Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

FAP OPEL ZAFIRA LO SCANDALO CONTINUA

FAP OPEL ZAFIRA LO SCANDALO CONTINUA | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Ma che tipo di percorsi fai abitualmente?

    P.S. Comunque si chiamava valvola EGR. ;)
     
  2. *Fede*

    *Fede*

    Iscritto:
    1282900621
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    Sulla mia, Astra 2.0 CDTI, lo si nota dal consumo istantaneo del cdb. Di solito da farmo sta su 0,5/0,8 lt/h, se rigenera sta su 1,8/2,0 lt/h!!!! Sempre dal consumo instantaneo se in rilascio di gas non segna 0,0 lt/100km sta rigenerando.
    Da fermo lo si nota anche dal fatto che il motore è leggermente più accellerato.
     
  3. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Da fermo, tu intendi con il cambio in folle?

    Mentre nel secondo caso parli di "cut off", giusto?
     
  4. *Fede*

    *Fede*

    Iscritto:
    1282900621
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    Si, fermo e cambio in folle. Si nota bene il maggior consumo lt/h e il motore che gira un pelino più alto.

    Esattamente, mentre rigenera, la funzione cut off non va e non va a 0 in discesa con gas chiuso.
     
  5. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Grazie Fede della risposta. Per un lungo periodo ho controllato il consumo instantaneo sulla mia Megane dotata di DPF e non mi sono mai accorto di variazioni di consumi da fermo nè in cut off e tantomeno ho visto i giri aumentare stando sempre fermo. Se notassi queste cose potrei "aiutare" l'auto a rigenerare magari non spegnendola. Fortuna che per il momento non ho mai avuto problemi da segnalare al riguardo ( sonora grattata del balls ).
     
  6. *Fede*

    *Fede*

    Iscritto:
    1282900621
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    Prego! Non c'è di chè!
    Non so se anche nelle Renault si nota in questo modo. Cmq se non hai avuto problemi vuol dire che è andato sempre tutto ok. Se non si fanno solo brevi percorsi manco ci si accorge di quando rigenera. Attenzione la deve prestare chi non fa tanti chilometri e in brevi percorsi (in questo caso bisogna valutare bene se prendere un diesel con filtro antiparticolato).
     
  7. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Si si è chiaro. Io generalmente faccio brevi percorsi per andare al lavoro, circa 4 km, ma mi capita di poter fare diversi km durante il giorno, non sempre a dir la verità, ma per il momento nessun problema.
     
  8. *Fede*

    *Fede*

    Iscritto:
    1282900621
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    Io anche ho abitudini stradali simili alle tue e per ora nessun problema. Nei casi come i nostri, basta starci un'attimino attenti secondo me.
     
  9. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Vero Fede, sono completamente d'accordo, basta avere un pò di accortezza per evitare tali inconvenienti.
     
  10. *Fede*

    *Fede*

    Iscritto:
    1282900621
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    Capisco che può essere un po una scocciatura a volte, ma d'altronde se si vuole un diesel attuale (euro 5) è così, per tutti i motori/modelli. Ovviamente se si fanno tanti km e molto extraurbano/autostrada non si nota nemmeno.
     
  11. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Durante la settimana che tipo di percorsi fai? Tot km giornalieri?

    Comunque per chi ha un utilizzo come il mio consiglio di farsi una volta a settimana una tiratina, ove possibile, in statale o autostrada, almeno apprezzerà anche le doti della vettura.
    Che poi parliamoci chiaro, una volta in temperatura, l'auto può essere benissimo utilizzata in città, rigenera ugualmente. ;)
     
  12. *Fede*

    *Fede*

    Iscritto:
    1282900621
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    Non sono molto costante, settimanalmente parlando, dipende dal tempo libero, cmq da lunedì a venerdì per lavoro ne faccio pochi pochi, nei week end o cmq nel tempo libero ne faccio di più (mi concedo anche le ferie). In quasi 11 mesi ne ho fatti 18700, quindi sono sui 20/21000 all'anno per questo primo anno.

    Una tiratina non ci sta mai male! Che gusto che da!!!!!

    Se è in temperatura rigenera anche in città si,ci impiegherà un po di più ma lo fa. L'importante, se possibile, è non spegnere l'auto se sta rigenerando.
     
  13. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Allora il fine settimana di diverti proprio con la tua Astra :D

    Vero, in città ci mette di più a generare.
    In questi giorni la sto monitorando per bene, in cut off ogni tanto sul consumo instantaneo compare un 0.8l/100km e qualche secondo dopo 0.0. Mi sembra strano che rigenera continuamente ogni 3-4 minuti.
     
  14. *Fede*

    *Fede*

    Iscritto:
    1282900621
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    Nel tempo libero giro si!!!
    E ci faccio anche giretti belli lunghi durante le ferie.... Altrimenti mi prendevo un benzina.

    No no, se rigenera, in cut off non va sotto i 2,0 lt/km! Quando compare 0,0, anche dopo un pochino di tempo, non sta rigenerando.
    Al minimo o bassi regimi, quindi in città, ci mette più tempo, non poco.
    A me rigenere ogni 5/600 km quando faccio giri brevi, con giri lunghi non saprei, ma molto di più.
     
  15. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Ah ok perfetto, allora non ho mai visto la mia auto rigenerare :D

    Complimenti per la tua Astra, ti leggo molto soddisfatto. ;)
     

Condividi questa Pagina