La vecchia ma sempre gloriosa F40 era biturbo parallelo (4+4 cilindri), la maserati (aveva pure il nome), non ricordo se la nissan GTR è biturbo o no.......-Exige- ha scritto:biasci ha scritto:Ce ne sono.-Exige- ha scritto:SI ma sono tre turbi diversi...
Non ho mai visto un biturbo in serie però... ovviamente avranno anche 2 differenti dimensioni... :?
Il primo che mi viene in mente è il motore bmw 35d
Anche vw faceva qualcosa del genere ma uno dei due era volumetrico.
Allora che io so dei biturbo che conoscono sono in parallelo, ovvero 1 attaccato a 3 cilindri e un altro attaccato agli altre 3 cilindri di un V6...
Ma in serie devono per forza essere di dimensioni diverse, se no come fanno? Ha senso?
Turbo elettrico ??????alexmed ha scritto:Uno però dicono sia un turbo elettrico... quindi come funziona?
In effetti, ma è solo un mio pensiero, una turbina comandata da un motore elettrico (alimentato dalla batteria) e controllata dalla centralina, garantirebbe un miglior riempimento anche ai bassissimi regimi e ridurrebbe il turbo lag in quanto non sarebbe comandata dai gas di scarico ma dalla posizione dell'acceleratore. A questo punto sarebbe anche inutile la wastgate.biasci ha scritto:Turbo elettrico ??????alexmed ha scritto:Uno però dicono sia un turbo elettrico... quindi come funziona?
Sarà roba tipo kers ......
Effettivamente un motore elettrico "spinto" anche se di poca durata, darebbe una bella spinta specialmente alle basse velocità .....
http://www.motori.it/tecnica/9917/bmw-in-arrivo-il-diesel-tri-turbo.htmlbiasci ha scritto:Turbine spinte da motori elettrici ???????'
Ma hai presente il regime di rotazione di una turbina???
Io penso proprio che non esista un motore elettrico capace di girare a quella velocità![]()
Prima o dopo della Lancia Delta S4?biasci ha scritto:Ce ne sono.-Exige- ha scritto:SI ma sono tre turbi diversi...
Non ho mai visto un biturbo in serie però... ovviamente avranno anche 2 differenti dimensioni... :?
Dopo, dopo.Pedante12 ha scritto:Prima o dopo della Lancia Delta S4?biasci ha scritto:Ce ne sono.-Exige- ha scritto:SI ma sono tre turbi diversi...
effettivamente sono giuste considerazioni le Tue.biasci ha scritto:La portata d'aria ok, ma per avere la pressione necessaria, occorre molta potenza del motore. Per avere potenza che permette una notevole portata d'aria ad alta pressione, ci vuole un motore piuttosto grande (a menochè non abbiano costruito un motore particolare di dimensioni contenute).
E poi stiamo parlando di un motore sicuramente a corrente continua quindi la cosa si complica ancora di più.
alex.79 - 28 minuti fa
agricolo - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa