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Esperienze con la mia ID.4

Quello che vedi sotto è un estratto della tabella automatizzata che tengo da quando ho l'auto e puoi vedere:
- I km attuali = 3225
- La media attuale segnata dal Cdb = 0,145 kwh/km
- lo stato di carica attuale = 80%
- i kwh erogati fino ad ora, ovvero la somma di quelli pagati alle colonnie con relativi kwh fatturati più quelli forniti dal mio contatore che dovrebbero essere molto precisi dato che ho la Elli Charger Pro che registra e calcola il consumo con certificazione MID. Questa Wallbox volendo può essere usata da più utilizzatori che usando la propria tessera Elli da accostare al rilevatore RFID sulla parte anteriore permette di tenere traccia dei kwh erogati per ogni utilizzatore e associare una tariffa per poi pagare la quota usata.
- I kwh da consumare, ovvero non ancora usati che si riferiscono all' 80% attualmente caricati nella batteria.
- i km ancora da percorrere con quel 80% stivato alla media indicata dal Cdb.
- i km totali percorribili, somma tra i km attuali e quelli ancora da percorrere = 3650
- il costo di tutti i kwh erogati : colonnine e casa
- la media calcolata tra i km totali (effettivi + quelli ancora da percorrere) e i kwh erogati fino ad ora (quindi comprensivi anche di quel 80% non ancora usufruito) compreso i kwh persi in dispersione = 0,151 kwh/km
- la media dei kwh/km ideali ovvero kwh effettivamente caricati nella batteria diviso i km totali (effettivi + quelli ancora da percorrere)
- il costo effettivo al km che mi costa la ID.4, ovvero il costo di tutti i kwh diviso i km totali ( effettivi + quelli ancora da percorrere) cioè 6 centesimi al km

Riassumendo fino ad ora ho fatto 3225 km ma nella batteria ho ancora 80%, ovvero 61,6 kwh con i quali potrei percorrere alla media attuale, di 0,145 kwh/km, 424,83 km che sommati ai 3225 attuali danno 3650 km.
I kwh fino ad ora erogati sono 552,63 e comprendono sia quelli incamerati della batteria + le dispersioni, i km totali comprensivi di quelli che devo ancora fare con 80% caricati nella batteria (quindi già erogati e pagati) e sono come detto 3650.
Facendo la divisione la media con kwh realmente erogati e pagati è di 0,151 kwh/km
Se invece si utilizzano solo i kwh veramente incamerati nella batteria la media scende a 0,142 kwh/km
il Cdb invece ne calcola 0,145 di kwh/km ovvero in modo peggiorativo rispetto alla media ideale.

Vedi l'allegato 34668


Generalmente viaggio sempre al massimo di quella di codice consentita + 3-5 kmh in più per avvicinarmi a quella reale lasciando un margine per i Tutor, limiti che comunque variano a seconda dell'autostrada, ad esempio la Brennero ha molti tratti a limiti variabili controllati da display.
Ma sinceramente quasi mai riesco a tenere una media elevata dato che in autostrda ultimamente vige la legge "faccio quello voglio, e mi piazzo dove voglio, alla velocità che voglio."
Anche perchè il cruise adattativo è collegato ai limiti di velocità e ho scoperto che se ci sono ad esempio dei lavori stradali con cartelli assurdi tipo limite 60 kmh che immancabilmente nessuno rispetta, manco io, questa ti avvisa e frena automaticamente per portarsi a quella velocità di codice stabilita. Quindi il cruise lo uso solamente quando c'è traffico perchè gestisce tutto : distanza di sicurezza, frenate, accelerazioni, stop e ripartenze, devi solo tenere il volante e tenere il piede vicino al pedale del freno in caso di problemi.
Il tuo consumo medio allora e' ancora piu' rilevante considerando il quasi 30% di percorsi autostradali a velocita' codice.
In autostrada io noto che spesso le Tesla (l'auto elettrica piu' riconoscibile) viaggiano non oltre i 120, evidentemente per preservare l'autonomia a fronte di viaggi piuttosto lunghi.
Non ricordo se la tua ha i cerchi da 21 con pneumatici 255/40 ?
 
