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Esperienze con la mia ID.4

Ne avevo il sospetto ma dopo varie prove ricaricare con il garage chiuso o aperto fa la sua differenza.
Nelle volte che ho ricaricato tenedo la serranda aperta il risultato parla di 2 autonomie a 390 km (390 e 393), nelle volte a stesse temperature a grado più grado meno ma con serranda chiusa il risultato parla di 2 autonomie a 420 km (420 e 425)
Tuttie le rilevazioni che ho fatto in precenza per delineare la curva dei grafico di ricarica sono state effettuate a serranda aperta perchè... (moglie) non si sa mai...
Una volta l'ha chiusa dal balcone non vedendo che era in carica e la mattina ho notato la differenza con quelle precedenti più basse, allora ho verificato e il responso è stato chiaro.
 
Ne avevo il sospetto ma dopo varie prove ricaricare con il garage chiuso o aperto fa la sua differenza.
Nelle volte che ho ricaricato tenedo la serranda aperta il risultato parla di 2 autonomie a 390 km (390 e 393), nelle volte a stesse temperature a grado più grado meno ma con serranda chiusa il risultato parla di 2 autonomie a 420 km (420 e 425)
Tuttie le rilevazioni che ho fatto in precenza per delineare la curva dei grafico di ricarica sono state effettuate a serranda aperta perchè... (moglie) non si sa mai...
Una volta l'ha chiusa dal balcone non vedendo che era in carica e la mattina ho notato la differenza con quelle precedenti più basse, allora ho verificato e il responso è stato chiaro.
Se capisco bene, la % di completamento carica e' sempre la medesima (ossia l'80%), quindi l'autonomia che vedi e' semplicemente il "calcolo indovino" dello strumento chiamato "indovinometro" da un noto YouTuber, non a caso... :)

E' chiaramente tutto dovuto alla temperatura, con la serranda chiusa probabilmente ci saranno 4-5 gradi in piu' in garage e quindi l'auto fa meno fatica a portare "in temperatura" la batteria e cio' si riflette sull'autonomia stimata.
 
Se capisco bene, la % di completamento carica e' sempre la medesima (ossia l'80%), quindi l'autonomia che vedi e' semplicemente il "calcolo indovino" dello strumento chiamato "indovinometro" da un noto YouTuber, non a caso... :)

E' chiaramente tutto dovuto alla temperatura, con la serranda chiusa probabilmente ci saranno 4-5 gradi in piu' in garage e quindi l'auto fa meno fatica a portare "in temperatura" la batteria e cio' si riflette sull'autonomia stimata.
Esatto, penso che sia così.
Poi, e questo ovviamente secondo la mia opinione, per concretizzare quella autonomia incamerata in più il pre riscaldamento ti aiuta a farlo o quantomeno a rendere più efficiente il consumo dato che basta una serranda abbassata a far calcolare al sistema una ventina di km in più.
 
A proposito di "Indovinometro" bisogna però chiarire alcuni aspetti. Chi tira a indovinare non è l'auto ma il software che gestisce il percorso impostato.
La percentuale indicata dall'auto e i km di cui potresti disporre sono calcolati tramite una chiara e semplice divisione : kwh della batteria diviso la media di kwh consumati al km dell'auto. che poi alcune case per media intendono quella generale dell'auto, quella dell'ultimo tragitto, o come Vw che fa una media degli ultimi 4-5 tragitti è un altro discorso.
Esempio oggi la ID.4 è al 53% mi da una autonomia di 258 km ovvero calcola a km 0,158 kwh, e questo non è ottenuto indovinando.
Anzi in più se accendete il clima vedrete che lautonomia scende di X km che dipendono se è in riscaldamento quindi ne toglie di più o se è in raffreddamento quindi ne toglie di meno, questo perchè calcola che utilizzando il clima per tutta la durata della batteria sprechereste Y energia togliendo appunto X km corrispondenti dall'autonomia. Se rispegnete il clima ricompaiono tutti i km.
Esattamente come l'ago della benzina sulle auto termiche, calcola i litri che avete nel serbatoio e li divide per i litri che avete consumato al km di media.
Allora dove sta questa predizione o l'indovinare ? Una cosa che un navigatore sulle auto termiche non fa è calcolare con quanti litri di carburante arrivere a destinazione o dirvi che durante il tragitto dovrete rifornire prima a X km, quindi di fatto non predice nulla. quando vedete l'ago prossimo alla riserva o basso vi fermate decidendo voi dove rifornire.
Mentre il software delle elettriche oltre ala calcolo del percorso deve appunto indovinare nelle strade selezionate il consumo che avrete tipo : autostrada, extra urbano, città, e darti una stima con quanta percentuale arriverete o se dovrete fermarmi a ricaricare e per quanto tempo.
Però può anche capitare di cambiare le carte in tavola, esempio : se l'indovinometro vi dice di fermarvi a quella data colonnina arrivando con il 20% e poi vi basterà ricaricare un 30% può darsi che fermandovi a mangiare perdiate più tempo della colonnina e l'auto ne incameri di più. questo si rifletterà poi sulle altre eventuali ricariche.
Ovvio che se avete impostato il navigatore e vi dice che dovete fermarvi a ricaricare in un luogo o fare X soste non è detto poi voi dovrete seguirlo per forza. Poi il sotware vi ricalcolerà tutto di nuovo.
Ma posso assicurare dopo un po che avrete l'auto ne conoscerete le performance e saprete regolarvi anche senza usare il navigatore per sapere se fermarvi e quanto fermarvi o non fermarvi proprio.
 
