Colgo l'occasione di questo thread per presentarmi.
In casa abbiamo da circa 3 mesi una Fabia MPI 75cv Design Edition Nero (Bianca con tetto nero).
L'auto è entrata in famiglia a seguito del furto dell'utilitaria di mia moglie e l'abbiamo acquistata usata di un anno con ancora tre anni di garanzia. Praticamente nuova.
Premetto che mia moglie l'ha scelta in quanto secondo lei "meno appetibile per I ladri" e che ha sempre schifato il marchio Skoda.
Premetto anche che conosco abbastanza bene la Polo "cugina".
Bene.....la Fabietta è entrata quasi subito nelle grazie di mia moglie (nelle mie c'era già....), che l'ha trovata facilissima da guidare e molto pratica sia nell'abitacolo che nel bagagliaio.
Quello che posso dire io.....la meccanica è uguale alla Polo che ci hanno rubato, per cui parliamo di un motore adeguato un uso cittadino e "fuori porta", che però ovviamente soffre un po' i percorsi autostradali. Va detto che finora non è mai andato in affanno. Ottimo il cambio.
L'auto è più spaziosa della Polo, sia nel bagagliaio che nell'abitacolo, ma soprattutto è molto più pratica grazie agli scomparti e alle reti (bagagliaio) e ai molti vani portaoggetti dell'abitacolo (sotto il sedile guidatore, portaombrelli, tasche nelle porte capienti, pozzetto sotto il freno a mano, etc.).
Le finiture meritano un discorso a parte. Per me sono esattamente quello che ci si deve aspettare da una Skoda: pratiche, robuste, non lussuose.
Rispetto alla Polo è stata lasciata indietro la cosiddetta qualità "percepita": plastiche dure, rumore "lamieroso" in chiusura/aperture delle portiere posteriori e del cofano anteriore.
D'altra parte tutto quello che c'è è ben fatto, robusto e ben assemblato. Certo, mancano le plastiche morbide della Polo, ma quelle dure utilizzate sono di ottima qualità e probabilmente più durevoli. Assolutamente assenti scricchiolii e rumorini, anche adesso che fa molto freddo e l'auto dorme all'aperto.
Pregi: tanti....spazio, comportamento su strada, equipaggiamento, facilità di guida, assistente alla frenata di serie, qualità costruttiva
Difetti: pochini....insonorizzazione perfettibile, posizione dell'interruttore luci da rivedere, clima manuale un po' schizofrenico, potrebbe consumare di meno, gommatura assolutamente assurda nel mio allestimento