Diciamo che da quello che mi hanno riportato se stai sui 12 km/l in citta' , parlo di Roma, con il 1.5 starai piu' sugli 11km/l.Ma dici che un 1.5 aspirato in urbano consuma quanto un 3 cilindri di cilindrata inferiore ? Io un poco di dubbi li ho a riguardo , non che poi un litro in più od in meno cambino la vita . Il 4 cilindri a più schiena ma dipende da dove lo si usa ,se parliamo di uso urbano prevalente con i 3 cilindri turbo come possono essere quelli della C3 o della Sandero TCE secondo me l'erogazione aiuta molto di più rendendo più piacevole la guida e meno stressante , poi non è che muore nessuno con un 4 cilindri aspirato figuriamoci però se non importano le differenze allora andiamo verso un mercato automobilistico in cui basta prendersi la vettura più economica e c'è poco da discutere. Per me un punto invece a sfavore è la manutenzione che almeno io sui 3 cilindri ho visto che deve essere un poco più seguita.
E' vero c'e' un piccolo risparmio con il 1.0 a 3 cilindretti pero' come dici tu non e' niente di che. Mentre a suo tempo e' stato spacciato come "1.0 = quasi 20km/l in citta' ". Nell'immaginario e dalle chiacchiere dei venditori il 1.0 era associato a bassi consumi contro il classico 1.5 per capirsi. Poi le amare sorprese, trattorello e consuma pure in citta'. Tanti hanno inghiottito il rospo di prendere un motore "zoppo" pero' la cosa che consumasse tanto in urbano non l'hanno proprio digerita. Io porto il 1.000 sulla Pandina e ti dico va meglio di quello della Yaris che pareva veramente zoppo in certi frangenti ma comunque quando torno sulla 1.2 di mio Padre la differenza ai voglia se si sente.
Capisco che lo "zoppo" puo' essere una enfasi esagerata per alcuni. Alla fine in auto si sente poco se e' ingegnerizzato bene e solo in pochi frangenti si sente la "zoppia" monca del 3 cilindri.