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Esperienze con la mia ID.4

MODIFICATO
Vi ringrazio per i dati : @omniae , @MarkoRamius , @agricolo , @eta*beta , @edoardosavoia , facendo la media dei vostri consumi salta fuori 5,3 litri x 100 km ovvero 18,86 km/l, che al prezzo medio di oggi in lombardia del gasolio, 1,64 euro, 100 km con un diesel costano 8,69 euro.
Volevo avere 2 scenari, anzi 3 fino a quale media in kwh/km potrei spingermi a seconda del tipo di "rifornimento" : solo casa, solo colonnine, e un mix 60% casa e 30% colonnine hpc, per egualiare la media di un buon diesel.
Supponendo di utilizzare solo l'energia casalinga che oggi pago 0,25 cent, realizzato dividendo kwh consumati in un anno per il prezzo pagato per le relative bollette, si ha che per fare 100 km utilizzando i soldi del vostro gasolio, 8,69 euro per comprare corrente, ovvero 34,76 kwh, potrei permettermi una media generale di 0,347 kwh/km, o se mettiamo di fare una media generale come se fosse solo autostrada e utilizzare i dati di 4R a 0,23 kwh/km potrei fare sempre con 8,69 euro 151 km.
Supponendo invece di utilizzare solo corrente prelevata da colonnine AC , di solito 22 kw, che costa circa 0,65 cent kwh per fare 100 km con 8,69 euro potrei tenere una media generale di 0,133 kwh praticamente come città.
Se invece la corrente viene prelevata solo da colonnine Hpc a 0,86 cent kwh io con 8,69 euro comprerei 10,10 kwh e tenere una media solo fino a 0,101 kwh/km.
Utilizzando il mix, 66%-34%, tra casa e colonnine hpc il costo al kwh verrebbe 0,46 cent, che sempre con 8,69 euro ci compro 18,89 kwh che per fare 100 km potrei arrivare ad una media generale di 0,188 kwh/km. O fissando la media generale come quella attuale a 0,150 (arrotondo) kwh/km con 18,89 kwh ci farei 125 km.
Scusami, ma in soldoni, evitando gli scenari ipotetici multipli, quanti c€ ti ci vogliono per fare 1 km? A me 7.
 
Scusami, ma in soldoni, evitando gli scenari ipotetici multipli, quanti c€ ti ci vogliono per fare 1 km? A me 7.
Ora come ora per fare 100 km tenendo conto del mix di corrente prelevata fino adesso che è di 0,41 cent kwh e la media che ho attualmente di 0,145 kwh/km in totale fino ad ora ogni 100 km spendo o mi costano se preferisci 5,94 euro, ovvero 5,9 cent al km.
Per arrivare a 7 dovrei alzare la media a 0,170 kwh/km
Per spendere come la media di chi mi ha dato i dati, 8,69 cent al km, non devo superare i 0,188 kwh/km
 
Ultima modifica:
in totale fino ad ora ogni 100 km spendo o mi costano se preferisci 5,94 euro
OK, -15% rispetto a me. Scisami se vado al sodo perché se mettiamo tutte le variabili, io a gasolio, in 20anni, sono andato da meno di 5c€/km al doppio ed oltre. Se poi metto i mix con altre auto più adatte all'uso urbano non ci salviamo più. In soldoni spendi al km più o meno come la mia Musa GPL.
 
Ottimo sei abbondantemente sotto la media e sotto la maggioranza con la tua auto.

Decisamente.

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OK, -15% rispetto a me. Scisami se vado al sodo perché se mettiamo tutte le variabili, io a gasolio, in 20anni, sono andato da meno di 5c€/km al doppio ed oltre. Se poi metto i mix con altre auto più adatte all'uso urbano non ci salviamo più. In soldoni spendi al km più o meno come la mia Musa GPL.
Si però come ho scritto manca la media dei consumi invernali avendola comprata a luglio quindi mi sa mi avvicinerò più ai 0,188 che ai 0,170 per avere i tuoi consumi.
Vedremo.
 
Ottimo sei abbondantemente sotto la media e sotto la maggioranza con la tua auto.
14 kwh per 100km e' molto sotto.
La ID4 e' un auto media estate/inverno sui 20kwh per 100km.
Ed e' un buon consumo considerando la potenza e la stazza.
Che poi ci sia chi riesca a fare meno con percorsi favorevoli e una guida attenta diciamo non "fa media".
Anche con 20kwh per 100km ai bassi costi dell'energia attuali c'e' comunque un certo margine di guadagno su una termica. Su un segmento D piu' che i 300 euro di risparmio su 10000 km mi concentrerei sui bassi costi di gestione (tagliandi , freni , non devi cambiare olio al cambio, no distribuzione....) li c'e' il grande vantaggio. Vantaggio che si assottiglia su segmenti inferiori come il B...
Questo oggi , se domani paghi la corrente 30 centesimi piu' tasse e perdite di rete in fase di ricarica si deve rivedere un po' tutto. Forse arrivi anche a pagare di piu' per andare in giro ma i costi manutenzione sono piu' bassi.
 
Oggi appena salito in auto e premuto ok sul display per confermare di essere mia moglie il guidatore, perchè l'auto può essere settata su diversi utenti con i relativi profili dove per ognuno registra e mantiene le impostazioni date, è uscito sul display un messaggio che c'era un aggiornamento Over the Air da eseguire con 2 opzioni : "Aggiorna" o "Aggiorna in seguito". Per comodità e per avere un quadro generale univoco abbiamo inserito solo un utente, mia moglie appunto, ed ho scelto "Aggiorna in seguito" perchè ero di fretta e preferivo farlo a casa non sapendo neanche quanto tempo potesse durare. Istantaneamente è uscito il simbolo che vedete in foto che vi ricordas che ci sono dei messaggi da leggere e/o avete delle oprazioni da eseguire che avete rimandato.
Tornato a casa ho premuto il simbolo e ho fatto l'aggiornamento che in verità è durato si e no una ventina di secondi. L'aggioramento andava fatto ad auto accesa quindi dovete per forza starci seduti dentro perchè se vi alzate l'auto si "spegne" o più precisamente le funzioni principali non funzionano. Per comodità era precisato che era eseguito in background e se durante l'aggiornamento si spegnava l'auto veniva messo in pausa e ripreso appena veniva riaccesa. Ma come ho detto è durato una ventina di secondi e riguardava l'ottimizzazione sulla trasmissione degli aggiornamenti OTA, forse che hanno sistemato il problema degli aggiornamenti ombra che mettevano in protezione il display centrale? magari. E anche l'ottimizzazione di alcune funzionalità non ben precisate. Quindi niente di nuovo da "vedere e utilizzare", praticamente degli aggiormaneti tecnici.
Inoltre nel messaggio mi ricordava che potevo/posso aderire a 2 funzionalità per me gratuite che non avevo ancora attivato ma che comunque possono anche essere trasformati in Premium pagando un abbonamento. Servizi che comunque potete gestire anche dal web inserendo le credenziali nel sito Vw dedicato ai clienti ID, come potete vedere nella seconda foto : Spotify e i Giochi.

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Sono riuscito finalmente a convincere mia moglie a portare la soglia di ricarica il 10% più in basso rispetto a quello che aveva prefissato ovvero intorno al 50% rispetto al 60%.
Mettendo in carica l’auto alle 22:34 con il 52%. ha finito alle 6:33 con 80% erogando 24.26 kwh alla media di 3,17 kw per ora.
Teorici dovevano essere 21,56 kwh quindi ho avuto una dispersione del 12%.
Direi che con un contatore da 3,3 kw è un prezzo finito di 0,25 cent kwh non è affatto male.
 

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