Paolo_ ha scritto:Vorrei sfatare un paio di luoghi comuni sulla pulizia del filtro.
Leggo spesso che non avviene in città perchè nel traffico non si raggiungono alte temperature nè alti giri del motore.
La temperatura del motore (che tra l'altro aumenta in città, per carenza di ventilazione) non è che da sola brucia le polveri e pulisce il filtro.
La pulizia viene eseguita utilizzando del carburante in più che produce maggior temperatura nello scarico, indipendentemente da quanto sia caldo il motore. Infatti viene fatta anche a freddo (il giorno dopo) quando la pulizia viene interrotta spegnendo il motore.
La pulizia è una fase breve ma molto inquinante e deve essere fatta fuori città per ovvi motivi. Quindi la centralina inizia tale fase solo dopo aver rilevato una velocità superiore a quella tenuta normalmente in città, i giri del motore non c'entrano nulla.
Interessante ciò che dici. Quindi in sostanza dici che la temperatura e i giri del motore non influenzano la rigenerazione, ma quel che conta è la velocità.
In pratica che tipo di velocità bisogna tenere?
Io ho una Megane con filtro Fap O Dpf ( mai capito ) del 2008, dovrebbe essere migliore di quello delle prime serie, è ho sentito tanti pareri in merito, ovvero che bisogna viaggiare in quarta a 3000giri e chi dice invece a 4000 giri. Ma dove minkia ci vado a 4000 giri sul raccordo di roma?