precoce tu, i tuoi eredi o entrambi? :lol:stone1958 ha scritto:Beati voi che ragionate di figli, invece mi sa che dovro' cominciare a parlare di nipoti![]()
precoce tu, i tuoi eredi o entrambi? :lol:stone1958 ha scritto:Beati voi che ragionate di figli, invece mi sa che dovro' cominciare a parlare di nipoti![]()
|Mauro65| ha scritto:precoce tu, i tuoi eredi o entrambi? :lol:stone1958 ha scritto:Beati voi che ragionate di figli, invece mi sa che dovro' cominciare a parlare di nipoti![]()
belpietro ha scritto:DareAvere(exTDI89) ha scritto:Rinuncerei al superfluo ma la qualità della mia vita si azzererebbe, cosa che non sarei disposto ad accettare...
a monte c'è sempre una scelta di dove stia la qualità della vita.
un altro a parti invertite potrebbe pensare "potrei permettermi tante cose (sport, ristoranti, grandi viaggi, auto sportiva) ma dovrei rinunciare ad avere figli, cosa che non sarei disposto ad accettare perché la mia qualità della vita si azzererebbe"
Tu "rischi" di diventare nonno ben prima dei 60, io non è detto, per ragioni anagrafiche, che riesca a diventarlo :?stone1958 ha scritto:No, vecchio io e gia' cresciute le mie figlie (24 e 20) :lol:|Mauro65| ha scritto:precoce tu, i tuoi eredi o entrambi? :lol:stone1958 ha scritto:Beati voi che ragionate di figli, invece mi sa che dovro' cominciare a parlare di nipoti![]()
|Mauro65| ha scritto:Tu "rischi" di diventare nonno ben prima dei 60, io non è detto, per ragioni anagrafiche, che riesca a diventarlo :?stone1958 ha scritto:No, vecchio io e gia' cresciute le mie figlie (24 e 20) :lol:|Mauro65| ha scritto:precoce tu, i tuoi eredi o entrambi? :lol:stone1958 ha scritto:Beati voi che ragionate di figli, invece mi sa che dovro' cominciare a parlare di nipoti![]()
|Mauro65| ha scritto:Tu "rischi" di diventare nonno ben prima dei 60, io non è detto, per ragioni anagrafiche, che riesca a diventarlo :?stone1958 ha scritto:No, vecchio io e gia' cresciute le mie figlie (24 e 20) :lol:|Mauro65| ha scritto:precoce tu, i tuoi eredi o entrambi? :lol:stone1958 ha scritto:Beati voi che ragionate di figli, invece mi sa che dovro' cominciare a parlare di nipoti![]()
mica tanto d'accordo!|Mauro65| ha scritto:Sì, certo, ma va anche consdierato che negli anni 60 i redditi reali erano più alti, le "mutue" funzionavano meglio, all'epoca anche un operaio qualificato riusciva con il suo solo reddito a mantenere decorosamente moglie e due figli, e magari pure a pagare un mutuo per la casa e le cambiali per la 600BelliCapelli3 ha scritto:Vivono come i nostri genitori negli anni 60. E secondo me non gli manca nulla. Tranne l' Aifon, of course.
Oggi, quale percentuale di monoreddito può mantenere in modo similarmente decoroso una famiglia di 4 persone in tutto?
Io con 3... ancora non lo so che cosa riuscirò a fare, perchè sono ancora piccoli.Gunsite ha scritto:si tratta di dare priorità, io con due riesco ancora a fare i viaggi (certo vado nei motel.... non al club med..) certo taglio sul superfluo (a mio modo) per esempio niente cena fuori (tanto la mia signora è ottima cuoca) ) niente cellulare nuovo (ma ho quello aziendale) e tutto senza avere stipendi da nababbi.
Nel '70 mio padre con (molti) straordinari portava a casa 200 - 210 mila lire, e la rata mutuo con tasso dell'8% lordo ammontava a 80.000 lireskamorza ha scritto:mica tanto d'accordo!
|Mauro65| ha scritto:cmq, ora vado a casa a mangiare un boccone e già che ci sono approfitto di mettere su una lavatrice per le cose della pargola (altro che sushi da Hamasei)
ma, visto che siamo pur sempre in un forum d'auto, guardate cosa ho scoperto gugolando:
http://www.famiglienumerose.org/news_cat.php?idCat=126
Offerta VW
Offerta Ford
Convenzione Fiat
:shock: non lo sapevo
elancia ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:elancia ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:Vivono come i nostri genitori negli anni 60. E secondo me non gli manca nulla. Tranne l' Aifon, of course.
