Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fabia 75cv primo anno.

Fabia 75cv primo anno. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Tremendoj

    Tremendoj

    Iscritto:
    1508400595
    Messaggi:
    253
    Piaciuto:
    156
    Dopo un anno di vita vorrei fare una piccola recensione sulla Fabia Twin color 75cv di mia moglie.

    Consegnata a fine dicembre 2018 ha percorso 17000Km con un utilizzo misto e prevalentemente in pianura con un consumo medio sul lungo periodo di 17/18 km/l.
    L'auto da subito è entrata anche nelle mie simpatie perchè il 3 cilindri anche se di cavalleria modesta è davvero facile da guidare, l'auto difficilmente si riesce a mettere in difficoltà anche alzando l'andatura, facendo qualche rotonda a velocità elevata non si scompone e lo sterzo leggero ma preciso la fa sembrare sportiveggiante.
    Ho percorso anche l'autostrada della Cisa e non ci sono state difficoltà ad affrontare le abbondanti curve anche volendo un pò alzare il ritmo.
    La frenata è decisa e sicura nonostante la mancanza dei dischi posteriori.
    Per chi interessa la velocità massima raggiunta è stata al contachilometri di 182km/h ma ci è voluto un pò, normalmente raggiunge i 170km/h senza troppi problemi (sempre tendo conto che non è turbo o sportiva)
    Vista la ricca dotazione di bordo e la comodità che è andata oltre le aspettative abbiamo deciso di utilizzarla anche per le vacanze estive percorrendo 1400km di autostrada (700A+700R) dove come mia consuetudine ho impostato il cruise a 138km/h (circa 133 al gps) i consumi col condizionatore acceso sono stati di circa 15km/l, nessun problema riscontrato.
    Abbiamo appena rifatto lo stesso percorso per le vacanze natalizie utilizzando il condizionatore solo per "spannare" i vetri e i consumi erano sui 16km/l.
    A 15000 Km (prima del secondo viaggio) visto che il tagliando è previsto a 30k ho personalmente verificato l'olio e rabboccato 500g dell'olio dato in omaggio con l'auto.(ottimo direi)
    Ottimi anche gli angoli d'attacco anteriori e posteriori che permettono di salire sulle rampe più ripide dei box (tipo il mio...)

    Attualmente il mio giudizio personale è molto positivo.

    Cose negative che ho riscontrato sono la mancanza della 6° marcia che avrebbe davvero fatto la differenza sui consumi nelle tratte autostradali, la mancanza delle luci sugli specchi di cortesia interni e anche quelle sotto gli specchietti che illuminano la discesa dall'auto. (ho cercato il pelo nell'uovo)

    NOTA dolente: Se il 3 cilindri in movimento con l'adeguata marcia inserita non dà problemi sulle salite anche ripide, devo fare un discorso diverso sulla partenza da fermo in salita dove il motore dal minimo ci mette qualche secondo a prendere i giri e ho si è davvero davvero bravi ad aiutarsi con il freno a mano o consiglio assolutamente l'Hill holder che sulla nostra non è presente perchè non si riescono a prendere subito i giri per giocare di frizione come in molti siamo abituati.
    Immagino che questo sia dovuto alla taratura dall' acceleratore elettronico/centralina.

    Se avete qualche domanda scrivete pure.

    Ciao tutti.
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2020
    A OctaviaUd, rosberg, gbortolo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.590
    Piaciuto:
    4.214
    Bene la recensione,ma circa 1100 km al giorno la fai correre mica da ridere:emoji_astonished::emoji_blush:
     
  3. Tremendoj

    Tremendoj

    Iscritto:
    1508400595
    Messaggi:
    253
    Piaciuto:
    156
    Azz vero fine 2018...adesso correggo e sistemo anche gli errori ortografici, non capisco perchè dalla postazione pc lavoro quando scrivo sul forum mi fa un sacco di errori, sarà la rete aziendale.

    Hehehehe
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2020
    A FAUST50 e Brumista piace questo messaggio.
  4. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Ottima recensione e molto bene par la tua soddisfazione che posso dire pressoché totale..
    Bene così, e avanti per tanti altri mila kilometri..

    :emoji_thumbsup::emoji_thumbsup:
     
    A Tremendoj piace questo elemento.
  5. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Complimento per la recensione e per averla condivisa.
    Direi che la Fabietta è una vettura azzeccata sotto molti aspetti e questo è certamente importante per chi usa l'auto quotidianamente pur permettendosi qualche...viaggetto lungo ogni tanto, come nel tuo caso.
     
