bubunga ha scritto:miche72, non preoccuparti.Concordo in parte sugli ingegneri!E' vero,spesso funzionano e non vivono.Ma non è sempre così.Per fortuna,non sono mai stato un ingegnere "modello",nemmeno all'università e questo mi ha salvato.Ho sempre avuto una bella creatività,mi piace il design e la recitazione e questo mi aiuta moltissimo.Cerco per quanto possibile di coniugare il lato artistico con quello tecnico.Il giorno che ci sarò riuscito,allora potrò dirmi completo....un ingegnere con i c..oni.Quelli che sono solo tecnici non sono bravi.Ne sono certo,perchè ne ho conosciuti tanti. Le nostre skoda devono solo diventare appena più artiste.Per ora sono ottimi ingegneri,ma hanno capito e stanno trovando pian piano la strada verso l'estro utile.Yeti,octavia restyling e superb sw ne sono un esempio...Scusatemi il paragone, non mi insultate 8)
Effettivamente quello che dici tu non fa una piega,ormai le auto sono tutte uguali.Per esempio,quando vidi la nuova Astra nelle foto mi è sembrata la Leon.Oggi vedendola su strada ho potuto notare che è un mix tra una Megane e una Leon.praticamente ormai le case si copiano a vicenda e pensare che una volta erano le giapponesi a copiare le europee,ora non si capisce più nulla.Questo spiega il successo della Golf da anni.Sono daccordo che la Ferrari è unica,ma anche le Maserati,le Aston Martin hanno un loro dna specifico e questo li rende uniche al mondo.bubunga ha scritto:ciao domingo 19.
E' chiaro che non serve essere ingegneri per capirci di auto. Ho questa passione praticamente da quando sono nato. A due anni feci scrivere una lettera dai miei ad enzo ferrari, perchè ero già appassionato di formula 1, a 3 guidai di nascosto la vecchia 500 di mia mamma,che per poco non prendeva un colpo, e alla stessa età i miei dovevano farmi entrare per forza nei concessionari altrimenti piangevo davanti la vetrina dello stesso.Ancora prima di iniziare a scrivere iniziavo a disegnare auto in continuazione,passione che ancora oggi ho. Poi ho fatto ing. aerospaziale, che con le auto non ha poi molto a che vedere. Però il fatto di aver fatto ingegneria ti apre un pò la mente e ti fa capire molte cose, tecniche ma non solo. Per esempio,essendo un aerospaziale e conoscendo il valore della leggerezza, non sopporto questa malattia di elefantiasi che affligge tante auto di oggi. Altro aspetto che ho imparato a conoscere è il lato economico delle cose. Il costo vero.Certi oggetti costano tanto, perchè il loro valore è realmente quello.Non si possono speigare altrimenti i conti in passivo di molte case,a prescindere dalla messa in commercio o meno di modelli sbagliati. Ho fatto la mia tesi di laurea lavorando con i materiali compositi e so quanto costano (non immaginate neanche). Una ferrari vale realmente quel che costa. Una audi r8,con tutto il rispetto per questa auto,non può competere minimamente,anche se il suo assemblaggio,automatizzato, può risultare migliore. Continuo a ritenere le audi auto spropositatamente costose in rapporto al loro tasso tecnico. Non dimenticate che la tt ha la stessa piattaforma della nostra octavia!Parliamo quindi di un buon tasso tecnico, spacciato per sensazionale.Di sensazionale c'è solo ferrari.Tra le marche normali,c'è mercedes e citroen per comfort,bmw per meccanica. Al gruppo VW va riconosciuto di saper lavorare in maniera eccellente,da veri tedeschi,offrendo prodotti solidi e di qualità.Ma gli stessi tedeschi diventano un pò italiani quando ci vogliono spacciare le audi come il non plus ultra.E noi italiani,che non dovremmo certo farci fregare su queste cose, stiamo invece come fessi a sbavare dietro quel calandrone enorme noto a tutti come single frame, che fa tanto moda...da burini arricchiti (che ti guardano intontiti quando dici loro che octavia e a3 sono la stessa auto). Vorrei infine ricordare una cosa per quanto riguarda il design: purtroppo negli ultimi anni si sta terribilmente appiattendo. Per questo motivo quasi tutte le case hanno ingrandito gli stemmi e le calandre della loro auto,in cerca di un'identità che non c'è più (nel segmento C le auto hanno tutte lo stesso andamento della fiancata.L'unica a non uniformarsi è la sempreterna e "banale" golf). Ma quanto erano belle le auto che riconoscevi come appartenenti ad una marca senza guardare lo stemma. Oggi questo lo si può fare solo con una marca...e sarò noioso:la ferrari.Uno stemma piccolissimo ed una riconoscibilità enorme.Nel nostro piccolo anche le nostre semplici skoda si fanno riconoscere col loro stile normale,duraturo,con una sua logica formale e mai forzato...
AUDIATRE ha scritto:ottima discussione.
Premetto subito che la Skoda, ormai da 12 anni sotto il controllo di Vw, sta mostrando veramente di cosa è capace.
Anche io quando ho visto e toccato con mano l'ultima superb sono rimasto SENZA PAROLE dai materiali utilizzati e di come assemblati.
Per quanto riguarda il confronto con Audi, se vogliamo un' auto e pensiamo di tenerla nel tempo, andiamo sicuramente su Skoda, in caso contrario su Audi. Questo discorso secondo me varrà ancora per pochi anni, perchè lentamente (ma inevitabilmente) la qualità Skoda si sta diffondendo. Audi A3, è appena stata bloccata la sua produzione. Motivo ? Per il sottoscritto perchè la signora Golf VI la letteralmente "fagocitata". Vw per rafforzare la posizione del suo brand (visto che la crisi internazionale ha spostato inesorabilmente il cliente ad orientarsi verso il basso) ha dovuto offrire contenuti da leader di segmento e non poteva permettersi un "flop" come con la 5.
Con l'arrivo della nuova Up, Skoda potrà veramente penetrare il mercato perchè il costo di produzione di questa auto sarà SPAVENTOSAMENTE BASSO.
A favore di Audi possiamo dire che funge parzialmente da laboratorio del gruppo, vedi iniezione diretta FSI, creata e testata sulle piste di Le Mans proprio dalla signora dei quattro anelli ed oggi presente su quasi tutti i motori del gruppo. Alluminio e leghe varie. E tante altre cose. Spesso però un cliente attendo ai costi non guarda (giustamente) ad altro.
ALGEPA - 10 giorni fa
agricolo - 5 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 8 mesi fa