gianko1982 ha scritto:
ilopan ha scritto:
andrea704 ha scritto:
Davvero a 130 km/h è a 3000 giri ?!
Interessante! Quasi come un diesel.
Veramente sulla mia GOLF 1200 TSI...ieri , ero al centesimo km...macchina nuova quindi, ieri...dicevo, ho notato la stessa cosa...130 km/ora...scarsi 2900 giri (anche sotto) .....ma in VI marcia...bello davvero sto TSI...speriamo che sia anche affidabile!
'sticà! io a 130 sono a 3500giri col 1.6 MPI con gli stessi cavalli più o meno...
Si, un motore strano (dal punto di vista di chi ha abitudini o conoscenze diverse dei motori) ma è anche bello questo TSI, c'è da modificare tutta quella esperienza e memoria di 30 anni di guida, almeno per chi vi parla, e di 22 auto sostituite..di vario tipo, varie motorizzazioni e cilindrate...il TSI è un motore "NEW concept" che c'è da capirlo...nella sua generosità e fluidità!
Io non ho mai guidato un motore da queste caratteristiche a benzina...il cervello non collega che si stà muovendo con un 1200 (seppur turbo!) praticamente....una GOLF...mia moglie ieri mi ha detto: Ahhh hai lo stesso motore della mia Panda! :lol:
Secondo me col downsizing...si apre una nuova era motoristica non tanto per le cubature ma per la "fluidità" e la versatilità di questi motori...i materiali che li compongono (nuove leghe) alimenatzione innovativa (iniezione diretta), l'elettronica che ne permette il controllo "intelligente".
E poi la TURBINA..che è la macchina che permette di ottimizzare una carica stechiometrica "più aria e meno benzina" ed allora sovralimenti riempiendo la "camera più d'aria" (turbocompressa..diciamo così) e benzina iniettata in forma diretta...insomma ho semplificato al massimo...banalmente!
Alla fine il turbo che nell'immaginario collettivo "è spesso.... sinonimo di maggiori consumi"...invece sarà quell'oggetto (macchina a tutti gli effetti) che ci permetterà il maggior risparmio di carburante e l'incremento prestazionale!
Alla fine (notizia fresca) il 1200 TSI è arrivato anche sotto la TOURAN....e non credo che quelli della Volkswagen lo stiano mettendo dappertutto per poi andare a risanare motori "spaccati" in tutti i luoghi del mondo...o no?
Evidentemente anche un 1200 TSI che equipaggerà anche le AUDI...muove "bene" una TOURAN da 15 quintali!
E il cliente AUDI...non perdona..anzi mò..di sti tempi... non pedona più nessuno...vuoi per le class action, le riviste e l'informazione...una pubblicità negativa e PRATICAMENTE sei finito (commercialmente)!
Lo scetticismo su questi nuovi "lillipuziani" motori... è d'obbligo....ma Volkswagen...saprà pure il fatto suo...insomma non deve farsi quote di mercato...come una cinese..le può solo perdere se sbaglia qualcosa!