Cecc88 ha scritto:Grattaballe ha scritto:Ma l'esterno dell'auto deve piacere a noi o al prossimo? No perché una volta saliti a bordo l'esterno diventa invisibile ma andando in giro lo esponiamo all'altrui sguardo. Le luci di posizione blu come i fari sono per noi o per il prossimo? Il cerchio da 19 è per noi o per il prossimo? E perché delle frecce, che sono nate per il prossimo, se ne strabattono quasi tutti?
Mistero, l'estetica sembra avere molte facce... qualcuna credo sia di palta.![]()
Credo che fondamentalmente sia l'espressione del "come mi voglio mostrare".
Quindi i cerchi grossi, muso cattivo ecc. ecc.
TTpower ha scritto:a questo punto uno potrebbe pensare di andare a passeggio con un paio di mocassini comodi calzini bianchi e pantaloni fuxia, basterebbe solo non guardare in basso.
Cecc88 ha scritto:Secondo me l'estetica è determinante.
Mi stan bene i contenuti tecnici e la praticità d'uso. In base alle esigenze uno può definire una "categoria" di auto in base alla/e caratterica/he principale/i: bassi consumi, spazio bagagliaio, motore brillante, fuoristrada, dotazione tecnologica, ecc.
In base a queste caratteristiche uno sceglie un insieme di contenuti che soddisfano le sue necessità.
L'estetica non è una necessità primaria ma una volta fatta la selezione a monte è il fattore determinante.
Però nel momento in cui trovo auto simili (penso al seg. B) credo si spenda facilmente il premium price per un design accattivante.
In questo caso entra sicuramente in gioco il valore percepito del brand nella società e nell'ambiente in cui si vive.
Acquistare una macchina costosa fa sempre effetto ma alcune hanno impatto maggiore, VW in primis.
economyrunner ha scritto:Cecc88 ha scritto:Secondo me l'estetica è determinante.
Mi stan bene i contenuti tecnici e la praticità d'uso. In base alle esigenze uno può definire una "categoria" di auto in base alla/e caratterica/he principale/i: bassi consumi, spazio bagagliaio, motore brillante, fuoristrada, dotazione tecnologica, ecc.
In base a queste caratteristiche uno sceglie un insieme di contenuti che soddisfano le sue necessità.
L'estetica non è una necessità primaria ma una volta fatta la selezione a monte è il fattore determinante.
Però nel momento in cui trovo auto simili (penso al seg. B) credo si spenda facilmente il premium price per un design accattivante.
In questo caso entra sicuramente in gioco il valore percepito del brand nella società e nell'ambiente in cui si vive.
Acquistare una macchina costosa fa sempre effetto ma alcune hanno impatto maggiore, VW in primis.
il brand, l'ambiente in cui si vive .... insomma come volevasi dimostrare per la massa è determinante il lavaggio di cervello che riescono a fare sui "consumatori".
Ecco che molte auto, soprattutto quelle destinate ad un target di neopatentati, sembrano dei missili stratosferici all'apparenza e poi hanno un servosterzo elettrico e delle sospensioni di fascia economica.
Sarà per questo che, ad esempio, il marketing fatto in Italia non può essere lo stesso di quello fatto in UK.
elancia ha scritto:economyrunner ha scritto:Cecc88 ha scritto:Secondo me l'estetica è determinante.
il brand, l'ambiente in cui si vive .... insomma come volevasi dimostrare per la massa è determinante il lavaggio di cervello che riescono a fare sui "consumatori".
Ecco che molte auto, soprattutto quelle destinate ad un target di neopatentati, sembrano dei missili stratosferici all'apparenza e poi hanno un servosterzo elettrico e delle sospensioni di fascia economica.
Sarà per questo che, ad esempio, il marketing fatto in Italia non può essere lo stesso di quello fatto in UK.
La Civic Type-R ha sospensionacce con ponte torcente e servosterzo elettrico ma è molto popolare in UK come hot hatch sportiva... Credo tuttavia che un ricco ragazzotto italiano le preferirebbe a occhi chiusi una S3 col multilink per via dell'appeal che ha il marchio audi in italia (ad esempio).
TTpower ha scritto:non condivido....
dalla macchina si sale e si scende avvicinarmi alla macchina e salire su una banale scatola a 4 ruote non mi andrebbe proprio, se spendo i miei soldini per una auto nuova, se permettete, mi vorrei soffermare anche ad ammirarla, ma poi non capisco quali siano questi contenuti tecnici a cui uno dovrebbe rinunciare, pensate che una evoque per esempio non ne abbia.
a questo punto uno potrebbe pensare di andare a passeggio con un paio di mocassini comodi calzini bianchi e pantaloni fuxia, basterebbe solo non guardare in basso.
economyrunner ha scritto:elancia ha scritto:economyrunner ha scritto:Cecc88 ha scritto:Secondo me l'estetica è determinante.
La Civic Type-R ha sospensionacce con ponte torcente e servosterzo elettrico ma è molto popolare in UK come hot hatch sportiva... Credo tuttavia che un ricco ragazzotto italiano le preferirebbe a occhi chiusi una S3 col multilink per via dell'appeal che ha il marchio audi in italia (ad esempio).
l'esempio mi garba ma la lettura la vedrei al contrario ovvero di contenuti tecnici la Honda ne ha parecchi, l'estetica invece è arrafazzonata. IMHO
Sospensioni e servosterzo non sono affatto di fascia economica.
U2511 - 13 ore fa
agricolo - 2 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa