Ho acquistato da poco quest'auto,veramente eccellente.Finiture,spazio,bagagliaio(immenso),silenziosità,comandi ben tarati(cambio, sterzo, freni),assetto perfetto.Cambio con corsa corta e precisa,sterzo duro il giusto(non amo i comandi troppo morbidi,essendomi abituato bene a quello della focus 1,davvero sportivo),freni modulabilissimi e potenti,frizione leggera e altrettanto modulabile.E' quasi impossibile farsi spegnere l'auto,anche nei primi kilometri.L'assetto è ben tarato.Rispetto alla mia precedente focus 1,forse c'è un pizzico in meno di agilità,un inserimento in curva con appena più inerzia,ma quella era davvero un'auto molto agile.Però,una volta trovato l'appoggio,con questa skoda si percorrono curve veloci e tranquille.La corsa delle sospensioni è più morbida nel primo tratto,per poi irrigidirsi gradualmente.Direi che è giusto così.Si salva la schiena e non si balla in curva.Il motore è molto gradevole, silenzioso e progressivo.Riprende bene anche dai regimi più bassi.Confrontandolo col 1.8 tdci della mia focus,non si sente qui l'effetto turbo,ed anche la spinta arriva senza picchi,meno brutale e più spalmata.Certamente più confortevole,ma anche meno grintosa.Il motore della focus,ai bassi giri,costringeva a lavorare di frizione,salvo poi scatenarsi letteralmente.Con la skoda non è così.In un poche parole, è un motore "pastoso" e fruibile,ma assolutamente non addormentato.Il tutto al prezzo di 20500 euro,senza incentivi rottamazione.più di 3000 euro di sconto.Sembra di averla sempre guidata,il consumo già dopo pochi km è di 4.8 l/100km, ottenuto principalmente su strade statali.E' accessoriatissima.Il cruise control è comodissimo,così come i sensori posteriori che proiettano sulla spettacolare radio bolero.Un'audi a3 (STESSA AUTO,solo meno spaziosa) costerebbe 32000 euro, un'Audi a4 (comunque meno spaziosa,anche se più ingombrante) arriverebbe a 40000 euro.Io con la metà dei soldi,al prezzo di una punto evo 1.3 mj, compro una gran vettura,sapendo di aver speso bene i miei soldi con un prodotto di vera qualità.Potrà non essere il massimo in fatto di moda,ma non si può discutere sul fatto che sia un'auto elegante,proporzionata,sempice e ben fatta.