renatom
0
wartsila ha scritto:Se bruci benzina hai solo cambio e trasmissione che attenuano, qui devi aggiungere (ovvero sottrarre) il rendimento del generatore, del sistema di conversione e regolazione della corrente, il rendimento dei motori di trazione, forse perdi qualcosa in più. Se poi in città bastano pochi kw per i continui stop and go fai tu, soprattutto se hai a che fare con qualcosa che, molto probabilmente peserà svariate centinaia di kg. Certo che l'endotermico mica deve fornire lo spunto (direttamente) deve "solo" ricaricare le batterie, sempre più scariche.
Guarda che anche le trasmisssioni meccaniche delle auto, tra cambio, riguzione finale, differnziale, semiassi, non è che abbiano dei rendimenti eccezionali.
In cittè 15 KW (supposti) continui sono sovrabbondanti, quale è la potenza media assorbita durante la marcia cittadina? Sicuramente molto, ma molto di meno.
Le prestazioni dipenderebbero da potenza in primis e capacità della batteria.
Come dicevo un motore del genere in un'ora potrebbe tranquillamente fornire l'energia meccanica generata da 6-7 litri di benzina.
A quale veicolo servono 6-7 litri di benzina in un'ora in città? Neanche un Hummer