Fino ad un certo punto, poichè allora una TV in bianco e nero obsoleta era come l'aifon adesso, una Fiat 500 era come una Golf GTI, andare ai Castelli Romani a fare un pic-nic era come prendere un volo per Sharm.
La televisione non tutti l'avevano, in tanti andavano a vedere lascia o raddoppia al bar. Se la si poteva comprare, la si teneva finchè crepava. Ora in tre anni cambiamo un lcd per un led, un led per un plasma, un vcr per un dvd, un dvd per un blu ray. Ovviamente a rate.
La 500 È rimasta in produzione vent'anni. La gente la comprava e la teneva altrettanto. Ora un'auto sta in produzione 6 anni ( restyling dopo 3 ), e noi dopo 3 la si vuol cambiare.
Ovviamente a rate.
Ora abbiamo l'Aifon ma, nonostante nessuno abbia capito a che cazzo serva, facciamo la fila per prendere L'Aipad. Ovviamente a rate. Siamo completamente fulminati.
Ha ragione Mauro: il potere d'acquisto allora forse era superiore ( in pieno boom ). Ma se i nostri genitori allora fossero stati scemi come noi oggi, non gli sarebbe bastato nemmeno quello.
In proporzione ai tempi, erano come noi, se non peggio.
Io non ho l'aifon e cambio il cell. ogni 4 o 5 anni, ho un PC con scheda video vetusta che non cambio perchè non ho più rendering da fare... ...non siamo tutti scemi forse. Gli scemi c'erano anche allora, solo che allora vivevano in un contesto socio-economico di crescita.
Nel film "Il sorpasso" non erano forse un pò scemi?
BelliCapelli3 ha scritto:elancia ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:elancia ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:Vivono come i nostri genitori negli anni 60. E secondo me non gli manca nulla. Tranne l' Aifon, of course.
Fino ad un certo punto, poichè allora una TV in bianco e nero obsoleta era come l'aifon adesso, una Fiat 500 era come una Golf GTI, andare ai Castelli Romani a fare un pic-nic era come prendere un volo per Sharm.
La televisione non tutti l'avevano, in tanti andavano a vedere lascia o raddoppia al bar. Se la si poteva comprare, la si teneva finchè crepava. Ora in tre anni cambiamo un lcd per un led, un led per un plasma, un vcr per un dvd, un dvd per un blu ray. Ovviamente a rate.
La 500 È rimasta in produzione vent'anni. La gente la comprava e la teneva altrettanto. Ora un'auto sta in produzione 6 anni ( restyling dopo 3 ), e noi dopo 3 la si vuol cambiare.
Ovviamente a rate.
Ora abbiamo l'Aifon ma, nonostante nessuno abbia capito a che cazzo serva, facciamo la fila per prendere L'Aipad. Ovviamente a rate. Siamo completamente fulminati.
Ha ragione Mauro: il potere d'acquisto allora forse era superiore ( in pieno boom ). Ma se i nostri genitori allora fossero stati scemi come noi oggi, non gli sarebbe bastato nemmeno quello.
In proporzione ai tempi, erano come noi, se non peggio.
Io non ho l'aifon e cambio il cell. ogni 4 o 5 anni, ho un PC con scheda video vetusta che non cambio perchè non ho più rendering da fare... ...non siamo tutti scemi forse. Gli scemi c'erano anche allora, solo che allora vivevano in un contesto socio-economico di crescita.
Nel film "Il sorpasso" non erano forse un pò scemi?
Si parla in generale, ed ad ogni teoria generale si possono trovare le 7 eccezioni che dovrebbero dimostrare il contrario, tra cui rientriamo io, te ed altri 4 gatti, che cambiamo gli oggetti quando non funzionano più. Però guardati un po' intorno: credi che il mercato dei cellulari o delle automobili oggi si regga su chi oggi cambi i primi ogni 5 anni, i secondi dopo 10?
elancia ha scritto:No, a ben pensarci, è vero.
A me stanno sulle palle però anche quelli che fanno 4 ore di fila per vedere Caravaggio perchè va di moda, senza sapere nulla di arte e senza avere la minima capacità di emozionarsi... ...quando a Roma ci sono 1000 cose ignorate da vedere.
Non c'è molta differenza tra la fila per l'i-Pad o per Caravaggio, tra l'essere ad una festa di Briatore o all'inaugurazione del MAXXI (museo arti contemporanee di Roma)... oggi...
GuidoP - 7 ore fa
CitWeb2 - 7 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa