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Esperienze con la mia ID.4

E questa è la media totale da quando ho l'auto di cui 900 km sono autostradali.
Vedi l'allegato 34636
Il tuo dato e' molto buono, anzi ottimo nel panorama attuale.
Pero' mi chiedo, siamo sicuri che il dato indicato dal computer di bordo sia totalmente affidabile.
Di solito sulle termiche, per avere un dato affidabile, si calcola il consumo da pieno a pieno, contando i litri inseriti, meglio se su più pieni.
Tu hai avuto modo di verificare se in 3140 km hai veramente prelevato 455 kWh dalla rete ?
Ti chiedo anche a che velocità viaggi in autostrada (... se si puo' dire) ?
 
Il tuo dato e' molto buono, anzi ottimo nel panorama attuale.
Pero' mi chiedo, siamo sicuri che il dato indicato dal computer di bordo sia totalmente affidabile?
Quello che vedi sotto è un estratto della tabella automatizzata che tengo da quando ho l'auto e puoi vedere:
- I km attuali = 3225
- La media attuale segnata dal Cdb = 0,145 kwh/km
- lo stato di carica attuale = 80%
- i kwh erogati fino ad ora, ovvero la somma di quelli pagati alle colonnie con relativi kwh fatturati più quelli forniti dal mio contatore che dovrebbero essere molto precisi dato che ho la Elli Charger Pro che registra e calcola il consumo con certificazione MID. Questa Wallbox volendo può essere usata da più utilizzatori che usando la propria tessera Elli da accostare al rilevatore RFID sulla parte anteriore permette di tenere traccia dei kwh erogati per ogni utilizzatore e associare una tariffa per poi pagare la quota usata.
- I kwh da consumare, ovvero non ancora usati che si riferiscono all' 80% attualmente caricati nella batteria.
- i km ancora da percorrere con quel 80% stivato alla media indicata dal Cdb.
- i km totali percorribili, somma tra i km attuali e quelli ancora da percorrere = 3650
- il costo di tutti i kwh erogati : colonnine e casa
- la media calcolata tra i km totali (effettivi + quelli ancora da percorrere) e i kwh erogati fino ad ora (quindi comprensivi anche di quel 80% non ancora usufruito) compreso i kwh persi in dispersione = 0,151 kwh/km
- la media dei kwh/km ideali ovvero kwh effettivamente caricati nella batteria diviso i km totali (effettivi + quelli ancora da percorrere)
- il costo effettivo al km che mi costa la ID.4, ovvero il costo di tutti i kwh diviso i km totali ( effettivi + quelli ancora da percorrere) cioè 6 centesimi al km

Riassumendo fino ad ora ho fatto 3225 km ma nella batteria ho ancora 80%, ovvero 61,6 kwh con i quali potrei percorrere alla media attuale, di 0,145 kwh/km, 424,83 km che sommati ai 3225 attuali danno 3650 km.
I kwh fino ad ora erogati sono 552,63 e comprendono sia quelli incamerati della batteria + le dispersioni, i km totali comprensivi di quelli che devo ancora fare con 80% caricati nella batteria (quindi già erogati e pagati) e sono come detto 3650.
Facendo la divisione la media con kwh realmente erogati e pagati è di 0,151 kwh/km
Se invece si utilizzano solo i kwh veramente incamerati nella batteria la media scende a 0,142 kwh/km
il Cdb invece ne calcola 0,145 di kwh/km ovvero in modo peggiorativo rispetto alla media ideale.

Consumi.jpg


Ti chiedo anche a che velocità viaggi in autostrada (... se si puo' dire) ?
Generalmente viaggio sempre al massimo di quella di codice consentita + 3-5 kmh in più per avvicinarmi a quella reale lasciando un margine per i Tutor, limiti che comunque variano a seconda dell'autostrada, ad esempio la Brennero ha molti tratti a limiti variabili controllati da display.
Ma sinceramente quasi mai riesco a tenere una media elevata dato che in autostrda ultimamente vige la legge "faccio quello voglio, e mi piazzo dove voglio, alla velocità che voglio."
Anche perchè il cruise adattativo è collegato ai limiti di velocità e ho scoperto che se ci sono ad esempio dei lavori stradali con cartelli assurdi tipo limite 60 kmh che immancabilmente nessuno rispetta, manco io, questa ti avvisa e frena automaticamente per portarsi a quella velocità di codice stabilita. Quindi il cruise lo uso solamente quando c'è traffico perchè gestisce tutto : distanza di sicurezza, frenate, accelerazioni, stop e ripartenze, devi solo tenere il volante e tenere il piede vicino al pedale del freno in caso di problemi.
 
Esatto, che è la base del metodo scientifico.
Si ma il metodo scentifico per non essere inutile come le millemila prove deve avvicimnarsi il più possibile a quello che un utilizzatore medio potrebbe avere.
Così tanto per curiosità un buon diesel, dato che non ne ho mai avuto uno, che media generale ( città, extra, e autostrada) potrebbe avere?
 
