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Esperienze con la mia ID.4

Da quanto ho capito, ma zero_cilindri mi può smentire, l'utilizzo del pianificatore è un elemento fondamentale con le EV, mentre con le vetture termiche poteva essere un accessorio utile ma non indispensabile.
Scusate se non mi sono fatto più vivo ma ho problemi di connessione dal mio albergo quindi sto preparando un reseconto dettagliato di quanto è successo così spero stasera o domani vi racconto tutto.
Si ALGEPA per molti sarà indispensabile perché praticamente ti pianifica il tuo viaggio in modo da perdere il meno tempo possibile.
Però se conosci i consumi della tua auto nei vari scenari, città extra autostrada, puoi anche non usarlo e trovare al momento se serve una colonnina per caricare.
Devo dire che lungo la strada il navigatore me ne segnava parecchie nei dintorni quindi in caso di problemi non mi sarei sentito ‘abbandonato’
Comunque mi faccio vivo presto e vi aggiorno e risponderò anche a chi mi ha scritto.
 
Prima di raccontare come è andata vi anticipo in questo primo post le cifre del viaggio.
Il pianificatore indicava :
-tappe : Casa - Affi - Ortisei - San Cassiano
~auto caricata al 90%
-fermata Affi arrivo al 61% nessuna ricarica.
-fermata a Ortisei arrivo al 18% carica fino al 38% in 10 minuti
-arrivo a San Cassiano al 27%

Consumi secondo il pianificatore:
-consumo prima tratta casa - Affi 29% = 22,33kwh per 137 km (121 km autostrada + 26 km provinciale) = 0,162 kw/km

-consumi seconda tratta Affi - Ortisei 43% = 33,11 kwh per 162 km (132 km autostrada + 30 km provinciale) = 0,204 kw/km

-consumo terza tratta Ortisei - San Cassiano 11% = 8,4 kwh per 37 km provinciale (passo Gardena) = 0,227 kwh/km

-consumi totale : 63,84 kwh per 336 km = 0,190 kwh/km

Ecco invece i consumi reali e come ho gestito le ricariche :
-consumo prima tratta casa - Affi arrivo al 57% ovvero consumato il 33% = 25,41 kwh per 137 km (121 km autostrada + 26 km provinciale)
= 0,185 kw/km ricarica al 80% alla Ionity in 13 minuti

-consumi seconda tratta Affi - Ortisei per poi cambiare colonnina a Santa Cristina a 5 km più avanti con arrivo al 35% ovvero consumato il 45% = 34,65 kwh per 167 km (132 km autostrada + 35 km provinciale) = 0,207 kw/km ricarica fino al 80% Neogy in 30 minuti.

-consumo terza tratta Ortisei - San Cassiano arrivo con il 68% ovvero consumato il 12% = 9,2 kwh per 32 km provinciale (passo Gardena) = 0,288 kwh/km