Modificato qui ma riportato anche in un altro post sotto
Vi ringrazio per i dati : @omniae , @MarkoRamius , @agricolo , @eta*beta , @edoardosavoia , facendo la media dei vostri consumi salta fuori 5,3 litri x 100 km ovvero 18,86 km/l, che al prezzo medio di oggi in lombardia del gasolio, 1,64 euro, 100 km con un diesel costano 8,69 euro.
Volevo avere 2 scenari, anzi 3 fino a quale media in kwh/km potrei spingermi a seconda del tipo di "rifornimento" : solo casa, solo colonnine, e un mix 60% casa e 30% colonnine hpc, per egualiare la media di un buon diesel.
Supponendo di utilizzare solo l'energia casalinga che oggi pago 0,25 cent, realizzato dividendo kwh consumati in un anno per il prezzo pagato per le relative bollette, si ha che per fare 100 km utilizzando i soldi del vostro gasolio, 8,69 euro per comprare corrente, ovvero 34,76 kwh, potrei permettermi una media generale di 0,347 kwh/km, o se mettiamo di fare una media generale come se fosse solo autostrada e utilizzare i dati di 4R a 0,23 kwh/km potrei fare sempre con 8,69 euro 151 km.
Supponendo invece di utilizzare solo corrente prelevata da colonnine AC , di solito 22 kw, che costa circa 0,65 cent kwh per fare 100 km con 8,69 euro potrei tenere una media generale di 0,133 kwh praticamente come città.
Se invece la corrente viene prelevata solo da colonnine Hpc a 0,86 cent kwh io con 8,69 euro comprerei 10,10 kwh e tenere una media solo fino a 0,101 kwh/km.
Utilizzando il mix, 66%-34%, tra casa e colonnine hpc il costo al kwh verrebbe 0,46 cent, che sempre con 8,69 euro ci compro 18,89 kwh che per fare 100 km potrei arrivare ad una media generale di 0,188 kwh/km. O fissando la media generale come quella attuale a 0,150 (arrotondo) kwh/km con 18,89 kwh ci farei 125 km.
 
Ultima modifica:
Una considerazione: per i (pochi) chilometri della tua percorrenza annuale, forse non valeva la pena (la spesa) di abbandonare RAV4 per passare all'elettrico

La vendita del Rav4, come sempre ripetuto non preventivata, è stata fatta per monetizzare il suo valore "virtuale" acquistato nel tempo per i noti eventi che hanno stravolto il mercato dell'auto. Valore che, se tenuto, sarebbe colato a picco nel giro di 1-2 anni.
Preticamente con i soldi che mi hanno dato ho ritirato la maxi rata finale, dato l'anticipo della ID.4, e avanzato soldi.
Vero che devo continuare a pagare le rate, molto basse rispetto al Rav, e dovrò pagare la maxi rata finale se me la vorrò tenere ma, tra 5 anni, avrei avuto in mano un suv (Rav4) che se dato dentro sarebbe stato valutato zero, nel frattempo avrei incomenciato a pagare il bollo a prezzo pieno, e fare i conti con i tagliandi che avrebbero assunto cifre un pò più elevate. Quindi alla fine il discorso era : o ce lo teniamo fino alla morte con tutto quello che ne deriva, o con il suo valore lievitato oltre le aspettative lo sfruttiamo per comprare un'auto che se in futuro comprata da zero, 50 mila euro, era improponibile. Sono scelte, abbiamo rischiato in questa teconologia con un 'auto di un certo livello come rischiammo all'epoca con l'acquisto del Rav.
 
Questo è un difetto gravissimo, potrebbe essere un fattore di esclusione dell'acquisto. Se in futuro saranno tutte così, mi tengo la Corolla finché perde le ruote per strada
Anche io all'inizio la pensavo in questo modo ma secondo me il concetto non è malvagio. Il grave è il non metodo con cui vengono assegnati i limiti di velocità sulle nostre strade. In relatà non legge i cartelli stradali ma li legge nella mappa del navigatore ed in tempo reale. Se c'è un cantiere lo rileva e si adegua alla velocità che hanno fissato per quel tratto anche se non legge fisicamente il cartello del limite. Ma in qualunque caso sia se decelera o acelera per adeguarsi ai limiti ti avvisa prima e tu premendo leggermente l'acceleratore o il freno inetrrompi l'adeguamento e prosegue sui limiti da te fissati.
Il problema che dura poco perchè se rileva un altro adeguamento lei lo fà e devi re intervenire se non lo vuoi che lo faccia.
Ma ad esempio l'ho torvato molto comodo sulla Brennero dove i limiti sono molto vari e dinamici regolati da pannelli luminosi. Se cambiava il limite del pannello lei si adeguava, cosa che sul Rav avrei sempre dovuto intervenire manualmente. Anche sul tratto Gallarate-Gravellona Toce o Santhià-Aosta dove i limiti cambiano spesso nell'arco di pochi km tra i 100 e i 130. Potresti anche infischiartene ma da quelle parti Fleximan non è mai passato e l'alternativa è mettere mano al portafogli e ai punti della patente.
 
Ma l'utilizzatore medio non esiste.

