Analizziamo:
Thefrog ha scritto:
Tuttavia faccio notare che i vantaggi dell'ibrido si ottengono soprattutto in citta', la dove il propulsore termico puo lavorare a regime di massima efficienza (che non e' quello di numero di giri massimo ma e' quello di coppia massima) e dunque e' inutile in velocita' la' dove il propulsore termico deve lavorare presumibilmente intorno al regime massimo per riuscire a ricaricare le batterie dell'elettrico.
Quel che ho marcato in verde è l'unica cosa corretta, ma non del tutto.
Sulla prius (e tu l'hai tirata in ballo) esso è tra i 2000 RPM e 2400 RPM mentre la coppia massima è a 4400 RPM (potenza massima a 5200).
A 2000 RPM, la Prius genera abbastanza potenza per poter mantenere i 120 km/h - sufficienti per andare in autostrada, e adirittura eccessivi sulla statale.
Infatti per tenere i 90, il termico ronza a 1300.
In città i vantaggi dell'ibrido si notano di più perche grazie al motore elettrico il termico può stare spento per il 70% del tempo. E se consideri che un motore al minimo brucia un litro all'ora a far niente, il risparmio è notevole.
Ma questo non vuol dire che non ci sono vantaggi fuori dalla città, come tu vuoi far credere.
Non solo, in questo caso il motore termico deve portarsi dietro tutto il peso dei propulsori elettrici e delle batterie, il che gli fa addirittura aumentare i consumi (cosa che avviene in autostrada esattamente con la Prius, che tra l'altro non e' neanche un ibrido seriale).
Dovrà portarsi appresso il peso delle batterie e dei motori elettrici (che sono 2, lo sapevi?) però non deve portarsi appresso il peso delle cose che non ha (sei capace ad elencarmele tutte?)
Che la prius aumenta i consumi in autostrada è una leggenda urbana innescata da 4R e che è stata ampiamente dimostrata come falso da tutti quello che ce l'hanno, senza eccezioni (ovvero nessuno è riuscito a consumare quanto dice 4R, nemmeno a tavoletta).
Tornando IT, questa concept car (tradotto significa vettura da studio, modello unico non in vendita) ha 4 motori elettrici per avere la trasmissione integrale senza avere il peso di un albero di trasmissione, 3 differenziale e 4 semiassi, una potenza che un motore a benzina se lo sogna a meno che non esagerare come la Veyron e due microturbine che sono ideali per produrre elettricità (difatti TUTTA l'elettricica prodotta in Italia bruciando combustibile è tramite turbine e non motori a pistone) senza essere collegare alla trazione.
Come vedi caro Frog, è meglio star zitti e passare per scemi che aprire bocca e togliere ogni dubbio. :lol: