si torna alle origini,carretto e cavallo,in giro ci sara' tanta cacca pero' come co2 siamo apposto o no.
Poi è "una tantum" all'acquisto, non ogni anno come il bollo
Almeno distingue su un parametro oggettivo
L'UNICO parametro oggettivo è la tassazione sul carburante. Il resto è furto.
Se è una battuta ok.
Ci sono un sacco di veicoli che non pagano niente e questa misura spingerà a realizzarne di più efficienti anche tra quelli magari più grandi.
A me pare più sensata di tante altre stupidaggini che vedo in giro.
Almeno distingue su un parametro oggettivo e , IMHO, condivisibile che è l'emissione di CO2.
Mi da' piu' l' dea di dare una botta agli " Oltrereno ":
gli odiati boches
Ci sono molti campi in cui sono imposti livelli minimi di efficienza energetica.
e quindi, come in molti altri campi, li si impone ai costruttori.
Questa è stata una delle prime cose che ho pensato anche io.
D'altronde, andando a memoria, mi pare che le case francesi siano tra le poche a non avere proclamato addii al diesel.
In sostanza così è.
e quindi, come in molti altri campi, vanno imposti ai costruttori. Anche perchè - come al solito - una tassazione fissa non tiene conto della variabilità dell'uso. Una Veyron che fa 2000 km l'anno inquina comunque meno di una Focus che ne fa 30000, quindi il principio "chi più inquina più paga" lo si rispetta solo ed esclusivamente attraverso la tassa sui carburanti. Il resto, ribadisco e confermo, è furto.
Anche quando impongono un livello minimo di efficienza alla caldaia, lo fanno anche se è la seconda casa al mare in cui il riscaldamento non viene mai acceso.
Discorso diverso. E comunque, non ci sono "superbolli" sulle caldaie, semplicemente a partire dal gg/mm/aaaa tutte le caldaie in vendita devono rispettare i parametri X, Y e Z. Trasferire l'onere del pagamento all'utente significa passare il messaggio che se sei ricco e puoi permettertelo, puoi inquinare. Se invece il prodotto inquinante non lo trovi in commercio, non inquini a prescindere, come è stato fatto con le varie classi euro dei motori. Che poi, resta tutto da vedere che ibride ed elettriche, le cui emissioni sulla carta sono come i soldi del Monopoli, sono EFFETTIVAMENTE più eco delle endotermiche.
agricolo - 21 minuti fa
agricolo - 10 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa