Concordo che un tricilindrico su un auto pesante ( come la 3008) può mostrare un po la corda in alcune situazioni particolari. Però non è tanto il frazionamento, ma la massa, per me. Se al posto del nuovo puretech da 136 cavalli ci fosse un 4 cilindri da 140 cv ( mi pare che Opel avesse un motore simile qualche anno addietro), i limiti sarebbero stati i medesimi.La domanda che hai fatto la trovo tutt'altro che banale e qualcosa in merito l'ho accennato pure io.
Il problema principale del 3 cilindri rimane che in certi contesti e con macchine pesanti mostra il fianco prima ai limiti dovuti all'architettura a 3 cilindri.
Su macchinine tipo la Pandina o una Picanto si sente poco ma si sente. In citta' ti devo dire che fa il suo. In quel contesto il 1000 ha maggior brio negli scatti brevi tipo 20km/h-50km/h ovvero dove serve ma si sente che ha un arco di funzionamento piu' limitato. E' come avesse un funzionamento sfruttabile tipo 2000- 3500 giri e poi niente mentre per capirci il 4 cilindri e' piu' pigro sui 2000-3000 ma procede con piu' schiena fino a 5000. E in molte condizioni in extraurbano e' limitante. Se prendo a confronto la Panda di mio padre con il 1.2 e la mia Pandina con il 1.0 la 1.000 vince in citta' in determinati contesti ma e' perdente in molti altri. Per esempio se mi trovo a fare una salita la 1000 va gestita il 1.2 no. Rimane che il 1.2 e' un motore meno ruvido. Sul segmento B questa cosa si accentua.
Ovviamente sono mie impressioni.
Su auto più leggere il problema peso viene meno, ed i 3 cilindri hanno soppiantato con migliori prestazioni e minor consumo i 4 cilindri. 4 cilindri che erano comunque superiori al 1.5 aspirato della EMC 4.
Sul paragone Fire e Ibrida, il fire è più pastoso, ma a livello di prestazioni e consumi più prove hanno dimostrato come il 1.0 sia meglio.