La gente ha dimenticato che in Italia ci sono ancora 100.000 metri cubi di sostanze radioattive attualmente in giacenza in diversi depositi di superficie, sparsi in tutto il territorio.
Le più difficili da gestire e più pericolose sono solo il 4% circa del totale, la cui tossicità può andare oltre il milione d?anni prima che ritorni ai valori dell?uranio naturale.
Le soluzioni energetiche alternative, l'idrogeno, la biomassa e persino nucleare sono altamente insufficienti, pericolose, e servono solo a perpetuare i profitti di chi li gestisce.
Quando guardiamo al di là della propaganda e di soluzioni self-service presentati da imprese del settore energetico, troviamo un flusso infinito di energia pulita, abbondante e rinnovabile per la generazione elettrica.
Energia solare è così abbondante, che un'ora di luce a mezzogiorno contiene più energia di quanta se ne consuma nel mondo in un anno.
Se riuscissimo a catturare lo 0,01 % di questa energia, il mondo non dovrebbe mai di utilizzare, petrolio,carbone,gas o qualsiasi altro combustibile.
Il problema non è la disponibilità, ma la tecnologia per sfruttare questa fonte inesauribile.
Energia eolica è stata a lungo denunciata come debole e impraticabile, questo e falso.
Usa Department of Energy ha ammesso nel 2007 che, se il vento fosse stato sfruttato solo in 3 dei 50 stati, si sarebbe potuto dare energia all?intera nazione.
Energia dalle onde e maree, la installazione di turbine che catturano questo movimento genera energia.
Nel Regno Unito, 42 siti sono attualmente in funzione, la previsione e che il 34% di tutta l'energia del Regno Unito potrebbero venire dalla sola forza delle maree. è stimato un potenziale globale di 80.000 TWh / anno, ciò significa che il 50% del consumo di energia a livello mondiale potrebbe essere prodotto con questo mezzo.
Ora è importante notare che maree, moto ondoso, energia eolica e solare, non inquinano materia prima a costo 0 a differenza del carbone, petrolio, gas, biomasse, idrogeno e tutti gli altri.
Energia geotermica sfrutta il calore del magma del nostro pianeta, è in grado di generare grandi quantità di energia pulita.
Nel 2006 un rapporto del MIT ha rilevato che 13.000 zetta/joules di energia geotermica sono attualmente sfruttabili, si può con le nuove tecnologie sfruttare da subito 2.000 zetta/joules per tutto il mondo,tenendo presente che il consumo totale di energia di tutti i paesi del pianeta è di circa 1/2 zetta/joules all? anno.