Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

FAP OPEL ZAFIRA LO SCANDALO CONTINUA

FAP OPEL ZAFIRA LO SCANDALO CONTINUA | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Ciò che dici è interessante, perché io ho utilizzato il normale dell'Agip. Lo metto sempre in orari di chiusura per risparmiare. A questo punto farò come te, proverò il diesel della Esso. Grazie per aver postato la tua esperienza. ;)
     
  2. *Fede*

    *Fede*

    Iscritto:
    1282900621
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    Solo qualche volta ogni tanto non dice nulla. Ne in termini di costo, ne in termini di vedere se funziona veramente per quanto riguarda la pulizia del motore. Ci si può però accorgere se si consuma meno (se si fanno le stesse strade) e se da migliori prestazioni (ne dubito).
    Boh!
     
  3. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Fede, che ti devo dire? per il momento ho notato un miglioramento dei consumi, e un rumore meno evidente. Sarà illusione? Può darsi, ma il cdb attualmente la pensa come me. ;)
     
  4. *Fede*

    *Fede*

    Iscritto:
    1282900621
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    Molto bene!
    Tienici aggiornati.....
     
  5. codaliscia

    codaliscia

    Iscritto:
    1273103978
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Allora giro come va?? Portata la macchina a far vedere? che ti hanno detto?
     
  6. dpn69

    dpn69

    Iscritto:
    1239034778
    Messaggi:
    713
    Piaciuto:
    0


    ciao hai risolto i problemi alla tua Zafira ?
    Tienici aggiornati!
     
  7. giro771

    giro771

    Iscritto:
    1329554984
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    0
    Ciao,
    Vi aggiorno sulla situazione:
    Ho riportato la macchina al concessionario secondo loro dopo averla analizzata attentamente la macchina è a posto , il fap è al 50% e dall'ultima rigenarazione sono passati 300 km... tutto ok.
    Effettivamente ha rigenerato (con la spia delle candelette che lampeggiava) sabato scorso, e in questa settimana non è mai aumentatato il consumo di carburante da fermo, la macchina sembra andare bene quindi non voglio dirlo troppo forte ma forse abbiamo risolto.
    Nelle tre settimane seguenti la pulizia del fap fatta in officina, rigenerava almeno due volte a settimana con l'aumento del consumo di carburate da fermo e almeno una volta a settimana con il lampeggio delle candelette.Io percorro circa 300 km a settimana.
    Era anche notevolmente aumentata la media del consumo di carburante sul cumputer di bordo invece anche quella adesso è tornata normale.
    Forse ci è voluto un po' per stabilizzarsi dopo l'intervento in officina.
    Se continua così con un pò di attenzione il fap si può sopportare.
    Ci tengo a precisare comunque che per due anni le candelette non hanno mai lampeggiato e non ho mai notato l'aumento di carburante da fermo e questa cosa è strana anche perchè la macchina l'ho usata sempre allo stesso modo.
    Il meccanico mi ha detto,l'ultima volta che l'ho portata, che questo è dovuto al fatto che insieme a lavoro di pulizia mi hanno aggiornato il software che adesso fa lampeggiare le candelette durante la rigenerazione.Sarà ma non mi fido, anche al vecchio proprietario avevano sostituito la valvola egr e aggiornato il software, in più sulla fattura del lavoro fatto a me, questo aggiornamento non è indicato e sul libretto di uso e manuntenzione c'è scritto chiaramente che il lampeggio della spia delle candelette segnala la rigenerazione del fap.
    La cosa non mi è chiara, comunque a parte i 650 ? questa esperienza mi ha fatto imparare molto sul fap e mi ha fatto aprire gli occhi anche su altre cose....
     
  8. codaliscia

    codaliscia

    Iscritto:
    1273103978
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Bene son contento che hai risolto i tuoi problemi :), non è poi cosi male la zafira come l'astra, necessitano solo di piccole accortezze, per ovviare ad alcune problematiche,
     
  9. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Giro, su cosa ti ha fatto aprire gli occhi questa esperienza?