    A Tremendoj piace questo elemento.
  6. Thimothy

    Thimothy

    Iscritto:
    1541000734
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    11
    Ciao!
    Quindi il 75 cv può essere una soluzione consigliata per unica auto a 360 e budget ristretto?
     
  7. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.331
    Piaciuto:
    5.286
    Adesso per assurdo, il 75 è uscito dal listino.
    C'è solo il 60cv per me evitabile.
    Si passa subito alla 95cv col 1.0TSI, a mio avviso veramente a 360° e la versione coi consumi più bassi.
     
    A Tremendoj e Thimothy piace questo messaggio.
  8. Thimothy

    Thimothy

    Iscritto:
    1541000734
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    11
    Fino a dicembre c'erano tantissimi annunci su autoscout per la 75 a km 0. Magari tra qualche mese ne rispunteranno?
    Il fatto è che i prezzi che avevo visto del 75 cv erano molto più abbordabili, minimo 1500 euro in meno rispetto al tsi che mi sembra in una fascia di prezzo già più popolata di concorrenti.
    Io comunque devo aspettare per forza e fortunatamente la macchina durante la settimana non la uso nemmeno
     
  9. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.331
    Piaciuto:
    5.286
    Ovvio, perché erano le ultime disponibili.
    Chiaramente il 75 è un aspirato molto più semplice ed economico del TSI, quindi costa meno. Se devi aspettare spera ce ne sia ancora qualcuna in magazzino.
     
    A OctaviaUd piace questo elemento.
  10. Tremendoj

    Tremendoj

    Iscritto:
    1508400595
    Messaggi:
    253
    Piaciuto:
    156
    Come ho scritto sopra la cavalleria dipende solo dall'uso che ne fai (pianura..montagna) e da che tipo di prestazioni sei abituato/vuoi avere.
    Personalmente a me piace sentire un pò di spinta, fermo restando che il 75cv va oltre le mie aspettative, per me avrei preso con 1000 euro in più il 110cv .
    Non so come va il 60cv però ho visto che la wagon parte col 95cv.
    Come dice bortolo col 95cv è total 360° ma se non si guardano le prestazioni il 75cv è comunque un auto con cui puoi fare tutto. (come ho fatto io in quest'anno e 17k chilometri)
     
    A OctaviaUd e Brumista piace questo messaggio.
  11. Thimothy

    Thimothy

    Iscritto:
    1541000734
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    11
    Si mi interessa prima di tutto la comodità e praticità e il 60 cv l'avevo già escluso perché non mi interesserebbe un motore progettato per il solo uso cittadino.
     
  12. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.331
    Piaciuto:
    5.286
    però, complimenti.
    Anch'io dopo sei mesi di sottoutilizzo da nuova, esattamente 10 anni fa a seguito purtroppo di una tragedia, misi sotto la Fabia (vedi firma) facendo minimo 500 km la settimana. Questo per quasi un anno e mezzo fra tangenziale di Milano ed autostrada dei Laghi. Ammetto che all'epoca rifornire in Ticino aiutò di molto il budget famigliare.
    Poi tutto è rientrato nei ranghi ed ora che è la terza auto, a quasi undici anni, sta per raggiungere i 130k (ne mancano solo 25...).
     
    A Tremendoj piace questo elemento.
  13. Tremendoj

    Tremendoj

    Iscritto:
    1508400595
    Messaggi:
    253
    Piaciuto:
    156
    Non credo ci sia un abissale differenza tra 75cv e 60cv...5 km/h e 1sec da 0-100 mi pare, il motore è lo stesso credo abbiano tolto il 75 e il 110 perchè rompeva le scatole alle vendite di Seat ibiza che nella stessa famiglia vag offre le stesse cose ma ad un prezzo un pò più alto.
    Dovendola prendere come unica auto io farei uno sforzo e prenderei il 95cv rompendo un pò le scatole al venditore strappi un buon prezzo e da 0-100 ci mette 4sec in meno del 75cv che non sono pochi.
     
    A Thimothy, gbortolo e Brumista piace questo elemento.
  14. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.331
    Piaciuto:
    5.286
    L'Ibiza è anch'essa, credo, una discreta alternativa.
    Il millino ora offre anche 5cv in più, 80, ed è completamente su pianale MQB0, quindi più moderna ovvero come la Polo.
     
    A Tremendoj piace questo elemento.
  15. Thimothy

    Thimothy

    Iscritto:
    1541000734
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    11
    Ok quando sarà il momento vedremo cosa ci sarà a portata di mano.

     
    A Tremendoj piace questo elemento.

Condividi questa Pagina