Punto83 ha scritto:vedere se conviene affrontare la spesa necessaria per sostituirla...
2 palle!! quando si va di fretta,ma ci ho fatto l'abitudine, diciamo che l'ho sempre fatto.matteomori ha scritto:Io ho avuto il 1.1i sulla y10, ha fatto città, extraurbano, montagna, autostrada (parma-rimini fisso a 160 segnati più di una volta.), autostrada di montagna (autocamionale cisa..) e code in estate per un totale di 139.000 km, ed ogni notte la passava in cortile e non in garage.. ho cambiato 2 volte il liquido di raffreddamento ed una valvola termostatica ma la guarnizione della testa è stata la stessa dall'immatricolazione alla rottamazione..
Per far durare un motore, è sufficiente rodarlo decentemente e poi andare tranquilli finchè non è caldo.. specie i motori con basamento in ghisa e testa in alluminio come il motore fire...
NEWsuper5 ha scritto:ti rispondo in 2 parti alle 2 considerazioni:carlini1 ha scritto:L'auto è storica a 30 anni. A venti vengono prese in considerazione solo particolari auto di interesse.
Per evitare di bruciare la guarnizione della testata è sufficente, al cambio periodico della cinghia di distribuzione, sostituire anche il termostato. I meccanici ovviamente cambiano solo la pompa acqua perchè sanno che il cliente in questo modo dovrà tornare.
-l'auto può essere, su richiesta, dichiarata storica a 20 ANNI, ne è prova la mia, seppur a sui tempi diffusissima, renault super5....
quindi giulio può chiedere, ai 20 anni, l'iscrizione al registro ASI.
-il tuo consiglio di cambiare il termostato è ottimo, se l'avessi fatto, non avrei dovuto rifare la testata alla super5 a 235mila km...
il problema è che ha la distribuzione a catena....quindi posso dire di aver compensato il costo della guarnizione (200euro totali dal mio meccanico) con le cinghie che non ho sostituito in questi 24 anni....
silverrain ha scritto:Anch'io faccio parte della famiglia dei bruciati....
Lancia Y10 bruciata a 60000km (e subito dopo venduta)
Lancia Y bruciata a 80000km (classico termostato rotto) e poi successivamente cambiata altre 2 volte causa trafilaggi...![]()
suiller ha scritto:silverrain ha scritto:Anch'io faccio parte della famiglia dei bruciati....
Lancia Y10 bruciata a 60000km (e subito dopo venduta)
Lancia Y bruciata a 80000km (classico termostato rotto) e poi successivamente cambiata altre 2 volte causa trafilaggi...![]()
ma la Y10 non aveva il 1.1??
la mia super5 del 1986 cos'ha di speciale, scusa?carlini1 ha scritto:NEWsuper5 ha scritto:ti rispondo in 2 parti alle 2 considerazioni:carlini1 ha scritto:L'auto è storica a 30 anni. A venti vengono prese in considerazione solo particolari auto di interesse.
Per evitare di bruciare la guarnizione della testata è sufficente, al cambio periodico della cinghia di distribuzione, sostituire anche il termostato. I meccanici ovviamente cambiano solo la pompa acqua perchè sanno che il cliente in questo modo dovrà tornare.
-l'auto può essere, su richiesta, dichiarata storica a 20 ANNI, ne è prova la mia, seppur a sui tempi diffusissima, renault super5....
quindi giulio può chiedere, ai 20 anni, l'iscrizione al registro ASI.
-il tuo consiglio di cambiare il termostato è ottimo, se l'avessi fatto, non avrei dovuto rifare la testata alla super5 a 235mila km...
il problema è che ha la distribuzione a catena....quindi posso dire di aver compensato il costo della guarnizione (200euro totali dal mio meccanico) con le cinghie che non ho sostituito in questi 24 anni....
Ho avanzato richiesta per una fiat uno del 1986 (anni 23) e la risposta è stata negativa e di attendere i 30 anni.
La motivazione è stata che l'ATTUALE parco circolante (riferito al numero dei veicoli tuttora circolanti) e le caratteristiche tecniche costruttive del veicolo non giustificano tale richiesta.
suiller ha scritto:ma la Y10 non aveva il 1.1??
NEWsuper5 ha scritto:la mia super5 del 1986 cos'ha di speciale, scusa?carlini1 ha scritto:NEWsuper5 ha scritto:ti rispondo in 2 parti alle 2 considerazioni:carlini1 ha scritto:L'auto è storica a 30 anni. A venti vengono prese in considerazione solo particolari auto di interesse.
Per evitare di bruciare la guarnizione della testata è sufficente, al cambio periodico della cinghia di distribuzione, sostituire anche il termostato. I meccanici ovviamente cambiano solo la pompa acqua perchè sanno che il cliente in questo modo dovrà tornare.
-l'auto può essere, su richiesta, dichiarata storica a 20 ANNI, ne è prova la mia, seppur a sui tempi diffusissima, renault super5....
quindi giulio può chiedere, ai 20 anni, l'iscrizione al registro ASI.
-il tuo consiglio di cambiare il termostato è ottimo, se l'avessi fatto, non avrei dovuto rifare la testata alla super5 a 235mila km...
il problema è che ha la distribuzione a catena....quindi posso dire di aver compensato il costo della guarnizione (200euro totali dal mio meccanico) con le cinghie che non ho sostituito in questi 24 anni....
Ho avanzato richiesta per una fiat uno del 1986 (anni 23) e la risposta è stata negativa e di attendere i 30 anni.