Ultima modifica:
Si ma il metodo scentifico per non essere inutile come le millemila prove deve avvicimnarsi il più possibile a quello che un utilizzatore medio potrebbe avere.
Così tanto per curiosità un buon diesel, dato che non ne ho mai avuto uno, che media generale ( città, extra, e autostrada) potrebbe avere?
La mia su 90kkm è a 5.4 l/100km con il 50% di traffico cittadino pesante, 30% autostrada, 20% statale.
Consumi calcolati tenendo traccia di ogni pieno.
Passat sw B7 TDI 140cv manuale
 
Si ma il metodo scentifico per non essere inutile come le millemila prove deve avvicimnarsi il più possibile a quello che un utilizzatore medio potrebbe avere.
Così tanto per curiosità un buon diesel, dato che non ne ho mai avuto uno, che media generale ( città, extra, e autostrada) potrebbe avere?
La mia Focus stava sui 5 l/100km, un po' peggio se capitava la settimana con molta città.
 
Così tanto per curiosità un buon diesel, dato che non ne ho mai avuto uno, che media generale ( città, extra, e autostrada) potrebbe avere?

La mia 4.8l/100km (media degli ultimi 12.000 km).
Prima, quando tenevo attivato il tasto ECO, 5.0l/100km (la mappa ECO dell'acceleratore uccideva la ripresa e quindi per liberare incroci e svincoli mi trovavo ad accelerare a tavoletta).
 
Quello che vedi sotto è un estratto della tabella automatizzata che tengo da quando ho l'auto e puoi vedere:
- I km attuali = 3225
- La media attuale segnata dal Cdb = 0,145 kwh/km
- lo stato di carica attuale = 80%
- i kwh erogati fino ad ora, ovvero la somma di quelli pagati alle colonnie con relativi kwh fatturati più quelli forniti dal mio contatore che dovrebbero essere molto precisi dato che ho la Elli Charger Pro che registra e calcola il consumo con certificazione MID. Questa Wallbox volendo può essere usata da più utilizzatori che usando la propria tessera Elli da accostare al rilevatore RFID sulla parte anteriore permette di tenere traccia dei kwh erogati per ogni utilizzatore e associare una tariffa per poi pagare la quota usata.
- I kwh da consumare, ovvero non ancora usati che si riferiscono all' 80% attualmente caricati nella batteria.
- i km ancora da percorrere con quel 80% stivato alla media indicata dal Cdb.
- i km totali percorribili, somma tra i km attuali e quelli ancora da percorrere = 3650
- il costo di tutti i kwh erogati : colonnine e casa
- la media calcolata tra i km totali (effettivi + quelli ancora da percorrere) e i kwh erogati fino ad ora (quindi comprensivi anche di quel 80% non ancora usufruito) compreso i kwh persi in dispersione = 0,151 kwh/km
- la media dei kwh/km ideali ovvero kwh effettivamente caricati nella batteria diviso i km totali (effettivi + quelli ancora da percorrere)
- il costo effettivo al km che mi costa la ID.4, ovvero il costo di tutti i kwh diviso i km totali ( effettivi + quelli ancora da percorrere) cioè 6 centesimi al km

Riassumendo fino ad ora ho fatto 3225 km ma nella batteria ho ancora 80%, ovvero 61,6 kwh con i quali potrei percorrere alla media attuale, di 0,145 kwh/km, 424,83 km che sommati ai 3225 attuali danno 3650 km.
I kwh fino ad ora erogati sono 552,63 e comprendono sia quelli incamerati della batteria + le dispersioni, i km totali comprensivi di quelli che devo ancora fare con 80% caricati nella batteria (quindi già erogati e pagati) e sono come detto 3650.
Facendo la divisione la media con kwh realmente erogati e pagati è di 0,151 kwh/km
Se invece si utilizzano solo i kwh veramente incamerati nella batteria la media scende a 0,142 kwh/km
il Cdb invece ne calcola 0,145 di kwh/km ovvero in modo peggiorativo rispetto alla media ideale.

Vedi l'allegato 34668


Generalmente viaggio sempre al massimo di quella di codice consentita + 3-5 kmh in più per avvicinarmi a quella reale lasciando un margine per i Tutor, limiti che comunque variano a seconda dell'autostrada, ad esempio la Brennero ha molti tratti a limiti variabili controllati da display.
Ma sinceramente quasi mai riesco a tenere una media elevata dato che in autostrda ultimamente vige la legge "faccio quello voglio, e mi piazzo dove voglio, alla velocità che voglio."
Anche perchè il cruise adattativo è collegato ai limiti di velocità e ho scoperto che se ci sono ad esempio dei lavori stradali con cartelli assurdi tipo limite 60 kmh che immancabilmente nessuno rispetta, manco io, questa ti avvisa e frena automaticamente per portarsi a quella velocità di codice stabilita. Quindi il cruise lo uso solamente quando c'è traffico perchè gestisce tutto : distanza di sicurezza, frenate, accelerazioni, stop e ripartenze, devi solo tenere il volante e tenere il piede vicino al pedale del freno in caso di problemi.
Dati molto interessanti e dettagliati.

Una considerazione: per i (pochi) chilometri della tua percorrenza annuale, forse non valeva la pena (la spesa) di abbandonare RAV4 per passare all'elettrico
 

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