DareAvere(exTDI89) ha scritto:
mirpoz ha scritto:
DareAvere(exTDI89) ha scritto:
Ah, quella delle 600000 auto blu è ovviamente una scemenza. In quel numero sono comprese anche le ambulanze.
In che percentuale peseranno....Non penso oltre 8-10 %. Che dici ? Anche se così fosse ne rimangono sempre troppe.
Sono sicuramente tante, ma un numero preciso nessuno è riuscito a fornirlo. Nemmeno lo stesso Ministero della Funzione Pubblica ha un dato certo in quanto le Amministrazioni tardano ad inviare i dati o omettono di farlo. Poi ci sono anche le società controllate e partecipate.. Vivendo a Roma l'impressione è che siano parecchie, però non 600000, in quel numero c'è di tutto.
appunto qui alcune osservazioni: è morto più o meno prematuramente un tecnico economista di livello decisamente elevato, su scala internazionale.
la morte di una persona pubblica non ne cambia la simpatia o antipatia (a me resta cordialmente antipatico), ma è l'occasione per vedere che impronta ha lasciato.
direi che nella gente comune come noi ha lasciato un ricordo particolare: quelle uscite (volutamente?) polemiche, tra le tasse belle e i bamboccioni.
delle altre varie esperienze in sede UE e banche internazionali, direi che se non andiamo a controllare su google non so cosa ci ricordiamo.
direi che è un esempio pesante del distacco culturale tra molte persone di potere e le persone comuni: sia il vedere il fisco dalla sola parte delle entrate, e non degli impieghi (ben evidenziati, come sentimento popolare, nel riferimento alle auto blu, che sono meno di quante si pensi ma che nessuno riduce e alla quale dubito TPS abbia rinunciato)
sia il considerare "bamboccioni" i giovani adulti, senza distinguere tra i pigri che stanno a carico di papà per indolenza e il problema della difficoltà di accesso di rilevanti fasce ad un reddito paragonabile a quello della famiglia di provenienza.
che non è un problema da poco.
ho senza dubbio umano dispiacere per una vita interrotta, ma ho anche dispiacere a pensare a quanto abbia negato al suo Paese una persona di sicura grande capacità tecnica che, pur con le occasioni che ha avuto, lascia un ricordo (positivo o negativo) di questo basso livello.