Io temo, come te, che il fatto di avere tanti "consensi" tra gli appassionati mordi e fuggi li stia incentivando a pensare delle cose "terribili" (in termini di comprensione e di complicazioni) e a realizzare cose ancora peggiori.
Non ho letto il nuovo regolamento preciso e nel dettaglio, però quel che traspare e che hai raccontato è qualcosa che a me appare semplicemente grottesco, 200/300 kW che "vanno e vengono", regolamento e direttive che ancora non sono chiare a pochissimi mesi dal primo GP, simulazioni che stanno portando dati su enormi differenze (non derivanti da usura gomme o fase di gara).
Può essere certamente interessante, però è talmente filtrato, artificioso, arzigogolato che a mio avviso ci sta portando molto lontano dallo sport.
Lo dico con gravità, pur semplicemente, quello che ci stanno apparecchiando a me non sembra più "sport", categoria regina del motorsport che muta verso qualcosa di diverso, se devo essere sincero poi mi attendo un 2014-bis in cui un team/costruttore trova o pensa a qualcosa di diverso e irrealizzabile dagli altri in poco/medio tempo così da levare ulteriore interesse.
Non ho fatto cenno ai costi siderali che ciò comporta per progetto e realizzazione, figuriamoci per cambiare indirizzo o raggiungere/rincorrere altri.
In ogni caso la curiosità di vedere come inizieranno e cosa faranno i team e i piloti è grande, anche per me, non c'è dubbio, però è qualcosa di profondamente diverso da quel che mi portava a svegliami alle 4 per vedere le prove o il GP di Melbourne a marzo.
Mi permetto un'ultima nota a margine, mi perdonerete per la lunghezza: gli e-fuel costano 250 €/lt? Con due milioni e mezzo di €, test inclusi, un team paga carburante per tutta la stagione (250 € x 200 litri x 2 auto x 24 gp + test), quanto gli costa anche solo sviluppare il più piccolo componente per DRS anteriore dinamico che pone "rimedio" a una carenza improvvisa di kW e al relativo clipping ampiamente previsto?
E un'altra riflessione: sul tipico danno ala anteriore che c'è più volte in tutti i GP e con cui i piloti convivono continuando a girare perdendo qualche centesimo o decimo (bandelle strappate, ecc.) come lo gestiranno con le nuove ali attive? Pit per tutti pena andare piano sul dritto o consumare troppo/andare in clipping? Quindi ci dobbiamo aspettare che nessuno più azzarderà alcuna manovra di sorpasso onde evitare anche il più piccolo danneggiamento che però costringerebbe a immediato pit?
Come detto sono curiosissimo, ma vista così la cosa sembra molto molto lontana dallo sport che amo da che ricordi...
la vedo un poco come te, secondo me sono state implementate anche troppo modifiche e occorre capire che impatti avranno , però almeno da parte mia la curiosità c'è , ma temo che potrebbe esserci molta confusione, ma chissà se poi non sia voluta, nel senso che poi ne parlerà dopo in questa F1 conta più il parlare e cosi se ne avrà molto di materiale .
Spero che l'ala anteriore sia progettata in modo da essere sostituita in tempi brevi come accade oggi.
Per il resto non vorrei andare troppo fuori OT ma in generale lo sport sta andando oltre lo sport, ci sono sempre più interessi che in quasi tutti gli sport si è andato verso un modello che a me appassiona meno, infatti ormai non ne seguo quasi più nessuno, ma non è solo per me un fatto di regolamento, è un poco il tutto che mi piace poco, eventi che si ricorrono uno dietro l'altro, il dover sempre parlare di qualcosa, la creazione dei personaggi, tutto che ruota intorno ai sociale, per me lo sport è altro , molto più terra terra alla 'puzza e sudore', ma non credo che si possa fare molto , alla gente piace quindi o mi ci adeguo o non lo seguo