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ECCO UN'ELETTRICA VERA (Ibrida)

bellafobia ha scritto:
Thefrog ha scritto:
Scusate ma non capisco le turbine. A meno che sul forum non mi abbiano risposto con una corbelleria. Quando io chiesi il massimo rendimento di una turbina di pari potenza di un motore a pistoni mi si disse che il motore a pistoni aveva un rendimento nettamente superiore a quello di una turbina.

Adesso spiegatemi questo perche' io da qui non ne esco.

Regards,
The frog
in effetti le turbine, soprattutto quelle piccole, hanno rendimenti bassi (intorno al 20%) ma sono piccole, leggere e potenti 8)
ecco perchè mi chiedevo se magari con un wankel, sempre abbastanza compatto, leggero e potente, si poteva avere una vettura con un maggiore rendimento...ma evidentemente non è mai stato questo l'obiettivo di fondo del progetto

appunto allora via le turbine. Per quello che riguarda il Wankel ho letto che ha molte difficolta' ad inquadrarsi nelle normative sulle emissioni (per l'Europa EuroX). Dunque rimangono i tradizionali motori termici a pistoni.

Regards,
The frog
 
Thefrog ha scritto:
Non parlo di cavalli/litro in termini di cilindrata totale del propulsore parlo di cavalli/litro di carburante consumato. Nessuna potenza specifica. Rendimento.

Regards,
The frog

Cerco di avventurarmi.

Anche questo non ha senso: un rendimento è un rapporto tra due energie o, anche, tra due potenze.

Come fai tu dividi una potenza per l'energia contenuta in un litro di carburante; non ha senso!

Il rendimento lo misuri o come rapporto tra l'energia resa e quella consumata, o con il consumo specifico in g/KWh o g/CVh.
La potenza al denominatore la devi moltiplicare per un tempo, in questo caso 1h per avere un'energia.
 
renatom ha scritto:
Thefrog ha scritto:
Non parlo di cavalli/litro in termini di cilindrata totale del propulsore parlo di cavalli/litro di carburante consumato. Nessuna potenza specifica. Rendimento.

Regards,
The frog

Cerco di avventurarmi.

Anche questo non ha senso: un rendimento è un rapporto tra due energie o, anche, tra due potenze.

Come fai tu dividi una potenza per l'energia contenuta in un litro di carburante; non ha senso!

Il rendimento lo misuri o come rapporto tra l'energia resa e quella consumata, o con il consumo specifico in g/KWh o g/CVh.
La potenza al denominatore la devi moltiplicare per un tempo, in questo caso 1h per avere un'energia.

No. Io misuro l'inverso: Kwh/g. Facendo come fai tu rischi di avere rendimenti maggiori di uno. Sapendo poi qual'e' il potere calorifico superiore di un grammo di un dato carburante ne ricavo pari pari il rendimento.

Regards,
The frog
 
Thefrog ha scritto:
No. Io misuro l'inverso: Kwh/g.

Ecco perché sbagli sempre. :lol:

Non puoi girare queste cose: il rendimento si misura in grammi di carburante consumati per produrre 1 kilowattora.

E tu come lo vuoi misurare, wattora per grammo bruciato?
 
The.Tramp ha scritto:
il rendimento si misura in grammi di carburante consumati per produrre 1 kilowattora.

A me risulta che quella grandezza si chiama "consumo specifico". Il rendimento mi è sempre stato insegnato che è il rapporto tra energia prodotta ed energia consumata, pertanto è non ha unità di misura (al massimo si esprime in percento). Ma con Frog in mezzo anche la termodinamica non ci capisce più niente....
 
The.Tramp ha scritto:
Thefrog ha scritto:
No. Io misuro l'inverso: Kwh/g.

Ecco perché sbagli sempre. :lol:

Non puoi girare queste cose: il rendimento si misura in grammi di carburante consumati per produrre 1 kilowattora.

