IO SONO D'ACCORDO CON TE, non hai letto quello che ho scritto prima, la problematica è che poi viene a costare troppo e quindi anche se giusto non si fa. Concordo anche per quello che dici sulle autoscuole e infatti ho scritto anche su di loro
Capisco, forse avevo letto male, mi rendo conto di essere un po' prevenuto con la categoria.
Ho presi in mano il volante a 8 anni in campagna, prima con le 500, poi 128 3P e poi lancia Beta coupè, poi ho imparato a girare in circuito da autocross... solo dopo sono riuscito a mettere le terga su di una sella dov ho tratto maggiori soddisfazioni,
Arrivato all'età della patente da 16 anni, mi sono letto una volta la sinossi comprata in libreria, provato tre schede di test e via con la pantente A (1984).
Stesso discorso da privatista per la B. Erano 10 anni che sapevo portare la macchina... faccio l' esame di teoria, e poi durante la pratica mi dimostro intemperante con l'esaminatore (si faceva pomposamente chiamare ingegnere) che ci provava a tendere tranelli con i privatisti. Complici le tempistiche lunghe da privatisti e le vacanz estive seguenti la prima bocciatura, rischiavo di fare scadere i 6 mesi di tempo per terminare l'iter da privatista. Decido di iscrivermi per fare l'esame di guida con il minor tempo possibile presso una autoscuola, terrificante, non mi faceva scalare le marce simultanemente alla frenata e niente doppietta... figuriamoci... ho dovuto disimparare per una manciata di lezioni tanto per andare a fare l'esame, ovviamente superato senza alcuna difficoltà, perchè gli allievi delle scuole guida della mia città di allora non erano QUASI MAI bocciati, ma che sapessero guidare...
Poi ne ho visti tanti di istruttori per ragioni topografiche, parcheggiare e guidare in modo inverecondo, uno l'ho anche cazziato una volta, proprio non sapeva parcheggiare... altri li ho conosciuti tramite una attività di volontariato... robadamatti... la mia opinione sulla categoria si è formata (anche per altri episodi) e fatico a cambiarla, se tu sei divero benvenga, ma io cercherò di insegnare a mia figlia prima con la patente A e poi con le guide accompagnate a tenere comportamenti adatti ad avere il controllo del mezzo e delle situazioni circostanti...