eta*beta
0
Appunto, quindi non vedo perchè non si possa farlo su un'auto... salvo che il conducente non lo abbia espressamente consentito...Vero, però non credo che il software di bordo di un A380 si aggiorni via OTA......
Appunto, quindi non vedo perchè non si possa farlo su un'auto... salvo che il conducente non lo abbia espressamente consentito...Vero, però non credo che il software di bordo di un A380 si aggiorni via OTA......
Houston, abbiamo un problemaLa mia imprecisione nel titolo (mea culpa, mea maxima culpa) non cambia il senso della discussione.
I riavvii del dashboard a cosa erano dovuti?
L'aggiornamento quando è avvenuto? Da fermo o in marcia?
E' un comportamento normale per un'auto completamente gestita via software?
Sei evidentemente un esperto dell'argomento, quindi il tuo è un parere più informato del nostro. Io mi limito a osservare, da semplice utilizzatore di accrocchi informatici di vario tipo, che questa faccenda degli aggiornamenti ormai praticamente quotidiani di PC e telefoni sta diventando una vera rottura di scatole, se diventano così anche le auto passeremo più tempo a guardare una barra di avanzamento che ad andare in giro. Le auto non sono computer o telefoni, dovrebbero essere sempre in modalità scramble, invece stanno diventando sempre più "fighette". E proprio per questo, ho la sensazione che gli aggiornamenti OTA non siano propriamente la strategia migliore per l'automotive: pochi, ragionati e fatti in officina IMHO sarebbe meglio.
Quindi concordo con ‘pochi e ragionati’, ma tranquillamente OTA se ad automobile non in movimento.
Basta che l utente sia a conoscenza nel giorno in cui compra una Tesla che quello é il sistema e condizioni di Tesla.Però sai in america ci vanno giù pesante con le cause nei confronti delle grandi aziende,se l'emergenza nascesse dopo aver dato il via all'aggiornamento (che verosimilmente richiederà qualche minuto e potrebbe non essere annullabile) qualche consumatore potrebbe imputare a Tesla la responsabilità per non essersi potuto mettere in salvo...
Sai, la mia perplessità sull'OTA non deriva tanto dall'eventualità che l'aggiornamento parta nel momento sbagliato, quanto dal timore che la facilità di distribuire gli aggiornamento determini una sorta di "allentamento della guardia" (non mi viene in mente un termine migliore) da parte dei programmatori. Può darsi che sia una mia fisima ingiustificata, ma vedo che le miriadi di aggiornamenti che mi ritrovo su PC e telefoni praticamente ogni giorno, nella pratica o non hanno alcun effetto visibile, o si limitano a modifiche marginali, o sono addirittura peggiorative. Non sono un programmatore, ma qualche applicativo l'ho fatto anch'io, e ho avuto più volte modo di sbattere il naso sugli effetti del teorema che afferma che "il meglio è nemico del bene"..... Come dicevo, magari sono io che mi preoccupo troppo, ma gli aggiornamenti sul software di gestione di un'auto preferirei venissero fatti solo in officina.
MK44 - 2 ore fa
Kentauros - 14 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa