Thefrog ha scritto:
Dnque riassumiamo.
Superiorita' aerea
Intercettazione.
Secondo me sono praticamente la stessa cosa qandosi arriva ad un dog-fight, secondo voi no.
Allora io dico che, accettando quello che voi mi dite, l'unione europea ha sbagliato tutto perche' aveva un disperato bisogno di un intercettore (veloce mach 2.5+) e invece s'e' data la zappa sui piedi tirando fuori un inutile veivolo da superiorita' aerea.
Regards,
The frog
The Frog, grazie al cielo non sei tu a pianificare l'acquisizione dei velivoli dell'AM...
L'intercettazione è una missione MORTA E SEPOLTA!!!
Come devo scrivertelo?
L'intercettazione, ed i relativi aerei "dedicati", avevano un senso quando si presupponeva che eventuali attacchi sarebbero giunti da stormi di bombardieri in alta quota, scortati (in missione di superiorità aerea, guarda un po') dai caccia.
Ovvero una dottrina risalente alla II° Guerra Mondiale.
Oggi gli scenari sono completamente diversi.
In primis, essendo venuta meno l'Unione Sovietica (addirittura abbiamo pezzi dell'ex URSS pronti ad entrare nella NATO), non si prevedono più attacchi da quelle parti. Quindi la "minaccia" da fronteggiare è tipicamente quella data dal "terrorismo" e, in prospettiva, le azioni militari all'estero per garantire la sicurezza della madrepatria.
Per fare questo non abbiamo certo bisogno di intercettori ad alte prestazioni.
In primis perchè i paesi probabilmente ostili non dispongono di una componente aerea moderna e nemmeno hanno piloti sufficientemente addestrati.
In secondo luogo perchè, anche nell'eventualità che un pilota iraniano riuscisse ad arrivare in vista delle coste con un Mig 29, i Tifone sono ben più che sufficienti a spazzarlo via da cielo. Sia come armamento BVR, che come prestazioni pure e capacità di manovra in combattimento.
Tieni conto che, ultimamente, le missioni di superiorità aerea sono state svolte primariamente dai Tomahawk e dai cacciabombardieri: distruggere l'aeronautica nemica al suolo (o rendere inutilizzabili le infrastrutture aeroportuli) è il modo migliore per lasciare la propria aviazione padrona dei cieli.
In questo scenario un sofisticato cacciabombardiere con spiccate capacità multiruolo (guarda un po' le varie configurazioni che trovi a questo indirizzo: http://www.globalsecurity.org/military/world/europe/eurofighter-pics.htm ), qual'è in realtà il Tifone, risulta enormemente più utile, sensato ed efficace di un superintercettore che riesce a fare solo una cosa ormai inutile.
Cordiali Saluti
Fulcrum