La motivazione è stata che l'ATTUALE parco circolante (riferito al numero dei veicoli tuttora circolanti) e le caratteristiche tecniche costruttive del veicolo non giustificano tale richiesta.
comunque ho visto diverse fiat uno del 1986 che sono dichiarate auto storiche.
se è in buono stato non ci dovrebbero essere problemi.
RIPROVA tramite un club federato ASI, e se rispondono negativamente, cambia club.
e fammi sapere![]()
![]()
fabiologgia ha scritto:suiller ha scritto:silverrain ha scritto:Anch'io faccio parte della famiglia dei bruciati....
Lancia Y10 bruciata a 60000km (e subito dopo venduta)
Lancia Y bruciata a 80000km (classico termostato rotto) e poi successivamente cambiata altre 2 volte causa trafilaggi...![]()
ma la Y10 non aveva il 1.1??
La Y10 ha avuto, nella sua storia, sia il 999 che il 1108, il 1108 era nella versione ad iniezione elettronica single point e catalizzatore.
Il 1242 non l'ha mai avuto, ciononostante si tratta di motori concettualmente identici, della stessa famiglia (Fire, appunto) e, a quanto pare, con le stesse debolezze.
Saluti
NEWsuper5 ha scritto:la mia super5 del 1986 cos'ha di speciale, scusa?carlini1 ha scritto:NEWsuper5 ha scritto:ti rispondo in 2 parti alle 2 considerazioni:carlini1 ha scritto:L'auto è storica a 30 anni. A venti vengono prese in considerazione solo particolari auto di interesse.
Per evitare di bruciare la guarnizione della testata è sufficente, al cambio periodico della cinghia di distribuzione, sostituire anche il termostato. I meccanici ovviamente cambiano solo la pompa acqua perchè sanno che il cliente in questo modo dovrà tornare.
-l'auto può essere, su richiesta, dichiarata storica a 20 ANNI, ne è prova la mia, seppur a sui tempi diffusissima, renault super5....
quindi giulio può chiedere, ai 20 anni, l'iscrizione al registro ASI.
-il tuo consiglio di cambiare il termostato è ottimo, se l'avessi fatto, non avrei dovuto rifare la testata alla super5 a 235mila km...
il problema è che ha la distribuzione a catena....quindi posso dire di aver compensato il costo della guarnizione (200euro totali dal mio meccanico) con le cinghie che non ho sostituito in questi 24 anni....
Ho avanzato richiesta per una fiat uno del 1986 (anni 23) e la risposta è stata negativa e di attendere i 30 anni.
La motivazione è stata che l'ATTUALE parco circolante (riferito al numero dei veicoli tuttora circolanti) e le caratteristiche tecniche costruttive del veicolo non giustificano tale richiesta.
comunque ho visto diverse fiat uno del 1986 che sono dichiarate auto storiche.
se è in buono stato non ci dovrebbero essere problemi.
RIPROVA tramite un club federato ASI, e se rispondono negativamente, cambia club.
e fammi sapere![]()
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Punto 55: sostituita la guarnizione della testata a 130.000 KmSediciValvole ha scritto:Ha bruciato la testata...come da copione,a 95000 km,secondo voi quanto mi costa ripararla compreso di cambio cinghia?
spero d'essere stao utilecarlini1 ha scritto:NEWsuper5 ha scritto:la mia super5 del 1986 cos'ha di speciale, scusa?carlini1 ha scritto:NEWsuper5 ha scritto:ti rispondo in 2 parti alle 2 considerazioni:carlini1 ha scritto:L'auto è storica a 30 anni. A venti vengono prese in considerazione solo particolari auto di interesse.
Per evitare di bruciare la guarnizione della testata è sufficente, al cambio periodico della cinghia di distribuzione, sostituire anche il termostato. I meccanici ovviamente cambiano solo la pompa acqua perchè sanno che il cliente in questo modo dovrà tornare.
-l'auto può essere, su richiesta, dichiarata storica a 20 ANNI, ne è prova la mia, seppur a sui tempi diffusissima, renault super5....
quindi giulio può chiedere, ai 20 anni, l'iscrizione al registro ASI.
-il tuo consiglio di cambiare il termostato è ottimo, se l'avessi fatto, non avrei dovuto rifare la testata alla super5 a 235mila km...
il problema è che ha la distribuzione a catena....quindi posso dire di aver compensato il costo della guarnizione (200euro totali dal mio meccanico) con le cinghie che non ho sostituito in questi 24 anni....
Ho avanzato richiesta per una fiat uno del 1986 (anni 23) e la risposta è stata negativa e di attendere i 30 anni.
La motivazione è stata che l'ATTUALE parco circolante (riferito al numero dei veicoli tuttora circolanti) e le caratteristiche tecniche costruttive del veicolo non giustificano tale richiesta.
comunque ho visto diverse fiat uno del 1986 che sono dichiarate auto storiche.
se è in buono stato non ci dovrebbero essere problemi.
RIPROVA tramite un club federato ASI, e se rispondono negativamente, cambia club.
e fammi sapere![]()
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Dopo un paio di tentativi, dettati più per curiosità che per altro, ho desistito. La trafila dei club non mi entusiasma perchè non tutti seguono le stesse linee guida. Al tempo mi rivolsi all'ACI. Se sarà ancora valida appuntamento ai 30 anni quando senza "raccomandazioni" lo passerà di diritto. Grazie per i tuoi interventi.
Carloantonio70 - 21 giorni fa
Mastertanto2 - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 17 giorni fa