    Comunque leggevo su Sicurauto un articolo sul FAP messo in evidenza dal loro forum. I commenti di utenti che riportavano le loro esperienze negative sul FAP erano la maggior parte sulla Zafira e sui motori Fiat.
    Se vi interessa andate a leggerlo.

    Comunque giro, prova ad usare il diesel pulito, sicuramente il FAP migliorerà.
    C'era l'utente Mammo4, che ha una Meriva 1.3 cdti, che aveva continui problemi al fap, da quando ha utilizzato il diesel pulito non ha avuto più l'accensione della spia motore.
    Ora è tanto che non si vede.
     
  10. riopan68

    riopan68

    Iscritto:
    1334428142
    Messaggi:
    80
    Piaciuto:
    0
    Diesel pulito ?
    In passato vi era differenza tra diesel normale e speciale, nel numero di cetano e nella percentuale di PPM (tenore di zolfo)

    Ora, dal gennaio 2010, tutti i gasolio hanno lo zolfo a 10 PPM quindi NON ci sono più differenze come un tempo ad usare gasolio normale con 50 ppm e speciale a 10 ppm

    La uni 590, direttiva sui gasoli, obbliga tutti i gasolio ad avere basso contenuto di zolfo, devono essere tutti a 10 ppm o meno

    tra i normali e gli speciali attuali NON cambia più come un tempo la percentuale di zolfo ma solo il numero di cetano che negli speciali è un pò più alto, quindi con cetano maggiore la combustione è migliore.
    Cambia anche che gli speciali han additivi pulenti miglioratori.

    Tempo fa aveva un senso usare lo speciale rispetto al normale, perchè avendo meno zolfo le rigenerazioni erano meno frequanti e il filtro si intasava meglio.
    Ora che i gasoli normale e speciali hanno lo stesso tenore di zolfo non c'è bisogno di usare gli speciali, a meno che si voglia la macchina più performante (da valutare) ma a livello di rigenerazioni cambierebbe poco o nulla.
     
  11. codaliscia

    codaliscia

    Iscritto:
    1273103978
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ciao giro, come va la tua zafira, :)
     
  12. giro771

    giro771

    Iscritto:
    1329554984
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    0
    ... :?:professionalita'... :?:serieta :?: '...competenza :?: che lo contraddistinguono...sapessi cosa ho scoperto :evil: :evil: :evil: :!: :!: :!: :!: :!:
     
  13. riopan68

    riopan68

    Iscritto:
    1334428142
    Messaggi:
    80
    Piaciuto:
    0
    cosa hai scoperto ?
    siamo curiosi di sapere saluti
     
  14. mcvtr46

    mcvtr46

    Iscritto:
    1240778341
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    0
    ... Professionalita'... serieta '...competenza che lo contraddistinguono...sapessi cosa ho scoperto

    dai cosa hai scoperto ? non tenerci sulle spine.......

    non penso sia solo in quella officina che hai scoperto, cose strane, se fossi così gentile da illustrarci, visto che hai fatto i nomi, ma penso anche in altre, visto il periodo di crisi

    su quattroruote cartaceo c'è un articolo di un meccanico che lavorara in una grande officina e ha raccontato tanti sotterfugi che facevano, tipo cambiare olio e farlo pagare per una marca nota di qualità premium invece mettere olio scarso, e tanto altro.

    Se vuoi raccontare qualche cosa, ti ascoltiamo volentieri, di furbi in giro ce ne sono tanti, ma penso sia un problema, se così possiamo definirlo, abbastanza comune e generico....
     
  15. jackari

    jackari

    Iscritto:
    1292939447
    Messaggi:
    1.099
    Piaciuto:
    1
    dai per carità mica tutte le macchine diesel hanno bisogno di tutti sti accorgimenti.
    solo quelle con il fap e solo quelle con il fap progettato male perchè montato alla meno peggio dalla casa madre che dovrebbe assumersene le responsabilità. il diesel è un motore nato per i macinatori di chilometri per via degli ottimi consumi e (scarse prestazioni). si è evoluto però e MILIONi di automobilisti ne hanno fatto un uso molto più normale senza problemi prima del FAP. ma anche dopo, se il FAP è stato un minimo progettato con criterio
     

Condividi questa Pagina