ottovalvole ha scritto:la Bravo è una delle migliori Fiat di sempre e come sempre invece d'arricchirla e spingerne le vendite hanno semplificato gli allestimenti e tolto pure il 2.0 M-Jet lasciando la scelta del diesel al solo 1.6.sebaco ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:sebaco ha scritto:Da ultimo mi resta un dubbio (e vorrei che sia BC3, come spesso ci capita, a spiegarmelo): perchè il ponte torcente sulla Bravo (vettura onesta, che non voleva avere ambizioni corsaiole) è frutto di inadeguatezza tecnica e sui modelli base della Golf (quelli che fanno i numeri...) è razionalizzazione dei processi produttivi e contenimento delle masse?
Ciao sebaco. Non credo sia nè razionalizzazione nè contenimento delle masse, ma semplicemente risparmio.
Nel senso di "paghi meno, ti do di meno". Sottinteso: così se voglio, posso dare di più a chi paga di più. ( senza far risparmiare nessuno, sia chiaro ).
Visto dalla parte del cliente può dar fastidio ( a me non la vendono, per capirci ). Dal punto di Vista dell'azienda però, va proprio contro quella condivisione a 360 gradi che tutti rimproveravano.
Così si va più nel dettaglio del sistema "you get what you pay for".
Del resto sulla Delta / Bravo non posso avere delle sospensioni indipendenti nemmeno se pago di più, e compro una versione biturbo da 40k euri e 200cv. ( adesso non mi rispondere: "e chi vuoi che la compri?" )
Fra i due estremi, mi sembra più castrante questo.
In ogni caso, non credo la Bravo sia stata fregata dal ponte.
Verissimo, ma il bello è che la parola risparmio non viene mai pronunciata (o percepita). Viene percepito altro. Potenza dell'immagine. Bravo e Golf nella maggioranza dei modelli venduti fanno le stesse cose, ma la prima è percepita come "povera", la seconda no.
Mah, guarda... non credo che le vendite abbiano subito un tracollo perchè manca il 2.0 jtdM, che avrà rappresentato lo 0,poco% dell'immatricolato...
Paradossalmente la Bravo vendeva meglio quando aveva motori molto meno adeguati di adesso (lasciando da parte i MA, sia il T-jet sia il 1.6 jtdM sono motorizzazioni che non mi pare abbiano molto da invidiare alle pari potenza e/o cilindrata del più blasonato riferimento di categoria...