miranda453 ha scritto:
bulldogs ha scritto:
miranda453 ha scritto:
bulldogs ha scritto:
Se parli di motori base dimmi quale e' il migliore del 1,2 htp che studiato nei particolari costruttivi non e' cosi' scontato e semplice come potrebbe sembrare....yaris 1,0 e citroen peugeot 1,0 con opel corsa 1,0 (mamma mia sarebbero da vietare visti i pesi delle auto rispetto alla coppia)....clio 1,2 come la dacia vecchio da paura, cambio scarso e consumi alti....parliamo del fire fiat....quanti secoli ha?....fiesta con il 1,2 60cv di venti anni fa che beve da paura....il 1,2 htp e' nato nel 2002 e credo abbia raggiunto una certa affidabilita' e ti assicuro come guidabilita' e' tra tutti il migliore collegato ad un cambio molto buono e per mia esperienza i consumi 15-16 km litro in sei anni di controlli su due auto.
Sarà che ho un'avversione per i tre cilindri visto che possiedo la Fabia 1.4 td che vibra e rumoreggia da rendere i viaggi poco confortevoli, sarà che sono abituato alle turbine per cui non rinuncerei ad un po' di coppia, sarà che l'ho provato il 1.2 htp brevemente dietro casa mia ( e andava bene ) ma in autostrada ( To - Sv ) le salite del tratto appenninico non sarebbe l'ideale.
Se non erro non ha comunque i contralberi di equilibratura vero ?
Il contralbero ce l' ha e fa la differenza. Chiedere prestazioni particolari al 1,2 htp(meglio scegliere subito altro) o confrontarlo con propulsori di ben altro costo e' sbagliato...il motore 1,2 tsi ad esempio costa 1200 euro in piu'.
Come ho scritto a Willy, siamo sicuri che ce l'ha e non lo si confonde con il 1.2 td ? [/quote]
Fonte Wikipedia:
"1.2 R3 40-51kW
This all-aluminium alloy engine is manufactured at the ?koda Auto plant in Mladá Boleslav.
parts code prefix03Eengine displacement & engine configuration1,198 cubic centimetres (73.1 cu in) inline three engine (R3/I3); bore x stroke: 76.5 by 86.9 millimetres (3.01 × 3.42 in), stroke ratio: 0.88:1 - undersquare/long-stroke, 399.4 cc per cylindercylinder block & crankcasecast aluminium alloy; four main bearings, die-forged steel crossplane crankshaft with 120 degree crankpins,
gear-driven contra-rotating balance shaft, simplex chain-driven oil pumpcylinder head & valvetraincast aluminium alloy; low-friction roller finger cam followers with automatic hydraulic valve clearance compensation, simplex roller chain-driven overhead camshaft6v: two valves per cylinder, 6 valves total, single overhead camshaft (SOHC), compression ratio: 10.3:112v: four valves per cylinder, 12 valves total, double overhead camshaft (DOHC), compression ratio: 10.5:1aspirationplastic intake manifoldfuel system, ignition system & managementcommon rail multi-point electronic sequential indirect fuel injection (MPI) with three intake manifold-sited fuel injectors; three individual spark coils; Siemens SIMOS 91 electronic engine control unit (ECU), EU4 compliantDIN-rated motive power & torque outputs, ID codes - 6v40 kilowatts (54 PS; 54 bhp) @ 4,750 rpm; 108 newton metres (80 lbf·ft) @ 3,000 rpm ? AWY, BMD44 kilowatts (60 PS; 59 bhp) @ 5,000 rpm; 108 newton metres (80 lbf·ft) @ 3,000 rpm ? BBMDIN-rated motive power & torque outputs, ID codes - 12v47 kilowatts (64 PS; 63 bhp) @ 5,400 rpm; 112 newton metres (83 lbf·ft) @ 3,000 rpm ? AZQ, BME51 kilowatts (69 PS; 68 bhp) @ 5,400 rpm; 112 newton metres (83 lbf·ft) @ 3,000 rpm ? BZG, CEV, CGPAapplicationsVolkswagen Fox (BMD: 04/05->), Volkswagen Polo Mk4 (9N, PQ24 - AZQ: 11/01-05/04, AWY: 01/02-05/04, BMD: 05/04-05/07, BME: 11/04-07/07, BBM/BZG: 05/07->), ?koda Fabia (AWY: 07/01-05/04, BMD: 05/04-12/07, BME: 12/04-12/07, BBM: 12/06-05/09, BZG: 01/07-05/09, CEV: 01/08->), ?koda Roomster (BME: 05/06-01/07, BZG: 01/07-03/09, CGPA: 03/09->), SEAT Ibiza (BBM: 06/07-05/08, AZQ: 01/02->, BME: 11/04->, BZG: 03/08->), SEAT Cordoba (AZQ: 10/02->, BME: 11/04->)"
Questo è quello che so dell'R3 della Fabia.
Il contralbero mi risulta che ce l'abbia, ne esiste poi un'ulteriore evoluzione con alimentazione FSI (iniezione diretta) che però dovrebbe essere al momento in uso solo sulla Rapid (75 cv).