le auto condivise non per forza devono essere a guida autonoma.. il mio link era per far notare che in certi contesti la condivisione è una cosa positiva, concreta e per nulla utopistica perchè già operante
le auto condivise non per forza devono essere a guida autonoma.. il mio link era per far notare che in certi contesti la condivisione è una cosa positiva, concreta e per nulla utopistica perchè già operante
in certi contesti la condivisione è una cosa positiva,
Ah allora...un giro del mondo... ogni anno
Credo che siano poche le persone che frequentano tali contesi, che poi sono perlopiù aziendali, intesi come proprietà dell'azienda che mette a disposizione diversi pulmann per garantire casa lavoro ai propri dipendentiAppunto, in certi contesti. Che io non frequento........![]()
....con X=0a mio parere la tassa di possesso dovrebbe dovrebbe essere X euro,
Che il bollo sia da abolire tout court sono d'accordo, ma la tassazione di cui parli esiste già e si chiama IVA e ipt che è proporzionale al valore dell'auto.. Se poi si volesse ancora di più creare un dislivello tra la panda del padre di famiglia e una macchina più lussuosa, lo stato italiano non abolirebbe certo iva bollo e ipt sulla panda, ma alzerebbe quello della auto con potenza maggiore. Già siamo un paese da terzo mondo come parco circolante. In quel modo sarebbe formato forse solo da tante panda.Ne abbiamo discusso varie volte e le posizioni sono sempre molto divergenti. Io continuo a pensare che:
1) il bollo non può essere abolito per poi spostare la tassazione sui carburanti, non soltanto perché è una tassa sul possesso (come tasi e imu) e non sull’uso dell’auto, ma soprattutto perché un aumento del carburante penalizza categorie che non lo meritano (ad es. il padre di famiglia che va a lavoro con la Panda) e ne avvantaggia paradossalmente altre, come ad esempio chi ha la porsche e la usa solo la domenica per fare il giro del quartiere (nulla di male nel farlo, ma credo sia più opportuno tassare quest’ultimo e non il padre di famiglia con la Panda). Inoltre, chi usa l’auto per lavoro (corrieri, furgoni vari che fanno consegne, etc.) avrebbe un aggravio di costi fissi che andrebbe poi a scaricarsi sul consumatore. Insomma, il bollo è una tassa sul possesso di un bene, punto, per cui bisogna semmai discutere sul criterio di tassazione per individuarne uno equo e rispettoso del giustamente richiamato principio della progressività dell’imposizione fiscale.
2) dal mio punto di vista, il bollo dovrebbe colpire la ricchezza, quindi bisognerebbe individuare un criterio legato al valore dell’auto. Il criterio attuale privilegia potenza (e secondariamente emissioni), con la conseguenza paradossale che la Panda 1.3 mjt 95cv paga un bollo superiore rispetto alla A1 1.4 tdi 90cv ed alla Golf 1.6 tdi 90cv, che costano parecchio di più, e lo stesso bollo della bmw 114d che ha medesima potenza ma costa il doppio. Il criterio migliore, secondo me, sarebbe quello di parametrare il bollo al valore dell’auto, cioè al suo prezzo di listino. Se compro un’auto da 10mila euro, spendo 100, se ne compro una da 30mila di bollo ne pago 300 e così via. Poi va benissimo il discorso di considerare le emissioni, ma di principio bisogna attenersi al valore del bene, come avviene (o dovrebbe avvenire) per gli immobili.
p.s. per quanto possa essere auspicabile, abolire tout court il bollo significa dover rinunciare ad un introito per le regioni di circa 6 miliardi, che da qualche parte devono pur rientrare. Semmai sarebbe più opportuno ragionare di una sua riduzione, soprattutto per il superbollo che ha avuto effetti controproducenti
Ossia a poco più dell'1% del gettito fiscale. Davvero non si riesce a recuperarli? Comunque, io sono del parere che nessun bene dovrebbe esser tassato sul mero possesso, fosse anche la reggia di Caserta. Si tassano EQUAMENTE le rendite e i costi che ricadono sulla collettività per quel bene. E sull'auto di tasse ce ne sono già anche troppe.abolire tout court il bollo significa dover rinunciare ad un introito per le regioni di circa 6 miliardi
La quale immigrazione, dopo, come andrebbe gestita una volta privata di fondi?Secondo me si recuperano subito, stornando ad esempio i 5 miliardi annui dell'immigrazione.
solidarietà è un lusso che oggi l'italia non puo' permettersi
NO COMMENTLa "solidarietà" NON è un lusso e tirare in ballo i migranti su una discussione per il bollo auto mi sembra un pochino fuori luogo.
Eh, fai bene.NO COMMENT
momonedusa - 25 minuti fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa