Quello che vedi sotto è un estratto della tabella automatizzata che tengo da quando ho l'auto e puoi vedere:
- I km attuali = 3225
- La media attuale segnata dal Cdb = 0,145 kwh/km
- lo stato di carica attuale = 80%
- i kwh erogati fino ad ora, ovvero la somma di quelli pagati alle colonnie con relativi kwh fatturati più quelli forniti dal mio contatore che dovrebbero essere molto precisi dato che ho la Elli Charger Pro che registra e calcola il consumo con certificazione MID. Questa Wallbox volendo può essere usata da più utilizzatori che usando la propria tessera Elli da accostare al rilevatore RFID sulla parte anteriore permette di tenere traccia dei kwh erogati per ogni utilizzatore e associare una tariffa per poi pagare la quota usata.
- I kwh da consumare, ovvero non ancora usati che si riferiscono all' 80% attualmente caricati nella batteria.
- i km ancora da percorrere con quel 80% stivato alla media indicata dal Cdb.
- i km totali percorribili, somma tra i km attuali e quelli ancora da percorrere = 3650
- il costo di tutti i kwh erogati : colonnine e casa
- la media calcolata tra i km totali (effettivi + quelli ancora da percorrere) e i kwh erogati fino ad ora (quindi comprensivi anche di quel 80% non ancora usufruito) compreso i kwh persi in dispersione = 0,151 kwh/km
- la media dei kwh/km ideali ovvero kwh effettivamente caricati nella batteria diviso i km totali (effettivi + quelli ancora da percorrere)
- il costo effettivo al km che mi costa la ID.4, ovvero il costo di tutti i kwh diviso i km totali ( effettivi + quelli ancora da percorrere) cioè 6 centesimi al km
Riassumendo fino ad ora ho fatto 3225 km ma nella batteria ho ancora 80%, ovvero 61,6 kwh con i quali potrei percorrere alla media attuale, di 0,145 kwh/km, 424,83 km che sommati ai 3225 attuali danno 3650 km.
I kwh fino ad ora erogati sono 552,63 e comprendono sia quelli incamerati della batteria + le dispersioni, i km totali comprensivi di quelli che devo ancora fare con 80% caricati nella batteria (quindi già erogati e pagati) e sono come detto 3650.
Facendo la divisione la media con kwh realmente erogati e pagati è di 0,151 kwh/km
Se invece si utilizzano solo i kwh veramente incamerati nella batteria la media scende a 0,142 kwh/km
il Cdb invece ne calcola 0,145 di kwh/km ovvero in modo peggiorativo rispetto alla media ideale.
Vedi l'allegato 34668
Generalmente viaggio sempre al massimo di quella di codice consentita + 3-5 kmh in più per avvicinarmi a quella reale lasciando un margine per i Tutor, limiti che comunque variano a seconda dell'autostrada, ad esempio la Brennero ha molti tratti a limiti variabili controllati da display.
Ma sinceramente quasi mai riesco a tenere una media elevata dato che in autostrda ultimamente vige la legge "faccio quello voglio, e mi piazzo dove voglio, alla velocità che voglio."
Anche perchè il cruise adattativo è collegato ai limiti di velocità e ho scoperto che se ci sono ad esempio dei lavori stradali con cartelli assurdi tipo limite 60 kmh che immancabilmente nessuno rispetta, manco io, questa ti avvisa e frena automaticamente per portarsi a quella velocità di codice stabilita. Quindi il cruise lo uso solamente quando c'è traffico perchè gestisce tutto : distanza di sicurezza, frenate, accelerazioni, stop e ripartenze, devi solo tenere il volante e tenere il piede vicino al pedale del freno in caso di problemi.