mi sembra strana o quantomeno bizzarra l'ultima parte...ALGEPA ha scritto:se non ricordo male c'era stata una sentenza della cassazione che autorizzava il sorpasso a destra sulle strade a 3 corsie o più con l'obbligo però da parte del veicolo che effettua il sorpasso di sincerarsi che il veicolo a sinistra non si stia spostando a destra e rendendo chiara l'operazione a questo veicolo tramite lampeggio o clacson.
non tanto la manovra, secondo me, che trovo abbastanza naturale proseguire sempre nella stessa corsia anzichè che cambiare 4 corsie (1-2-3-2-1) per sorpassare un veicolo lento in seconda corsia, trovandosi in prima.ALGEPA ha scritto:francamente anche a me sembra bizzarra , e anche pericolosa come manovra ma sono sicuro che c'era una sentenza delle cassazione che ne parlava in questi termini
ho trovato questo articolo :
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2011-02-28/superare-destra-sempre-vietato-064001.shtml
anche secondo me, infatti eviterei segnalazioni, e anzi, le riserverei solo al momento in cui il guidatore dell'auto che sto "superando" non guardasse negli specchi prima di cambiare corsia.Frallog1 ha scritto:Scusate ma se sorpasso a destra e lampeggio o suono la tromba il veicolo sorpassando la puo' interpretare anche come una richiesta di spostarsi a destra.....
diciamo che, non avendo pattuglie sufficienti, si è pensato che con i tutor e gli autovelox, tutto si sarebbe magicamente risolto.GheddoStella ha scritto:In italia penso sia vietato multare chi usa le strade a più corsie in modo improprio, partendo proprio dall'autostrada. Sennò questo continuo comportamento da imbambolati nella corsia non da "sfigati" non si capisce...
Ci credo poco: è gente che vive di statistiche, nel senso però in cui le vedeva Trilussa (è quella scienza secondo cui se t hai mangiato due polli e io nessuno, allora abbiamo mangiato un pollo ciascuno)...soprattutto gli servono per farsi belli dando poi i dati ai giornalisti.NEWsuper5 ha scritto:....
speriamo si sveglino dal sonno![]()
agricolo - 58 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa