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eurofighter vs f 22 (2°parte) NUOVI AGGIORNAMENTI!

eurofighter vs f 22 (2°parte) NUOVI AGGIORNAMENTI! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. alfistaConvinto

    alfistaConvinto

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    http://www.youtube.com/watch?v=Eb_jqsg13wY&feature=related
    guardate e ditemi secondo voi è affidabile?
     
  2. alfistaConvinto

    alfistaConvinto

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    e anche questo:
    http://www.eurofighter.ch/1024/it/status/pilots.html
     
  3. birillo21

    birillo21

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    A elogiare l?Eurofighter sono fonti inaspettate e, per questo, tanto più significative: L?ex-generale John P. Jumper, già comandante supremo delle Forze Aeree degli USA, dopo aver volato con l?Eurofighter si è detto impressionato dalle sue prestazioni: ?Ho pilotato tutti i jet dell?Air Force. Nessuno è stato eccellente come l?Eurofighter?. Jumper ha elogiato soprattutto la mobilità, la manovrabilità, l?accelerazione e la navigazione precisa dell'Eurofighter.

    Il generale ? dopo un altro volo ? ha rimarcato le capacità straordinarie del velivolo: ?L?Eurofighter è davvero impressionante?. Egli ha elogiato, in particolare, le prestazioni del velivolo nel combattimento aereo. Il moderno jet europeo è facile da guidare anche in condizioni di elevata accelerazione gravitazionale: ?Proprio per questo è stato sviluppato. La versione che ho pilotato, con la sua avionica, il sistema di visualizzazione a colori, è davvero eccellente. La mobilità del velivolo nel combattimento aereo ravvicinato è stata assolutamente impressionante". L?ex-capo delle Forze Aeree americane ha paragonato l?Eurofighter direttamente all'aereo da combattimento americano più moderno, l'F-22 Raptor. Egli ha constatato che l?Eurofighter è sia estremamente agile sia tecnologicamente molto innovativo. Non c?è dubbio che i due velivoli differiscano in alcuni punti riguardanti la loro concezione e il loro impiego operativo; tuttavia, a suo avviso l?Eurofighter e l?F-22 sono entrambi ?velivoli high-tech? ai massimi livelli. L?ex-generale John P. Jumper è l?unico pilota al mondo che abbia pilotato personalmente entrambi i tipi di aereo.
     
  4. Fulcrum

    Fulcrum

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    Mmmm... Sostanzialmente si afferma, citando una delle "bibbie" del settore, che in esecitazione il Tifone ha realizzato un lock (ovvero lo ha agganciato col radar, che in esercitazione vale un "kill") su F22 fuori portata visiva... E che successivamente è stato detto che in quel momento gli F22 erano in condizione non stealth (forse con i sistemi attivi accesi? Ma baby, mica sempre si trova un AWACS a portata di mano... :lol: ) ed il successivo test di dogfight vero e proprio è stato annullato.

    Possibile. In fin dei conti nessuno ha mai detto che il radar del Tifone sia scarso... ;)

    Se gli F22 non sono guidati da un AWACS, tra l'altro, per attaccare oltre il raggio visivo devono accendere il radar in modalità attiva... E questo significa accendere una grossa insegna al neon con scritto "SONO QUI"... ;)
    O utilizzare un tracking passivo... Ma in questo caso può benissimo darsi che l'accoppiata radar+PIRATE del Tifone si sia rivelata più rapida ad acquisire il bersaglio... ;)

    Che il Tifone sia tranquillamente in grado di "fare il culo" ad un F22 in dogfight non è una novità per nessuno. ;)

    Cordiali Saluti
    Fulcrum

    P.S. Qualcuno ricorda come un nostro pilota di F104, ad una Red Flag, beccò un F15 "con le braghe calate" e realizzò un "kill"? :D :D :D
     
  5. alfistaConvinto

    alfistaConvinto

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    secondo me la cappella gli americani la hanno fatta quando hanno fatto la "gara" in concorrenza x questo aereo.. infatti quello k è stato scartato era di poco inferiore ma aveva anche delle parti migliori!
    invece noi europei abbiamo fatto una collaorazione dove ogni paese faceva quello k sapeva fare meglio e i risultati si vedono considarando anche i costi!
     
  6. 99octane

    99octane

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    L'Eurofighter vola davvero.
    L'F22 per ora solo per scopi politici.
     
  7. birillo21

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    Lo F-22 è expeditionary, in pratica significa che opererà principalmente in un ottica di corpo di spedizione. Il che significa che è fatto per andare a colpire il nemico fuori dai confini USA.