-consumi totali : 68,26 kwh per 336 km = 0,203 kwh/km

continua…
 
Prima di parlare di come si è comportata l’auto e il viaggio vorrei fare delle considerazioni sulle colonnine e sulle ricariche.
Devo ammettere che le operazioni di ricarica si sono sempre svolte con la massima semplicità e chiarezza e l’auto ha sempre risposto è caricato senza problemi indicando in tempo reale sul display lo stato di carica raggiunto e il tempo mancante. Come del resto la App Vw che ti avvisa quando inizia e finisce la ricarica.
Bene anche la segnalazione di quanti stalli sono occupati e quanti liberi. Tutto bene dunque ? No, non proprio. Innanzi tutto un problema di logica del software delle colonnine dove pare ma lo devo verificare che lo stallo viene segnalato libero quando l’auto ha finito la ricarica e non quando hai lasciato libero la presa, e questo è un problema come racconterò più avanti.
Le Dolomiti sono una metà che attira molti turisti soprattutto stranieri, molti che soggiornano ma molti di solo passaggio. Di auto elettriche ne vedo molte soprattutto Tesla ma al contrario di come sarebbe naturale pensare ma di Model Y zero, tutte Model 3. Diverse Polestar, , ID.4 e 5 è Q4 Etron. Il problema è che le colonnine sono poche, non tanto appunto per chi soggiorna che potrebbe usufruirne anche in diversi orari ma soprattutto per i turisti di passaggio.
Essendo il mio albergo vicino al passo Valparola l’uso giornaliero dell’auto per raggiungere i sentieri delle valli circostanti è d’obbligo e mi capita di passare diverse volte davanti alle varie colonnine.
Durante il giorno raramente le vedo vuote soprattutto quella di San Cassiano che ha solo una spina e non di rado vedo qualcuno che aspetta. Dopo una certa ora invece sembra che siano morti tutti e la disponibilità è massima.
Un appunto va dato anche sull’ubicazione del posto di ricarica che è sempre stato ricavato da posti esistenti ma ai margini dei parcheggio spesso stretti dove non è semplice imbucarsi a marcia indietro per avere il presa vicino alla spina.
Poi a Ortisei ho sperimentato il “faccio i porci comodi miei”
Arriviamo a Ortisei dove viene segnalato che su 2 stalli uno è guasto è uno è libero. Si, come no. Lo stallo guasto era giusto mentre quello libero era occupato da una Model 3 che aveva finito la ricarica ma del proprietario manco l’ombra.Allora decidiamo di fare prima l’escursione programmata e poi tornare per la ricarica e nel frattempo fare i 4 passi per il paese
Tornati dopo 3 ore era ancora lì quindi abbiamo deciso di ricaricare 5 km più avanti a Santa Cristina ad una colonnina BeCharge .
All’arrivo troviamo attaccata a una delle 2 spine una ID.3 ma che per ragioni non ancora chiare non partiva la ricarica. Leggero scambio di opinioni cambia spina ma neanche l’altra voleva funzionare. Noi invece appena inserita la spina è partita regolarmente.
Fortunatamente la colonnina aveva una terza presa a 22 kw che ha funzionato regolarmente.
Appena abbiamo finito la ricarica siamo ripartiti regolarmente.
In realtà avevamo batteria sufficiente per arrivarci senza fermarci ma abbiamo preferito farlo per avere l’auto carica per gli spostamenti della settimana.


Continua…
 
....e se è un problema adesso, con una quota di elettriche dell'1%, immaginiamo cosa succederebbe nelle località turistiche se e quando ce ne fossero in giro cento volte tante.....
Pensi aumenterebbero le immatricolazioni senza aumentare i punti di ricarica? Io li vedo spuntare come funghi nelle zone che frequento, ed, in genere, sono liberi.
 
Prima di liberi. Tutto bene dunque ? No, non proprio. Innanzi tutto un problema di logica del software delle colonnine dove pare ma lo devo verificare che lo stallo viene segnalato libero quando l’auto ha finito la ricarica e non quando hai lasciato libero la presa....



Continua…

Vero problema questo....

Volevo chiedere se non è "distraente" più che su un'altra macchina lil pannello di controllo, inglobando funzioni e parametri l'attenzione alla guida non ne risente?
 
Sono liberi perchè non c'è utenza. Come detto, moltiplica per dieci o per cento il parco elettrico circolante, poi ne parliamo....
Ma, ribadisco, se aumenterà la domanda, chi avrebbe interesse a limitare l'offerta? Quanti distributori, specialmente piccoli ed urbani, avevano la pompa per diesel? Idem per il GPL. In compenso avevano il distributore per miscela, adesso spariti.
Già, a poche decine o centinaia di metri da casa mia ce ne sono una dozzina, 4 solo nel parcheggio del CC dove faccio la spesa a piedi, meno di 100m...business is business...
 
Ma, ribadisco, se aumenterà la domanda, chi avrebbe interesse a limitare l'offerta? Quanti distributori, specialmente piccoli ed urbani, avevano la pompa per diesel? Idem per il GPL. In compenso avevano il distributore per miscela, adesso spariti.
Già, a poche decine o centinaia di metri da casa mia ce ne sono una dozzina, 4 solo nel parcheggio del CC dove faccio la spesa a piedi, meno di 100m...business is business...

Che sappia io all'erogatore la colonnina conviene solo se rende in termini di fatturato. Sinchè non fatturano quelle installate non penso le mettano così tanto per, anche perchè oramai i fondi sono già stati usati.
 
Che sappia io all'erogatore la colonnina conviene solo se rende in termini di fatturato. Sinchè non fatturano quelle installate non penso le mettano così tanto per, anche perchè oramai i fondi sono già stati usati.
Appunto, con l'eventuale aumento della domanda, ci sarà il conseguente adeguamento dell'offerta. Tante aziende lo hanno già installato con fotovoltaico per flotta aziendale e dipendenti.
 
Domanda da ignorante. Se limito via sw la carica del tel a 80-85%, il caricatore mantiene, se la lascio arrivare al 100%, la stacca e la riattacca, mi pare a 95%. Nelle BEV, la ricarica si interrompe a 80% o inizia il mantenimento?
 

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