ragazzi che dire...grazie per le vostre esperienze e consigli...
devo comunque darvi maggiori informazioni per capire cosa stia succendendo alla mia vecchiotta:
la macchina quando l ho comprata dal primo proprietario mi era stato gia detto che d inverno consumava acqua dall impianto di raffreddamento/riscaldamento...
cosa che ha continuato a fare anche dopo il cambio della guarnizione sulla testata.
Presumo quindi che potrei anche essere fortunato (chi io?

) e che le perdite di liquido in questi ultimi due mesi possano essere dovute al circuito di riscaldamento che perde...
In estate in effetti nonostante la ventola non mi fosse mai entrata in funzione il liquido non si e' mai abbassato piu di tanto.
Mi ricordo comunque che al momento della bruciatura della guarnizione in testa il tappo dell acqua presentava traccie di morchia (acqua e olio si erano miscelate per rilasciare sul tappo stesso una patina bianca).
Il liquio di raffreddamento scendeva repentinamente non appena rabbocato, ad oggi invece mi trovo degli abbassamenti di liquido contenuti...il tappo poi e' pulito...non posso dire lo stesso per il vaso d espansione in quanto non l ho mai sostituito dal cambio della guarnizione.
Poi c'e' ancora un particolare...il motore gira bene...a volte e' fiacco e vero ma gira...potrebbe anche essere la benzina annacquata o di scarsa qualita.
Inoltre oggi mi sono recato ad un officina skoda per fare la diagnostica motore.
Ne e uscito fuori che tutte le sonde sono a posto e che solo la sonda lamda prima del catalizzatore va sostiuita.
La storia dei 300 giri a detta del meccanico e' un difetto delle prime fabie...mi ha detto che e' risolvibile spendendo 80 euro circa...inoltre confermandomi lui stesso essendo questo un difetto sporadico di non dargli troppa importanza.
Mi e' stato confermato che il motore comunque va bene.
Non so che pensare allora...se una infiltrazione si sta facendo strada non mi resta che aspettare prima di rialzare la testata...
I manicotti sembrano ok...mi lascia invece qualche dubbio il circuito di riscaldamento...e qui chiedo aiuto...come posso scovare una perdita nel sistema di riscaldamento? Debbo smontare mezza macchina?