    L'Eurofighter TYPHOON è un caccia da DIFESA AEREA, nato per difendere i cieli d'Europa dagli intrusi.

    Non è una differenza di poco conto.
     
  8. alfistaConvinto

    alfistaConvinto

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    bha hanno lo stesso ruolo ovvero la superiorità aerea solo k l'italia o l''europa nn invaderà mai un altro paese a differenza degli usa!
    la superiorità aerea è il ruolo dopo se lo fai in casa x difenderti o in altri territori x attaccare è questione di politica
     
  9. speed64

    speed64

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    Abbiamo i migliori piloti al mondo :D A partire dalla PAN in poi :thumbup:
     
  10. Thefrog

    Thefrog

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    Io non credo nei dog-fight nell'era moderna. E quindi non penso che la manovrabilita' e la manegevolezza di un veivolo possano determinarne la sua bonta' in combattimento. Oggi ci sono i missili. DUNQUE COME HA MOSTRATO IL TOMCAT-PHOENIX E' IL SISTEMA D'ARMA integrato che deve essere efficiente.

    Quanto agli AWACS io li ho lasciati quando montavano un radar che seguiva fino a 500Km di distanza. L'Italia ne possiede due. Dovrebbero assicurare una copertura titale del Paese da sud a nord.

    Non so quato cositiun'Eurofighter, ma so quanto costa un F35, e dunque mi faccio l'idea che l'F22 non sia molto differente come prezzo. Praticamente l'F22 costa quanto un intero AWACS. NON SO SE MISPIEGO. Se poi e' pure piu' scarso dell'eurofighter in manovra allora sono davvero soldi buttati dalla finestra sia quelli dell'F35 che quelli dell'F22.

    Regards,
    The frog
     
  11. birillo21

    birillo21

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    Ammappete :lol: :D :twisted:
     
  12. Thefrog

    Thefrog

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    Aggiungo che per poter intercettare un aereo da qualunque parte venga occorre anche la velocita'. La velocita' che per l'appunto leurofighter non ha. Fa a stento mach 2 molti dicono 1.9. Il Concorde (aereo civile) era piu' veloce di un eurofighter.

    HANNO TOPPATO I MOTORI TROPPO POCO POTENTI e cosi hanno detto addio alla velocita' indipensabile per un intercettore.
    Non e' un caso che oggi sul tavolo del ministro della difesa circoli un manuale con su scritto "POLITICHE E STRATEGIE DELL'INTERDIZIONE LENTA".

    Regards,
    The frog
     
  13. Fulcrum

    Fulcrum

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    The Frog, Mach 2 per il Tifone, 2,25 per il Raptor.

    Non è che la differenza sia precisamente così enorme... ;)

    E, come già più volte riportarto, la missione di "intercettore" è ormai sostanzialmente morta e sepolta (unitamente all'URSS, per la precisione).

    Entrambi sono caccia per superiorità aerea. Con il Tifone che ha spiccate capacità aggiuntive multiruolo (supporto tattico, attacco, interdizione, antinave).

    Risultando una macchina meno prestazionalmente esasperata del Raptor, di sicuro, ma decisamente più polivalente.

    Cordiali Saluti
    Fulcrum
     
  14. Fulcrum

    Fulcrum

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    L'F22 costa 200 milioni si dollari per esemplare.

    Mi aggiorni sulla ripresa produzione del Phoenix?
    Mi risultava definitivamente interrotta, in quanto il missile è stato radiato dal servizio il 30/09/2004.

    Per il resto ti consiglio di dare un'occhiatella al Meteor, in fase di sviluppo per i Tifone... ;)

    Qualche dato: "Nel suo raggio di azione, il rivelatore radar guida autonomamente il missile sull'obiettivo con qualunque condizione meteo e anche in caso di contromisure elettroniche. L'uso di uno statoreattore alimentato da combustibile solido gli conferisce una gittata di oltre 100 km e una velocità massima di Mach 4"

    Cordiali Saluti
    Fulcrum
     
  15. alfistaConvinto

    alfistaConvinto

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    1)x la 100 esima volta l'interdizione è in genere x l'attacco al suolo
    2) il tifone nn va oltre mac 2 x le alette canard che lo rendono straordinariamente agile se nn avesse i motori potenti nn potrebbe accelerare + del raptor
    3)nn è un aereo da intercettazione ma da superiorità aerea,viene usato x l'intercettazione xke è il + indicato che abbiamo
     

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