gf27 ha scritto:
... e solo Renault ha di questi problemi: mai sentiti per altre case.
Allora aggiungo a quanto riferito dagli altri forumer le bobine della mia ex Bmw 318i my 2002 (2.0 aspirato 143 cv, 16V, fasatura variabile su entrambi i lati e alzata variabile sull'aspirazione): bobina del 1° cilindro a 70.500 km ? 97,50 manodopera inclusa), poi sostitite tutte le altre 3 a 105.700 per totali 190 neuri (in pratica mi conveniva cambiarole subito tutte preventivamente). Il difetto della prematuro decessio delle bobinette era molto diffuso sui ciclo otto bavaresi, solo che in Italia erano una rarità e quindi se ne parlava poco. Bobine Beru o Bosch, se no erro. Le ultime erano più durature.
Già che ci sono, altre note su quel motore.
Preso usato a 40.000 km 2 anni nel 2005 e malauguratamente venduto a 121.000 km nel 2010 (grattaballe penso che mi capisca bene

)
Come difettosità di meccanica - motore:
- le bobine di cui sopra (fatto in service);
- la pompa meccanica del vuoto, uno stupidissimo errore progettuale (guarnizione metallica dei due semigusci "a freddo" anziché con sano 'o ring di gomma :twisted: ), costata -in service- la bellezza di 330 euri a 115.000 km;
- cuscinetto anteriore destro rumoroso a 120.000 km, 230 euri fatturati fuori rete
Come elettronica:
- tappetino sensore aitrbag (dieffto progetuale coperto da garanzia decennale negli Usa ma non in UE), 220 euro in service a 86.400 + un'altra volta in garanzia a 108.000 km;
- transistor di potenza a masse dell'unità clima, 170 euro a 85.500 km in service
- meccanismo alzavetro ant dx, 145 euro a 94.500 km in service.
Il resto normalissima manutenzione (olio filtri e candele, freni e dischi) a prezzi tutto sommato più che umani.
Nella manutenzione ordinaria, visti i miei percorsi, ci metto anche gli ammortizzatori sostituiti a circa 114.500 km, ma, forse, non ci andrebbero i silent block che, da originali, sono sempre stati un po' debolini (circa 200 euro in tutto con dei riagh migliorati) - mio padre sulla 320ci dovrà cambiarli ora a nemmeno 70.000 km.