Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Errore start&stop

Errore start&stop - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. PoloGTI2016

    PoloGTI2016

    Iscritto:
    1462992641
    Messaggi:
    81
    Piaciuto:
    2
    Ogni volta che accendo l'auto mi viene segnalato: errore start e stop. Dopo 5 secondi l'alert scompare e chiaramente lo start e stop non funziona. La tensione della batteria pare essere regolare. La diagnosi OBD non mi rileva nessun errore. Che può essere?
     
  2. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Come in altri post ti è stato indicato, i lettori obd generici leggono solo la ECU e solo una serie e tipologie di errori, praticamente universali e condivisi proprio nello standard OBD2 (correggetemi se sbaglio) solo con un software specifico (ufficiale o meno ufficiale che sia) puoi leggere gli errori di tutte le centraline presenti nella rete del veicolo. In alcuni casi servono cavi diversi in funzione della centralina che vuoi interrogare, in altri casi è proprio l'adattatore USB che fa lo switch in automatico. In merito allo start & stop la tensione apparentemente corretta della batteria non è un elemento valido, in quanto il sistema non tiene conto solo della tensione ma prevalentemente della capacità di carica e della carica residua dell'accumulatore. Se non la ritiene idonea lo esclude. E lo esclude a freddo e in tutte quelle circostanze in cui ritiene che il motore debba continuare a girare.
     
    A PoloGTI2016 e gnpb piace questo messaggio.
  3. PoloGTI2016

    PoloGTI2016

    Iscritto:
    1462992641
    Messaggi:
    81
    Piaciuto:
    2
     
  4. PoloGTI2016

    PoloGTI2016

    Iscritto:
    1462992641
    Messaggi:
    81
    Piaciuto:
    2
    Come faccio a capire se la batteria è ancora idonea per lo start e stop? Quale strumento serve ?
     
  5. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Se non erro i caricatori professionali prevedono questa funzione di test. A dire il vero ne ho uno per uso hobbistico che se non sbaglio ha questa funzione, ma non mi affiderei molto a questi prodotti. Magari un elettrauto può effettuare un test più attendibile.
     
  6. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.671
    Piaciuto:
    8.153
    Un tester specifico che misura la tensione sotto carico (un paio di shunt incorporati, nulla di che) e che stima la capacità residua di spunto. Di fatto, per il suo costo, ce l'hanno solo le officine, e va usato con auto "a riposo" (almeno qualche ora dopo lo spegnimento motore)
     
    A PoloGTI2016, FAUST50 e Flash Gordon piace questo elemento.
  7. PoloGTI2016

    PoloGTI2016

    Iscritto:
    1462992641
    Messaggi:
    81
    Piaciuto:
    2
    Oggi il messaggio di errore è scomparso improvvisamente. Vediamo se ritorna, se è cosi penso che la colpa sia tutta della batteria.
     
  8. PoloGTI2016

    PoloGTI2016

    Iscritto:
    1462992641
    Messaggi:
    81
    Piaciuto:
    2
    E' tornato purtroppo.
     

Condividi questa Pagina