E tu come lo vuoi misurare, wattora per grammo bruciato?

Al limite, almeno, questo un senso ce l'ha, al contrario dei CV/litro di prima.
 
a_gricolo ha scritto:
The.Tramp ha scritto:
il rendimento si misura in grammi di carburante consumati per produrre 1 kilowattora.

A me risulta che quella grandezza si chiama "consumo specifico". Il rendimento mi è sempre stato insegnato che è il rapporto tra energia prodotta ed energia consumata, pertanto è non ha unità di misura (al massimo si esprime in percento). Ma con Frog in mezzo anche la termodinamica non ci capisce più niente....

In pratica il consumo specifico è quasi l'inverso del rendimento.

La differenza è una quasi costante di proporzionalità (varia secondo il carburante usato dal motore) che è il potere calorifico del combustibile.
 
renatom ha scritto:
In pratica il consumo specifico è quasi l'inverso del rendimento.

La differenza è una quasi costante di proporzionalità (varia secondo il carburante usato dal motore) che è il potere calorifico del combustibile.

E' un po' come dire massa e peso: sulla terra si equivalgono, ma sono due concetti diversi.
 
a_gricolo ha scritto:
The.Tramp ha scritto:
il rendimento si misura in grammi di carburante consumati per produrre 1 kilowattora.

A me risulta che quella grandezza si chiama "consumo specifico". Il rendimento mi è sempre stato insegnato che è il rapporto tra energia prodotta ed energia consumata, pertanto è non ha unità di misura (al massimo si esprime in percento). Ma con Frog in mezzo anche la termodinamica non ci capisce più niente....

Si, ma è la base per calcolare il rendimento. :)

Si conosce il potere calorifico del carburante, ovvero 0.0122225 kW·h/g
per la benzina.
Se un motore, a 2000 RPM a 85% della farfalla ha un consumo specifico di 230 g/kWh, applicando la formiula 1/(230*0.0122225) = 0.355 = 35,5%
 
Ecco perche' Jaguar usa le turbine:

Dalla pagina di Wikipedia linkata da The Tramp.

Micro_turbine.jpg

"La taglia va da unità che possono essere tenute in una mano e producono meno di un kilowatt..."

UN KILOWATT! :shock:
Gia'.
Le turbine hanno una elevatissima potenza specifica.
A riconferma che la Jaguar elettrica non cerca di essere "ecologica". Cerca di essere VELOCE.
 
99octane ha scritto:
Ecco perche' Jaguar usa le turbine:

Dalla pagina di Wikipedia linkata da The Tramp.

Micro_turbine.jpg

"La taglia va da unità che possono essere tenute in una mano e producono meno di un kilowatt..."

UN KILOWATT! :shock:

Chissà quanti giri/min fa quella "trappola"!
 
99octane ha scritto:
Una turbina puo' girare a piu' di 200 mila giri/min
Quella turbina gira a 500.000 RPM.

E ha un rendimento del 5%. :shock:

più grande diventa la turbina e più piano gira, ma più rende.

Le turbine coimbentate dei generatori girano a 3600 RPM e rendono il 60% :shock:

Deduco che le due turbine montate sulla jaguar sono una via di mezzo, girano ad un massimo di 50.000 RPM e rendono il 20-25% - come una auto a benzina.

Cmq non so se hai letto anche altri paragrafi. La Rover Jet1 funzionava, ma aveva consumi spropositati.

La batmobile, l'han fatta funzionare, ma ha una autronomia di 19 . . secondi! :shock:

OK, sono passati 50 anni e spero che ci son stati dei miglioramenti.
 
Si', l'articolo stesso citava i progressi nei cuscinetti ad aghi, nei materiali, in turbine che possono (anzi, devono) funzionare senza lubrificazione.
Le ultime turbine per turbocompressori (dunque turbine che usano il gas) girano su cuscino d'aria.
 
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