albert56
0
si, mi sono espresso maleNo, non è una teoria filosofica, sono due effetti dello stesso fenomeno fisico, ossia il passaggio di stato dell'acqua.
si, mi sono espresso maleNo, non è una teoria filosofica, sono due effetti dello stesso fenomeno fisico, ossia il passaggio di stato dell'acqua.
cos'è, roba che si mangia?cavedagne
Giusto ieri sera, in un TG, hanno fatto vedere un'area coltivata in Francia (forse era una vigna, ma non ricordo) nel cui mezzo hanno acceso di notte una sfilza ordinata di fuochi, contenuti in bidoni, per evitare la gelata che avrebbe seccato le gemme.....E bisognava andare per cavedagne ad accender fuochi;
altrimenti addio gemme
cos'è, roba che si mangia?![]()
cos'è, roba che si mangia?![]()
quasi la stessa cosa che intende arizona, spazio che diventa strada...Capezzagna, strada campestre in terra battuta
quasi la stessa cosa che intende arizona, spazio che diventa strada...
capito, io non ne capisco niente o quasi di campagna, altrimenti poteva essere un interessante confronto con la mia zonaQuelli che intende ari in lingua veneta non hanno un nome definito, si usano locuzioni tipo "in mezzo ai filari" o simili. Qui le capezzagne (cavezagne o carezoni in official venetian) sono proprio quelle che ho descritto io....
capito, io non ne capisco niente o quasi di campagna, altrimenti poteva essere un interessante confronto con la mia zona![]()
Sono molti anni che nelle zone vinicole francesi adottano questa tattica per cercare di combattere le gelate primaverili.Giusto ieri sera, in un TG, hanno fatto vedere un'area coltivata in Francia (forse era una vigna, ma non ricordo) nel cui mezzo hanno acceso di notte una sfilza ordinata di fuochi, contenuti in bidoni, per evitare la gelata che avrebbe seccato le gemme.
Era uno spettacolo.
Anche una o due primavere fa, una botta di gelo aveva portato ad usare questo metodo al nordSono molti anni che nelle zone vinicole francesi adottano questa tattica per cercare di combattere le gelate primaverili.
ehhh per non dire asinate dovrei informarmi...Ma che tipo di colture ci sono dalle tue parti....
Il mio riferimento e' specifico per i frutteti
No, fammi capire.... sei in Nord Italia, non usi il riscaldamento da mesi ed hai 21° in casa......??[...] Comunque è da sabato che ho freddo( vento sul lago maggiore sabato, mentre ieri ed oggi freddo e pioggia , ma a casa il riscaldamento è spento da gennaio e ho almeno 21 gradi
cuorern - 5 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa