STORIA DI UNA FIAT MALTRATTATA E MAL CAPITA (come moltissime altre, della serie: "FERMIAMO LE VIOLENZE SULLE DONNE E SULLE FIAT"):
Seicento 1.1 multipoint: guarnizione della testata sostituita e spianatura della testata, a 75.000 km circa.
MA ATTENZIONE:
il problema fu secondario, perchè causato dal bloccaggio di un cuscinetto della pompa dell'acqua, che causò una perdita di liquido refrigerante. Problema, quello della pompa, sommatosi all'incompetenza di un meccanico e alla mia negligenza. La vicenda è da spiegare perchè esemplificativa:
LA VICENDA DEL MECCANICO DELLA DOMENICA E DEL FIATTARO STRAFOTTENTE:
1) Prima visita dal meccanico:
Anni fa, intorno ai 65.000 km, sento un fischio provenire dal motore a freddo, un fischio che cambia d'intonazione al variare del numero dei giri (come una sorta di turbina che si sente forte, ma solo in un limitato range di giri). Porto SUBITO l'auto da un meccanico (stranamente, da strafottente come poi mi sono rivelato), che non riesce a capire la causa del problema, minimizzandolo con "sarà qualche cinghia che stride, ma è la gomma che invecchia, puoi fare ancora strada tranquillamente". Continuo per MESI in questa condizione, con il fischio che a volte è evidente, altre volte meno, altre è assente del tutto.
2) Seconda visita dal meccanico:
Inoltre non mi accorgo che il consumo d'acqua sale bruscamente, e dato che il livello lo controllavo ogni qualche settimana, ho viaggiato per svariate settimane dapprima verosimilmente con il livello dell'acqua basso, poi molto basso. Io ero ignaro di tutto.
Più o meno contemporaneamente, iniziai a sentire dei malfunzionamenti nel motore, che a volte andava a tre cilindri, raramente. Alla comparsa di questi sintomi andai nuovamente dal meccanico, che per tutta risposta mi cambiò UN CAVO di una candela che SEMBRAVA in brutte condizioni, inoltre EGLI STESSO MI DISSE "Ti ho anche riempito la vaschetta dell'acqua, che era QUASI VUOTA".
3) Terza visita dal meccanico:
Continuai a marciare con l'auto e il problema sembrava risolto, ma dopo qualche giorno notai ancora che il motore continuava ad andare a tre cilindri, inoltre mi accorsi che sotto il motore iniziava ad apparire una macchia di liquido. Aprìì il cofano e mi accorsi che l'acqua era nuovamente finita in pochi giorni! A questo punto corsi dal meccanico, dopo aver rabboccato, e dopo che IO gli feci notare che l'acqua era finita nuovamente in pochi giorni, mi rispose che doveva trattenere la vettura per qualche giorno per controllare la pompa dell'acqua. Gli raccomandai di controllare anche perchè il motore continuasse ad andare a tre cilindri.
Dopo qualche giorno il responso: UN CUSCINETTO DELLA POMPA DELL'ACQUA SI ERA BLOCCATO, e causava perdita di acqua. Era anche quello che causava il famoso fischio sopra citato. Cambiò pompa e cinghia di distribuzione (già che c'era, dato che la pompa dell'acqua è comandata dalla cinghia di distribuzione nel fire). Non mi seppe dire nulla riguardo il motore che a volte andava a tre cilindri. "non ho la diagnosi", disse, il pc. Mi consigliò di rivolgermi alla fiat per una diagnosi.
4) Quarta visita dal meccanico, questa volta serio:
Mi bastò rivolgermi subito a un'officina più seria, che il problema fu subito individuato, ANCORA PRIMA DI FARE LA DIAGNOSI, ricordo ancora le parole del capo meccanico "questo motore è scaldato", e la sostituizione della guarnizione più spianatura testata e lavoretti extra (non ricordo), si resero necessari, e mi costarono sui 400 euro.
DA NOTARE CHE:
1) se fossi arrivato in un'officina seria non appena resomi conto del fischio o del livello dell'acqua che calava, mi sarebbe stata sostituita subito SOLO la pompa dell'acqua, con poche decine di euro, e il problema della bruciatura della guarnizione bruciata NON SI SAREBBE PRESENTATO.
2) per capire il livello di competenza dei meccanici della domenica (molto ma molto ma molto diffusi): IO STESSO, PASSEGGIANDO IN GIRO, a volte sento QUELLO STESSO FISCHIO IN ALTRE AUTO DOTATE DI MOTORE FIRE che varia al numero di giri, lo stesso problema che afflisse la mia seicento e che poi si scoprì essere un cuscinetto della pompa dell'acqua bloccato. Questo cosa significa? Che SE IO, CHE NON SONO UN MECCANICO, col senno di poi, ho capito che quei motori che sento fischiare in giro, (stesso identico fischio e intendo IDENTICO) hanno il cuscinetto della pompa bloccato, e probabilmente ciò potrebbe causare perdite di liquido refrigerante e surriscaldamento della guarnizione della testata. . NON VEDO PERCHÈ NON DEVE CAPIRLO UN MECCANICO anche della domenica, anche di una certa età (sui 60 anni), che per forza di cose DEVE ESSERSI IMBATTUTO in altre vetture in condizioni simili.
CONCLUSIONI:
Come nel mio caso, sono SICURISSIMO che almeno l'80% dei casi di bruciatura della testata siano dovuti a NEGLIGENZA (assenza di controllo dei livelli da parte del fiattaro, o controlli rari) e diagnosi errate di meccanici INCOMPETENTI.
Di cosa ci stupiamo? Tanto le Fiat "sono scarse, si possono trattare coi piedi, sono la seconda o terza auto della famiglia, sono auto "da combattimento", non ne vale la pena di portarle da un meccanico o comunque da un meccanico serio . . . ", le auto di rappresentanza della famiglia sono altre: le segmento C estere, lussuose o meno, sportive o meno, fighe, o le B estere di un certo livello, usate per uscire nei weekend, o andare a trovare i nonni fuori città, o andare in vacanza, o andare ai matrimoni, quelle che vengono citate nei bar "io ho una golf, "ecc... queste si che vengono trattate coi guanti!
Non escludo che in alcuni casi la bruciatura della testata non sia correlabile alla pompa dell'acqua, ma correlabile a un basso livello dell'acqua, si!
P.S.: fate attenzione a quel fischio ;-)