Ha bruciato la testata...come da copione,a 95000 km,secondo voi quanto mi costa ripararla compreso di cambio cinghia?
SediciValvole ha scritto:Ha bruciato la testata...come da copione,a 95000 km,secondo voi quanto mi costa ripararla compreso di cambio cinghia?
-SediciValvole ha scritto:Ha bruciato la testata...come da copione,a 95000 km,secondo voi quanto mi costa ripararla compreso di cambio cinghia?
giuliogiulio ha scritto:io questo copione l'ho visto più e più...su una panda 1000S a 101mila Km, un un 'Y10 1.0 LX a 89mila su un'altra Y10 questa volta 1.1 a 92mila, su una punto 1.2 a 78mila su una Y 16V a 120mila...tra i 300 e i 400euro...
la seconda delle Y10 che ho citato ce l'ho in garage...ora di km ne ha 96mila ( è del '92) ed è praticamente ferma da 3 anni, non ce la faccio a rottamarla!!tra poco è storicafabiologgia ha scritto:giuliogiulio ha scritto:io questo copione l'ho visto più e più...su una panda 1000S a 101mila Km, un un 'Y10 1.0 LX a 89mila su un'altra Y10 questa volta 1.1 a 92mila, su una punto 1.2 a 78mila su una Y 16V a 120mila...tra i 300 e i 400euro...
E' successo anche a mia moglie, con la Y10 1.1 Avenue, esattamente a 90.000 km (e 12 anni); nonostante la riparazione (evidentemente non perfetta) il motore ha cominciato a bere liquido di raffreddamento come non mai ed a 94.000 l'abbiamo data via. Non do la colpa alla macchina né al suo motore, ma alla trascuratezza con la quale la macchina era stata trattata prima che io ne divenissi "responsabile della manutenzione".......
Conosco decine di utilitarie usate perlopiù da donne e ragazze (non sono sessista) che bruciano testate e fondono motori solo perchè ignorano completamente che l'auto ha un sistema di raffreddamento a liquido e che ogni tanto bisogna farlo controllare. Il problema è che i bassi chilometraggi annuali rendono i tagliandi estremamente rari, quindi non c'è nemmeno il controllo del meccanico, basta una piccola perdita (ma anche il consumo naturale) ed ecco che ci si ritrova a viaggiare senza liquido fino all'accensione della famosa spia rossa. In quel momento si prosegue il viaggio e, arrivati a casa, si chiede al marito/fidanzato/padre/amico "cosa vuol dire quella lucina che si è accesa.......".
saluti
il meccanico m'ha detto che solo per la guarnizione ci vogliono dai 250 ai 300 euro,ma nelfrattempo cambia la cinghia (mai cambiata) e i cuscinetti,lui dice che una volta smontata la macchina è bene dare una controllata generale,quindi penso che ai 500 euro ci si arriva tranquillamente :-( io non so se spenderli sti soldisuiller ha scritto:aggiungo mio cognato, testata da rifare a 120k km e meno di 4 anni di vita, se la cava con "soli" 600? ...
se lo dico io mi danno del visionario....giuliogiulio ha scritto:io questo copione l'ho visto più e più...su una panda 1000S a 101mila Km, un un 'Y10 1.0 LX a 89mila su un'altra Y10 questa volta 1.1 a 92mila, su una punto 1.2 a 78mila su una Y 16V a 120mila...tra i 300 e i 400euro...
ti rispondo in 2 parti alle 2 considerazioni:carlini1 ha scritto:L'auto è storica a 30 anni. A venti vengono prese in considerazione solo particolari auto di interesse.
Per evitare di bruciare la guarnizione della testata è sufficente, al cambio periodico della cinghia di distribuzione, sostituire anche il termostato. I meccanici ovviamente cambiano solo la pompa acqua perchè sanno che il cliente in questo modo dovrà tornare.
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 10 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa