gallongi ha scritto:
pi_greco ha scritto:
A chi mi diceva del cambio MT, dalla brochure 2012 sembrerebbe nuovo e a detta loro veloce e preciso, spero anche abbiano rivisto la spaziatura, mi piacerebbe cambiare a limite della zona verde (l'arco ottimale come indicato sui veicoli da turismo come i pullman) e ricadervici nel rapporto superiore, infine vorrei l'ultima marcia di riposo, perchè l'unico grande difetto della v40 era il cambio a 5 marce con 5 di potenza, anche se ben raccordato...
Per contenere i consumi la sesta lunga e' fondamentale ....

cambiare nell'arco di utilizzo ideale non è facile ,a dir la verità bisogna prenderci bene la mano per farlo ,almeno a mia esperienza...
con la v40 prima seconda a 2700rpm, seconda-terza a 2500, terza-quarta a 2300 e quarta quinta a 2200, anche se portarsi sempre a 2500 o poco olte consente margine per ricadere in plateau di coppia, gli allunghi in genere li facevo in quinta, ma devvero era un gran mezzo e ci eravamo tutti affezionati in casa, ora basta o mi commuovo (ogni tanto mi capita, credo sia colpa del botto) ma ci affezioneremo anche alla legacy, col tempo, tanto tempo in cui intendo tenerla... spero solo di saperla capire, io amo la guida precisa come traiettorie e scorrevole come gestione acceleratore-cambio-freni e molto morbida ma non ferma, il che mi riesce solo se mi concentro e non sono stanco...