Dicembre, come nel 2024, per ora si dimostra il mese con maggiori ricariche dovute a maggiori spostamenti.
Ma rispetto al 2024 solo nelle prime 5 ricariche sono stati ricaricati ben 17 kwh in più, la ricarica segnata in rosso è una stima dato che la ID.4 in questo momento è attualmente in carica e il dato è stato stimato prendendo ricariche identiche fatte a dicembre 2024.

 
Questo invece è il totale dei kwh, in basso a destra scritto in verde, erogati dal contatore di casa fino ad oggi.
In rosso la stima con la ricarica in corso, in giallo i kWh erogati usando la spina shuko in attesa dell'installazione della wallbox.
Km attuali 19.680 da sommare a quelli percorribili con la batteria al 80% alla fine di questa ricarica, 61,6 kwh ( 80% ), divisi per 0,163 kwh per km ( media generale dell'auto) danno altri 378 km percorribili portando i km a 20.058.
Ammettendo che siano stati tutti percorsi con energia di casa se ai 3150,49 kwh aggiungiamo anche i 582,05 fatti esternamente che ipoteticamente li consideraimo fatti a casa da 3732,54 kWh erogati.
Se calcoliamo il loro costo con la tariffa di casa, 0,25 euro al kwh, questi 3732,54 kwh (0,25 x 3732,54) avrebbero un costo di 933,13 euro, se poi li dividiamo per i km totali, 20.058 km, da un costo chilometrico di 4,6 centesimi. Mentre in realtà il costo odierno scindendo i kwh fatti a casa e quelli caricati esternamente a varie tariffe è di 5,9 centesimi.
Non incide molto, 1,3 centesimi per km, questo perchè le ricariche esterne vengono effettuate solo durante le vacanze e qualche gita/weekend.


 
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Beh ci sono andato vicino ecco gli esatti kWh erogati della ricarica che era in corso

N.B ricordo che le ore di ricarica non sono veritiere perché la wallbox chiude la sessione solo quando viene tolta la spina dall’auto. Quindi se la ricarica finisce dopo 5 ore e voi togliete la spina dopo 8 segnerà quel tempo. Infatti di solito le cancello ma non ho avuto tempo.

 
Domani mattina alle 08:00 ho appuntamento in Vw per questo famoso aggiornamento/richiamo per un aggiornamento software e aumentare la logica di controllo della sicurezza sull'apertura delle portiere che onestamente fino ad ora hanno funzionato sempre senza problemi.
Magari dal tecnico che prenderà in mano l'auto riuscirò a scoprire qualcosa di più preciso.
 
Stasera sono andato a ritirare la ID.4.
In realta doveva stare in officina solo una giornata ma all'atto pratico ce ne stata 2.
Complice del ritardo sono stare una discreta serie di situazioni : tagliandi, riparazioni, cambi gomme, richiami e anche una certa lentezza dei serve, tutta gente che in vista delle vacanze natalizie ha preso letteralmente d'assalto l'officina Vw.
In realtà era pronta ieri sera ma il tecnico in una telefonata mi ha detto che preferiva tenerla anche il giorno dopo perchè pur essendo terminato l'aggiornamento non avevano avuto tempo di testare su strada e via software l'auto per le dovute verifiche.
L'aggiornamento è stato abbastanza profondo come si può intuire anche dal numero della relase e ha interessato quasi tutte le centraline, qualche ritocco grafico, aggiunta di sezioni e sottomenù e oltre a far comparire un bella scritta sul display dietro il volante quando una delle porte è aperta e/o chiusa male, mentre prima l'informazione era comunicata dal solo disegno dell'auto con la portiera aperta.
Come si può vedere dal raffronto delle foto, sottolineato in giallo, la relase è passata da 4.1 a 5.6.3 e in questa sezione nel menù laterale sono comparsi 2 sottomenù (cerchiati in verde).
Una cosa che ho notato subito sul dislay centrale è stata la comparsa di un nuovo simbolo ( in basso a destra ) e il cambio di veste grafica della gestione del clima ( in basso a sinistra ) visibili tutti neicerchi viola.
Quando ho più tempo e nei prossimi giorni proverò a vedere se è cambiato qualcosa d'altro.
L'unica bega, se proprio la vogliamo chiamare tale, è che dopo l'aggiornamento l'auto si è resettata completamente tant'è che sembrava appena uscita di fabbrica, a parte il chilometraggio e per fortuna la media totale del consumo per il resto ho dovuto personalizzarla di nuovo, compreso riautenticare l'auto al profilo di mia moglie.



 
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Ieri quando ho spento l'auto è uscito un cartello dove diceva di premere Ok per l'installazione di un piccolo aggiornamento che sarebbe stato installato quando l'auto era spenta. Stamattina aprendo la portiera è comparsa questa schermata che precede l'accensione. Ovviamente come si può vedere dal giorno e l'ora l'ho scattata pochiminuti fa.
E se aspettate prima di schiacciare il pedale del freno per accendere l'auto si mette anche a nevicare.
Credo che finite le feste scomparirà.

 
Come ho scritto l'aggiormaneto ha azzerato diversi parametri e tutte le impostazioni riportando di fatto l'auto ad una condizione di primo utilizzo.
Uno di questi parametri azzerati è stato il calcolo della autonomia che come ricordo viene effetttuata facendo una media degli ultimi percorsi, ma che ora non esistono perchè appunto azzerati.
Come si può vedere qui sotto a sinistra questa è stata la prima ricarica subito dopo l'aggiormanro, 80%, ed infatti l'autonomia risulta piuttosto bassa, 339 km, rispetto ai 390-400 km che ho in questa stagione.
E' stata calcolata con il consumo di 0,181 kwh/km.
A destra invece dopo il 9% di utilizzo si può vedere come l'autonomia venga ricalcolata inserendo nella media anche il consumo effettivo dell'auto portando come media di consumo per il calcolo a 0,168 kwh/km.



Questa sotto a destra è l'autonomia al 80% alla seconda ricarica e come si può vedere è salita a 360 km calcolata ad una media di 0,171 kwh/km. Qui la differenza è ancora più evidente perchè dopo solo il 3% di utilizzo l'autonomia è salita a 382 km con una media di 0,155 kwh/km.



Riguardo all'aggiormanto segni evidenti per ora non se ne vedono, o più precisamente non si notano a parte la modifica di alcune icone.
E a proposito di icone ho da segnalare una cosa curiosa : da quando hanno introdotto la schermata natalizia ad ogni accensione dell'auto l'icona del riscaldamento del sedile del guidatore potrebbe non essere visibile, per poi magari comparire all'accensione dopo o quella ancora dopo ma per scomparire di nuovo a quella successiva.
Ora che sia un bug, natalizio, è evidente, poi fortunatamente che ci sia o meno non è importante perchè non l'abbiamo mai usata ma essendo inverno penso che qualcuno se ne lamenterà se la dovrà usare.
Questo sempre che si presenti anche su altre auto.

 
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Nota : Stasera usato l'auto per le ultime compere e il sedile... è tornato... Mah

Visto che siamo alla fine dell'anno ecco il consueto grafico delle ricariche effettuate solo nell'ambito casalingo, si nota che la ID.4 kwh più e kwh meno viene usata in ambito quotidiano praticamente allo stesso modo dell'anno prima.



Alcuni dati statistici sulle ricariche :
- km totali dell'auto 20180

- anno 2024 luglio/dicembre kwh erogati a casa 895,17 mentre i kwh erogati fuori 220,06 ovvero il 19,73% del totale
- anno 2025 luglio/dicembre kwh erogati a casa 965,18 mentre i kwh erogati fuori 159,39 ovvero il 14,17% del totale

Se contiamo tutto il 2025 :
- anno 2025 gennaio/dicembre kwh erogati a casa 2371,22 mentre i kwh erogati fuori 361,99 ovvero il 13,24% del totale

Se contiamo dal giorno di immatricolazione :
- luglio 2024/dicembre 2025 kwh erogati a casa 3266,39 mentre i kwh erogati fuori 582,05 ovvero il 15,12% del totale
 
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