soprattutto con pioggia; abituato con gli xenon, quando giudo una macchina con le alogene, mi capita di controllare più volte se ho acceso gli anabbaglianti e non solo le luci di posizione, tanta è la sensazione di non vedere.
Macchine coi fari a led non ne ho mai guidate, però credo che siano almeno come gli xenon (forse il miglioramento sta nella maggior durata)
ExPug24 - 5 giorni fa
Carloantonio70 - 10 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 7 giorni fa