http://www.youtube.com/watch?v=Eb_jqsg13wY&feature=related
guardate e ditemi secondo voi è affidabile?
guardate e ditemi secondo voi è affidabile?
secondo me la cappella gli americani la hanno fatta quando hanno fatto la "gara" in concorrenza x questo aereo.. infatti quello k è stato scartato era di poco inferiore ma aveva anche delle parti migliori!Fulcrum ha scritto:Mmmm... Sostanzialmente si afferma, citando una delle "bibbie" del settore, che in esecitazione il Tifone ha realizzato un lock (ovvero lo ha agganciato col radar, che in esercitazione vale un "kill") su F22 fuori portata visiva... E che successivamente è stato detto che in quel momento gli F22 erano in condizione non stealth (forse con i sistemi attivi accesi? Ma baby, mica sempre si trova un AWACS a portata di mano... :lol: ) ed il successivo test di dogfight vero e proprio è stato annullato.
Possibile. In fin dei conti nessuno ha mai detto che il radar del Tifone sia scarso...
Se gli F22 non sono guidati da un AWACS, tra l'altro, per attaccare oltre il raggio visivo devono accendere il radar in modalità attiva... E questo significa accendere una grossa insegna al neon con scritto "SONO QUI"...
O utilizzare un tracking passivo... Ma in questo caso può benissimo darsi che l'accoppiata radar+PIRATE del Tifone si sia rivelata più rapida ad acquisire il bersaglio...
Che il Tifone sia tranquillamente in grado di "fare il culo" ad un F22 in dogfight non è una novità per nessuno.
Cordiali Saluti
Fulcrum
P.S. Qualcuno ricorda come un nostro pilota di F104, ad una Red Flag, beccò un F15 "con le braghe calate" e realizzò un "kill"?![]()
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bha hanno lo stesso ruolo ovvero la superiorità aerea solo k l'italia o l''europa nn invaderà mai un altro paese a differenza degli usa!birillo21 ha scritto:Lo F-22 è expeditionary, in pratica significa che opererà principalmente in un ottica di corpo di spedizione. Il che significa che è fatto per andare a colpire il nemico fuori dai confini USA.
L'Eurofighter TYPHOON è un caccia da DIFESA AEREA, nato per difendere i cieli d'Europa dagli intrusi.
Non è una differenza di poco conto.
Abbiamo i migliori piloti al mondoFulcrum ha scritto:Mmmm... Sostanzialmente si afferma, citando una delle "bibbie" del settore, che in esecitazione il Tifone ha realizzato un lock (ovvero lo ha agganciato col radar, che in esercitazione vale un "kill") su F22 fuori portata visiva... E che successivamente è stato detto che in quel momento gli F22 erano in condizione non stealth (forse con i sistemi attivi accesi? Ma baby, mica sempre si trova un AWACS a portata di mano... :lol: ) ed il successivo test di dogfight vero e proprio è stato annullato.
Possibile. In fin dei conti nessuno ha mai detto che il radar del Tifone sia scarso...
Se gli F22 non sono guidati da un AWACS, tra l'altro, per attaccare oltre il raggio visivo devono accendere il radar in modalità attiva... E questo significa accendere una grossa insegna al neon con scritto "SONO QUI"...
O utilizzare un tracking passivo... Ma in questo caso può benissimo darsi che l'accoppiata radar+PIRATE del Tifone si sia rivelata più rapida ad acquisire il bersaglio...
Che il Tifone sia tranquillamente in grado di "fare il culo" ad un F22 in dogfight non è una novità per nessuno.
Cordiali Saluti
Fulcrum
P.S. Qualcuno ricorda come un nostro pilota di F104, ad una Red Flag, beccò un F15 "con le braghe calate" e realizzò un "kill"?![]()
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Thefrog ha scritto:Aggiungo che per poter intercettare un aereo da qualunque parte venga occorre anche la velocita'. La velocita' che per l'appunto leurofighter non ha. Fa a stento mach 2 molti dicono 1.9. Il Concorde (aereo civile) era piu' veloce di un eurofighter.
HANNO TOPPATO I MOTORI TROPPO POCO POTENTI e cosi hanno detto addio alla velocita' indipensabile per un intercettore.
Non e' un caso che oggi sul tavolo del ministro della difesa circoli un manuale con su scritto "POLITICHE E STRATEGIE DELL'INTERDIZIONE LENTA".
Regards,
The frog
Thefrog ha scritto:Io non credo nei dog-fight nell'era moderna. E quindi non penso che la manovrabilita' e la manegevolezza di un veivolo possano determinarne la sua bonta' in combattimento. Oggi ci sono i missili. DUNQUE COME HA MOSTRATO IL TOMCAT-PHOENIX E' IL SISTEMA D'ARMA integrato che deve essere efficiente.
Quanto agli AWACS io li ho lasciati quando montavano un radar che seguiva fino a 500Km di distanza. L'Italia ne possiede due. Dovrebbero assicurare una copertura titale del Paese da sud a nord.
Non so quato cositiun'Eurofighter, ma so quanto costa un F35, e dunque mi faccio l'idea che l'F22 non sia molto differente come prezzo. Praticamente l'F22 costa quanto un intero AWACS. NON SO SE MISPIEGO. Se poi e' pure piu' scarso dell'eurofighter in manovra allora sono davvero soldi buttati dalla finestra sia quelli dell'F35 che quelli dell'F22.
Regards,
The frog
1)x la 100 esima volta l'interdizione è in genere x l'attacco al suoloThefrog ha scritto:Aggiungo che per poter intercettare un aereo da qualunque parte venga occorre anche la velocita'. La velocita' che per l'appunto leurofighter non ha. Fa a stento mach 2 molti dicono 1.9. Il Concorde (aereo civile) era piu' veloce di un eurofighter.
HANNO TOPPATO I MOTORI TROPPO POCO POTENTI e cosi hanno detto addio alla velocita' indipensabile per un intercettore.
Non e' un caso che oggi sul tavolo del ministro della difesa circoli un manuale con su scritto "POLITICHE E STRATEGIE DELL'INTERDIZIONE LENTA".
Regards,
The frog
ALGEPA - 6 ore fa
Carloantonio70 - 2 giorni fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 1 anno fa