Ma oggi non ne sarei così sicuro. Sono finiti i tempi dove giravi e potevi gestire l'auto in maniere diverse con appunto sitli diversi e consumi diversi. O vivi in camapagna o fuori dai centri urbani popolati o se alla mattina dalla periferia ti dirigi in centro città e alla sera viceversa, non devi solo fare altro che accodardi al gregge e seguire il flusso. Se guardi i consumi che ho postati di mia moglie sembra che sia un metronomo, sempre la stessa distanza e sempre "lo stesso" tempo con la "stessa" media oraria. Lo stesso quando vai in extra urbano, la media oraria è stabilità dal flusso non tanto dal tuo volere.
 
Il tuo consumo medio allora e' ancora piu' rilevante considerando il quasi 30% di percorsi autostradali a velocita' codice.
In autostrada io noto che spesso le Tesla (l'auto elettrica piu' riconoscibile) viaggiano non oltre i 120, evidentemente per preservare l'autonomia a fronte di viaggi piuttosto lunghi.
Non ricordo se la tua ha i cerchi da 21 con pneumatici 255/40 ?
Dopo la prima esperienza "conservativa" con l'ansia di autonomia vista l'efficienza dell'auto e la facilità e disponibilità di ricarica ho imparato a "fregarmene" di controllare ogni secondo il consumo e il piede con cui schiaccio l'acceleratore. Ho anche imparato a guidare normalmente in maniera disinvolta come su un'auto normale senza farmi influenzare da quale motorizzazzione stai ausando, come ho imparato a accettare i "suggerimenti" dall'auto che non precludono nessuna rinuncia o tecnica di guida particolare. In questo modo i risultati vengono da soli.
Ha i cerchi da 19 e 2 misure deiverse tra l'ateriore e il posteriore.
Anteriore 235/55 19 Posteriore 255/50 19
 
Ma oggi non ne sarei così sicuro
Non è quanto intendevo. Ogni guidatore/auto ha una sua media. La media dei guidatori è un'altra cosa e non è la definizione di un guidatore medio, che non esiste, ma di una statistica, media, dispersione, etc. Ribadisco, è chiaro se vedi la distribuzione statistica su spritmonitor.
 
MODIFICATO
Vi ringrazio per i dati : @omniae , @MarkoRamius , @agricolo , @eta*beta , @edoardosavoia , facendo la media dei vostri consumi salta fuori 5,3 litri x 100 km ovvero 18,86 km/l, che al prezzo medio di oggi in lombardia del gasolio, 1,64 euro, 100 km con un diesel costano 8,69 euro.
Volevo avere 2 scenari, anzi 3 fino a quale media in kwh/km potrei spingermi a seconda del tipo di "rifornimento" : solo casa, solo colonnine, e un mix 60% casa e 30% colonnine hpc, per egualiare la media di un buon diesel.
Supponendo di utilizzare solo l'energia casalinga che oggi pago 0,25 cent, realizzato dividendo kwh consumati in un anno per il prezzo pagato per le relative bollette, si ha che per fare 100 km utilizzando i soldi del vostro gasolio, 8,69 euro per comprare corrente, ovvero 34,76 kwh, potrei permettermi una media generale di 0,347 kwh/km, o se mettiamo di fare una media generale come se fosse solo autostrada e utilizzare i dati di 4R a 0,23 kwh/km potrei fare sempre con 8,69 euro 151 km.
Supponendo invece di utilizzare solo corrente prelevata da colonnine AC , di solito 22 kw, che costa circa 0,65 cent kwh per fare 100 km con 8,69 euro potrei tenere una media generale di 0,133 kwh praticamente come città.
Se invece la corrente viene prelevata solo da colonnine Hpc a 0,86 cent kwh io con 8,69 euro comprerei 10,10 kwh e tenere una media solo fino a 0,101 kwh/km.
Utilizzando il mix, 66%-34%, tra casa e colonnine hpc il costo al kwh verrebbe 0,46 cent, che sempre con 8,69 euro ci compro 18,89 kwh che per fare 100 km potrei arrivare ad una media generale di 0,188 kwh/km. O fissando la media generale come quella attuale a 0,150 (arrotondo) kwh/km con 18,89 kwh ci farei 125 km.
 
Utilizzando il mix, 66%-34%, tra casa e colonnine hpc il costo al kwh verrebbe 0,46 cent, che sempre con 8,69 euro ci compro 18,89 kwh che per fare 100 km potrei arrivare ad una media generale di 0,188 kwh/km. O fissando la media generale come quella attuale a 0,150 (arrotondo) kwh/km con 18,89 kwh ci farei 125 km.
Facendo un paio di conti questo ultimo scenario è quello che si avvicina di più a come utilizzo l’auto ma è anche vero che per terminare il giro di boa mancano i consumi invernali. Adesso sono a 0,145 e per stare sulla media di un buon Diesel arrivare al massimo sui 0,188 kwh/km
Margine per ora ne ho vedremo se la pompa di calore farà effettivamente la differenza.
 

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