Come ho scritto l'aggiormaneto ha azzerato diversi parametri e tutte le impostazioni riportando di fatto l'auto ad una condizione di primo utilizzo.
Uno di questi parametri azzerati è stato il calcolo della autonomia che come ricordo viene effetttuata facendo una media degli ultimi percorsi, ma che ora non esistono perchè appunto azzerati.
Come si può vedere qui sotto a sinistra questa è stata la prima ricarica subito dopo l'aggiormanro, 80%, ed infatti l'autonomia risulta piuttosto bassa, 339 km, rispetto ai 390-400 km che ho in questa stagione.
E' stata calcolata con il consumo di 0,181 kwh/km.
A destra invece dopo il 9% di utilizzo si può vedere come l'autonomia venga ricalcolata inserendo nella media anche il consumo effettivo dell'auto portando come media di consumo per il calcolo a 0,168 kwh/km.
Questa sotto a destra è l'autonomia al 80% alla seconda ricarica e come si può vedere è salita a 360 km calcolata ad una media di 0,171 kwh/km. Qui la differenza è ancora più evidente perchè dopo solo il 3% di utilizzo l'autonomia è salita a 382 km con una media di 0,155 kwh/km.
Riguardo all'aggiormanto segni evidenti per ora non se ne vedono, o più precisamente non si notano a parte la modifica di alcune icone.
E a proposito di icone ho da segnalare una cosa curiosa : da quando hanno introdotto la schermata natalizia ad ogni accensione dell'auto l'icona del riscaldamento del sedile del guidatore potrebbe non essere visibile, per poi magari comparire all'accensione dopo o quella ancora dopo ma per scomparire di nuovo a quella successiva.
Ora che sia un bug, natalizio, è evidente, poi fortunatamente che ci sia o meno non è importante perchè non l'abbiamo mai usata ma essendo inverno penso che qualcuno se ne lamenterà se la dovrà usare.
Questo sempre che si presenti anche su altre auto.