geltrudefroschio ha scritto:
Thefrog ha scritto:
acrobat_68 ha scritto:
Thefrog ha scritto:
E come mai i tecnicirussi hanno risposto a Putin che ci vorranno degli anni per ripristinare la situazione se la diga e' ancora intatta?
Regards,
The frog
(P.S. nella notizia che ho sentitoio ilfango nella diga cinese era talmente tanto che bloccava completamente le turbine.)
Hai idea di che cosa sia il locale turbine (e le relative macchine) di una diga di 1.6 km di sviluppo? Hai idea di dove in genere il locale turbine è posizionato rispetto all'invaso? Non è proprio un posto dove è facile fare manutenzione..
Sulla diga cinese, mi dai un riferimento per andare a leggere la notizia del fango?
Circa la notizia del fango nelle turbine della centrale idroelettrica cinese l'ho sentita di sfuggita ad un TG.
Regards,
The frog
http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=26311
Un problema di grossa rilevanza sarà costituito dall?accumulo di una parte dei 530 milioni di tonnellate di sabbia e rocce che annualmente scorrono attraverso le Tre gole. Tale accumulo sotto forma di fanghi rischierà di mettere a repentaglio sia la stabilità della diga che il corretto funzionamento delle turbine. Fino ad oggi non è stata prevista al riguardo alcuna contromisura volta a tenere sotto controllo i rischi.
la notizia in breve e' questa..
sicuramente questa diga e' una bomba a orologeria :?
La notizia che tu hai riportato è tratta da: "Terranauta.it, quotidiano di informazione eco-logica su ambiente, decrescita e transizione. Racconta le realtà del nostro mondo analizzandone gli aspetti ecologici e ambientali e ponendosi come luogo di incontro e confronto".
Fermo restando che io non la conosco e non so quale serietà possa avere ( tu si?) mi pare che porti, già ne titolo, l'orientamento analitico, ovvero la demonizzazione dell'infrastruttura come lesiva dell'ambiente.
La frase che tu citi, nello specifico, è gettata lì senza nessun approfondimento: ora ti chiedo se secondo te è possibile che un governo, che stanzia 21 mld di euro per lavori che durano 13 anni, non pensi al problema del fango (normale amministrazione per ogni diga, acquedotto, etc) ed adotti le opportune contromisure.
Inoltre mi piacerebbe sapere come si è arrivati ai 530 mln di tonnellate stimati dall'autore.
Concludo dicendo che sicuramente un'infrastruttura di quelle dimensioni ha delle ricadute importanti sull'ambiente, naturale ed antropizzato, ma sviluppa l'equivalente di 10 centrali nucleari (oppure a carbone), hai presente?
Si dovrebbe essere più seri nel parlare di queste cose, caro Froggy...