Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ergastolo ostativo

Ergastolo ostativo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.510
    Piaciuto:
    21.603
    A U2511 piace questo elemento.
  2. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.308
    Piaciuto:
    2.094
    Per me la parola ERGASTOLO significa una pena perpetua, che dovrebbe finire con la morte del condannato in carcere, ma forse sono io che non capisco una mazza
     
    A U2511 piace questo elemento.
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    44.072
    Piaciuto:
    9.591
    Ai tempi della scuola un volontario di Amnesty international venne a parlare in classe di vari argomenti tra cui ovviamente le pene detentive.
    La linea di pensiero sull'ergastolo era che si trattava di una pena che violava i diritti umani perchè non ammetteva la possibilità di redenzione e reinserimento nella società.
    E poi,sempre secondo Amnesty international,non avrebbe nemmeno un effetto deterrente così come non l'avrebbe la pena di morte prevista in alcuni ordinamenti per i reati più gravi.
    Io non ho una posizione netta sull'argomento perchè sono combattuto tra l'esigenza di umanità che deve avere l'ordinamento di uno Stato civile e quella di severità che molto spesso sembra venire meno.
     
  4. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.510
    Piaciuto:
    21.603
    Credo che i familiari di quel signore ce l'abbiano....
     
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.510
    Piaciuto:
    21.603
    Quand'anche fosse, e IMHO non è, ha comunque l'effetto di tenere fuori dalle balle soggetti che appena gli molli il guinzaglio vanno subito a fare dei danni. Uno che ammazza una persona ha già fatto una scelta di vita, non c'è alcun bisogno di proporgliene un'altra.
     
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.173
    Piaciuto:
    11.304
    Il soggetto credo che fosse stato condannato nel 79 quando ancora non era stato introdotto l'ergastolo ostativo.
    Sul ergastolo ostativo credo la corte Europea non abbia, a torto, considerato la specificita della situazione nostrana, per cui questa forma di ergastolo era stata introdotta dopo le stragi di mafia, però poi c'è stata una sentenza della corte costituzionale in merito quindi il tutto è andato al di là di quanto disposto dalla corte Europea
     
  7. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    44.072
    Piaciuto:
    9.591
    Sicuramente e penso che sia comprensibilissimo.

    Io mi sarei aspettato che un carcerato potesse delinquere durante un permesso premio per ragioni personali.
    Tipo il carcerato esce e rivede qualche parente con cui aveva dei dissapori,scoppia una lite che si trasforma in un'aggressione.
    Ma verso un estraneo.
    O è uscito apposta per delinquere oppure avrà pensato che tanto non rischiava nulla quindi perchè non farlo.
    Chissà.

    Tra l'altro io non in che mode vengano concessi i permessi premio ma immaginavo che ci dovesse essere una motivazione.
    Tipo il detenuto chiede un permesso per assistere a un funerale o per fare visita a un parente malato,una qualsiasi motivazione che indicasse a grandi linee dove si troverà e cosa farà il detenuto durante le 24 ore di libertà concesse.
    Chissà questo permesso,che poi è stato utilizzato per accoltellare un povero cristo,per cosa era stato richiesto.
     
  8. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    44.072
    Piaciuto:
    9.591
    Credo che per Amnesty international qualsiasi scelta,per quanto crudele,non esclude la possibilità di redenzione e quindi il diritto a fare scelte diverse,scelte migliori si spera.
    Però ovviamente tra il dire e il fare ce ne passa.
    In teoria è facile concedere a chiunque una seconda possibilità,ma in pratica...
     
  9. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.260
    Piaciuto:
    756
    Oltretutto, stando all'articolo, questo ne aveva già fatto fuori altri 4 in due occasioni distinte....
     
  10. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.510
    Piaciuto:
    21.603
    Nel dubbio, uno così lo si fa uscire solo dopo la visita del medico necroscopo. Prevenire è meglio che curare.
     
  11. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    44.072
    Piaciuto:
    9.591
    Tra l'altro io penso,ma è un'opinione personale,che sia difficilissimo stabilire con una perizia se una persona è ancora pericolosa oppure no,e se avrà intenzione di commettere altri reati oppure no.
    Di casi in cui degli omicidi sono stati messi in libertà e hanno ucciso di nuovo purtroppo ce ne sono tanti.
    Me ne viene in mente uno in particolare che non so come abbia fatto a convincere psicologi,avvocati e giudici di essersi pentito e riabilitato.
     
  12. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.979
    Piaciuto:
    9.570
    Io penso....
    Che la sicurezza
    ( ANCHE DA PARTE DEGLI ESPERTI )
    riguardo ad uno che, rimesso fuori,
    ci ricaschi o meno sia impossibile....
    Ergo, un bel referendum, che decida la gente;
    alla prima elezione che arriva,
    ( per non spendere 2 volte....)
    Evvvvai....
    Mentre sono pienamente concorde con quella legge che si sente tirare in ballo nei film USA.
    I ) reato*: anche un po' di clemenza
    II ) paghi anche il primo, e al massimo
    III ) reato** ergastolo ( all' antica )

    * ovviamente non omicidi & simili
    ** sei persona irrecuperabile, un pericolo per la societa'
     
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    44.072
    Piaciuto:
    9.591
    Concordo.
    E forse come diceva agricolo nel dubbio sarebbe meglio andarci più cauti.
     
    A a_gricolo piace questo elemento.
  14. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.979
    Piaciuto:
    9.570

    Gia',
    ma come sappiamo se,
    il giudice e' stato largo di mano,
    e questo essendo in dubbio per il si, o meno,
    piuttosto che convinto
    ( errando )
    ??
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  15. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.144
    Piaciuto:
    1.865
    Senza entrare nel merito del caso in questione, va detto che in Italia predomina una cultura giustizialista: se hai sbagliato una volta sei condannato a vita. Non si concepisce il fatto che la pena debba avere anche una funzione rieducativa, per molti basta la pura e semplice repressione ancorché questa non produca effetti migliorativi sulla società
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina