spartacodaitri ha scritto:
Scommettiamo che se io dicessi " viva la Finlandia " dove le multe si pagano in base al reddito.....molti e sapete chi sono non sarebbero d' accordo....
e il sottoscritto si
Da questo deriva chiaramente che quando si vuole o deve cambiare una tassa(imposta) in Italia diventa regolarmente impossibile, perche ' ogni lobby tira la coperta dalla sua.
risposta uno; io invece sarei favorevole al sistema finlandese, ma vorrei che si adottasse in contemporanea anche un sistema fiscale da paese civile, perché l'evasore che paga un euro mi darebbe fastidio.
risposta due: perché devi pensare che chi sostiene il sistema di incorporare la tassa nel carburante lo debba per forza fare non per le ragioni tecniche ed economiche che espone, ma per recondito gretto interesse di saccoccia?
è abbastanza avvilente, e nemmeno fondato.
io per esempio ho un 3000 a benzina che consuma come un idrovora, non credo proprio che risparmierei denaro rispetto al sistema attuale, e non è comunque per quello che sostengo il sistema.
lo faccio perché è più corretto fiscalmente, e più intelligente come incentivazione alla riduzione degli sprechi